Ottenere rame puro al 99%

Gli impianti sviluppati da FOR REC sono progettati per attivare un processo di macinazione e separazione che garantisce alti standard qualitativi del prodotto in uscita, rilasciando rame puro fino al 99,5% a partire da cavi e motori elettrici


Il riciclo dei materiali è ormai un tema sempre più centrale, poiché rappresenta una soluzione efficace per ridurre l'impatto ambientale e creare nuove opportunità economiche.
In quest'ottica il trattamento di cavi e motori elettrici offre un grande potenziale economico e presenta numerosi vantaggi per le aziende che decidono di perseguire questa strada. Riciclare componenti elettrici, infatti, permette di recuperare un materiale dal grandissimo valore economico: il rame.


Perché investire nel trattamento di rame?
Il rame è considerato un metallo facilmente malleabile, resistente e duttile, che può essere impiegato in diverse lavorazioni (dalla conduzione di calore, alla creazione di grondaie, complementi d'arredo e perfino gioielli).
Proprio grazie a queste sue caratteristiche il rame è considerato un materiale estremamente prezioso e negli ultimi anni il suo valore ha continuato a crescere, tanto da portare ad un incremento di interesse per il trattamento di cavi e motori elettrici per la sua estrazione.

Ma perché si parla così tanto del riciclo del rame? E perché conviene investire in questo tipo di macchinari?
Un grande plus del riciclo del rame è la sua capacità di poter essere riciclato infinite volte, senza che perda le sue proprietà.
Con lo smaltimento di cavi e dei motori elettrici, infatti, è possibile ottenere nuovamente rame puro dal grande valore economico, che potrà essere impiegato per nuove lavorazioni.

Macchinari per il riciclo di cavi e motori elettrici: la proposta di FOR REC
Riciclare rame però non è così scontato. Per procedere con questo trattamento, infatti, sono necessari macchinari industriali ben performanti, in grado di garantire una buona qualità del prodotto in uscita ed alti volumi produttivi.
FOR REC da anni progetta e costruisce internamente impianti chiavi in mano per la macinazione ed il trattamento di cavi e motori elettrici.
Anticipando il mercato, FOR REC ha individuato il crescente aumento della domanda di rame ed ha deciso di investire in ricerca e sviluppo per realizzare tecnologie sempre più sofisticate per il trattamento di questi materiali.
Gli impianti sviluppati da FOR REC sono progettati per attivare un processo di macinazione e separazione che garantisce alti standard qualitativi del prodotto in uscita, rilasciando rame puro fino al 99,5%.


Linee di riciclaggio FOR REC per il trattamento di cavi e motori elettrici

Per il trattamento di cavi e motori elettrici, FOR REC costruisce linee di riciclaggio complete di:

  • Trituratori bialbero per operare una precisa riduzione volumetrica e di sgrossatura del materiale, con controllo parziale della pezzatura in uscita.
  • Macinatore monoalbero per il trattamento di materiali con alto peso specifico che, grazie al suo sistema di trasmissione a catene in bagno d'olio, riesce a lavorare materiali che generano grosse sollecitazioni agli organi meccanici;
  • Granulatori per la macinazione


Le linee sviluppate da FOR REC garantiscono alti ritmi produttivi ed una capacità che spazia dai 500 kg alle 10 ton/h, con un prodotto in uscita puro al 99,5%.

Perché scegliere FOR REC: professionalità e competenza per progetti custom
FOR REC da anni è specializzata nella progettazione e creazione di macchinari per il trattamento di rifiuti. Grazie alla sua esperienza e al know-how maturato negli anni, infatti, progetta macchine su misura chiavi in mano ideali per il trattamento di numerosi materiali, tra cui: plastica, metallo, gomma, RAEE, RSU, carta e alluminio.
La forza di questa azienda risiede nella gestione personalizzata di ogni singolo progetto. Un iter che parte con l'analisi del rifiuto e prosegue con la progettazione mirata di macchinari custom, realizzati secondo le specifiche tecniche e le esigenze espresse dal cliente, fino al processo di installazione, manutenzione e controllo degli impianti.
A seconda delle esigenze del cliente, delle lavorazioni successive, del materiale da trattare e degli spazi a disposizione, infatti, FOR REC studia linee di riciclaggio custom qualsiasi sia la richiesta del cliente. Per una linea di riciclaggio costruita ad-hoc.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Riciclaggio dei materiali e sostenibilità sociale. La società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i...