Riciclare è un gioco da ragazzi

Quando si cerca la soluzione ai problemi di riciclaggio gli impianti mobili di frantumazione e vagliatura della Serie Centauro APR di Cams sono la scelta ideale. Macchine tecnologicamente all'avanguardia e dal cuore verde: ecco le caratteristiche

Nel mondo in continua evoluzione delle macchine per la frantumazione e il riciclaggio, un brand spicca per la sua innovazione e capacità: l'italiana Cams, la quale ha sviluppato un eccezionale sistema di frantumazione e vagliatura che ha rivoluzionato il settore grazie alla sua capacità di recuperare il 100% dell'asfalto, portando il concetto di riciclaggio a nuovi livelli di sostenibilità ed efficienza.

Stiamo parlando della serie Centauro APR che combina due trituratori, vaglio e deferizzatore in un'unica macchina. In particolare, la sigla APR sta per "Asphalt Pavement Recycler", acronimo scelto non a caso. Tali macchine, infatti, sono state progettate e realizzate con l'obiettivo di recuperare integralmente l'asfalto, portando a termine il compito in modo eccezionale. Infatti è possibile ridurre l'asfalto in piccoli frammenti e, facendo uso delle più innovative tecnologie, assicurarsi che ogni singolo frammento possa essere riutilizzato in modo efficace. Il recupero completo dell'asfalto consente la riduzione degli sprechi e dei costi associati all'acquisto di nuovo materiale e allo stesso tempo contribuisce a ridurre l'impatto ambientale legato alla sua produzione.

Oltre alle eccezionali capacità di frantumazione e riciclaggio dell'asfalto, la serie Centauro APR presenta diverse altre caratteristiche salienti. Un aspetto cruciale, infatti, è l'uso di un unico gruppo elettrogeno per l'alimentazione di tutte le componenti della macchina.

Ciò, oltre a semplificare il processo di gestione, contribuisce anche a rendere Centauro APR più efficiente dal punto di vista energetico.
Straordinaria potenza e versatilità sono poi le parole che caratterizzano al meglio le macchine della gamma. Grazie ad un'innovativa tecnologia brevettata che sfrutta lo sforzo di taglio queste macchine, infatti, sono in grado di frantumare una vasta gamma di materiali, anche quelli più difficili da trattare, come quelli bagnati, consentendo il mantenimento di una produttività e un rendimento costante anche in condizioni non ottimali e al contempo la riduzione del consumo energetico e dei costi di gestione. A ciò si lega l'elevata resistenza all'usura che le rende pronte ad affrontare le sfide più impegnative del settore. Ma gli esperti del riciclaggio Cams non si sono fermati qui. Sempre alla ricerca di soluzioni avanzate ed ecocompatibili, ecco che hanno pensato ad una serie, quella Centauro APR in grado di operare in modalità totalmente elettrica abbattendo le emissioni di CO2 e le polveri sottili. Questo particolare aspetto è fondamentale per ridurre l'impatto ambientale e contribuire al benessere del pianeta. "Il futuro è verde" urla il motto di Cams, a sottolineare l'impegno del brand verso la piena sostenibilità.

L'ultimo arrivato in famiglia è il modello Centauro XL 150.69 APR. Nonostante la sua grande mole, il gigante del riciclaggio dal peso operativo di 42.000 kg, è stato progettato per un facile trasporto tanto che si può spostare in maniera agevole grazie anche alla sua forma compatta.

Inoltre, Centauro XL 150.69 APR, come anche tutte le altre macchine della gamma, presenta una serie di optional, oltre alle sovrasponde idrauliche, in grado di soddisfare al 100% i requisiti dell'industria 4.0 tra cui: geolocalizzazione e sistema di pesatura.

Quest'ultimo, grazie al sensore ASA (Automatic Shredding Adjustment) consente di monitorare il livello di materiale presente sul nastro principale e in base alla quantità misurata, ottimizzare il flusso di materiale verso il trituratore primario. L'utilizzatore della macchina può anche impostare le soglie di lavoro del sistema ASA assicurando sempre la massima efficienza.

In conclusione, quella del Centauro è uno dei più grandi risultati dei processi di ricerca e sviluppo portati avanti da Cams e rappresenta la soluzione ideale per chi cerca macchine affidabili e rispettose dell'ambiente. Sceglierla significa infatti contribuire alla riduzione dei quantitativi di rifiuti destinati alle discariche e favorire il riutilizzo dei materiali, contribuendo così alla generazione di un circolo virtuoso.


Altri contenuti simili