Riciclare l’alluminio in modo vantaggioso

Le soluzioni di FOR REC per il riciclo dell'alluminio, un materiale che può essere riciclato un numero infinito di volte senza perdere le sue caratteristiche e proprietà

Promuovere azioni sostenibili e ridurre l'impatto ambientale è un aspetto che le aziende dovrebbero tenere sempre più in considerazione al giorno d'oggi.
Aderire ad una crescita sostenibile, infatti, non solo beneficia l'intera comunità, ma permette anche di aumentare la propria reputazione come azienda.
L'interesse per le tematiche ambientali e sociali, infatti, sta acquisendo sempre maggiore importanza e sempre più stakeholder tengono a mente questi parametri per valutare le aziende.
Ma come promuovere azioni più sostenibili in azienda?
Ci sono diverse azioni che le aziende possono intraprendere per sostenere uno sviluppo più sostenibile. Migliorare i propri processi, i propri sistemi di riciclaggio ed abbattere i consumi sono sicuramente tra queste.


Il riciclo efficiente delle risorse non rinnovabili
Il recupero dei materiali e il riciclo delle risorse non rinnovabili sono argomenti sempre più centrali al giorno d'oggi. A causa del consumo eccessivo di materie prime, infatti, è necessario lavorare sul recupero dei materiali riciclabili per ridurre il più possibile il nostro impatto ambientale.
Ecco perché investire in linee di riciclaggio efficienti può essere una vera svolta per il nostro pianeta (oltre che essere una scelta redditizia per le aziende).


Il riciclo dell'alluminio: una risorsa dall'infinito valore

Nel corso degli anni stiamo assistendo a una forte crescita degli oggetti prodotti in alluminio.
Questo materiale, infatti, grazie alle sue numerose proprietà - è un metallo altamente conducibile, duttile e malleabile - può essere impiegato in innumerevoli lavorazioni: dal settore degli imballaggi, fino all'automotive, l'elettronica, l'arredamento e l'architettura.
Ma non finisce qui. Un'altra caratteristica fondamentale di questo metallo è la sua grande propensione ad essere riciclato.
L'alluminio, infatti, può essere riciclato un numero infinito di volte, senza perdere le sue caratteristiche e proprietà e portando a numerosi vantaggi sia per l'ambiente sia per l'azienda.

  • Vantaggi per l'ambiente

Investire nel riciclo dell'alluminio permette di ridurre la CO2 nell'atmosfera, evitando l'estrazione o la produzione di nuovi materiali.
Si stima infatti che il riciclo dell'alluminio consenta di risparmiare il 95% dell'energia che sarebbe necessaria per recuperare l'alluminio come materia prima.

  • Vantaggi per l'azienda

Il riciclo efficiente dell'alluminio porta, ovviamente, anche numerosi vantaggi per le aziende.
Considerando le proprietà di questo elemento, infatti, è facile immaginare che l'interesse verso l'alluminio continuerà a crescere di importanza nei prossimi anni, rendendo il suo riciclo un'attività sempre più redditizia.
Inoltre, un riciclo efficiente, implica l'utilizzo di macchinari a bassi consumi, che riducono i costi di riciclo e ne ottimizzano i tempi.


Impianti di riciclaggio FOR REC

FOR REC da anni affianca le aziende nel riciclo efficiente dei materiali.
Grazie al proprio team R&D interno, progetta e sviluppa macchine personalizzate ad alte prestazioni per il riciclaggio dell'alluminio.
Ogni impianto è costruito su misura in base alle esigenze del cliente, tenendo conto dei materiali di input, delle esigenze di output, degli spazi e delle risorse a disposizione dell'azienda.
Ogni linea di riciclaggio è realizzata per: selezionare il materiale, ridurne il volume e creare un output pronto a nuove lavorazioni. Il tutto riducendo al minimo i consumi ed i tempi di lavorazione per efficientare al massimo l'intero processo.

 
Le linee di riciclaggio dell'alluminio FOR REC: potenza ed efficienza diventano una cosa sola

Le linee dedicate al riciclo dell'alluminio sviluppate da FOR REC per il trattamento dell'alluminio comprendono, tra gli altri macchinari:

  • Trituratore primario FX: il trituratore bi-albero utilizzato per la riduzione del volume e la sgrossatura iniziale di materiali ferrosi e non ferrosi;
  • Mulino a martelli Z15: una macchina estremamente potente e veloce che consente la macinazione di materiali eterogenei;
  • Trituratore monoalbero XH: il macinatore a basso numero di giri per il trattamento di metalli leggeri in grado di soddisfare elevate richieste di lavoro e produttività.


Queste macchine industriali consentono la lavorazione di numerosi tipi di prodotti in alluminio, come: lattine sfuse e in balle, profili di alluminio, fusioni di alluminio o cavi.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Gli impianti sviluppati da FOR REC sono progettati per attivare un processo di macinazione e separazione che garantisce alti standard...

TECNOLOGIE

Riciclaggio dei materiali e sostenibilità sociale. La società francese ENVIE si è affidata ai macchinari FOR REC per recuperare i...