Riparte la produzione in tutti gli stabilimenti Europei di Bridgestone

Bridgestone EMIA riavvia il 20 aprile la produzione nei suoi stabilimenti Europei di Bari, in Italia e Lanklaar, in Belgio. L'impianto di Bethune in Francia riaprirà invece il 21 aprile 2020

Lo scorso 14 aprile, era già stata confermata la riapertura degli stabilimenti situati in Spagna (Burgos, Bilbao e Puente San Miguel) e Russia (Ulyanovsk). Con le ultime aperture, la produzione all'interno degli impianti Bridgestone nella regione EMIA riparte al completo, ad esclusione di India e Sud Africa, dove al momento sono confermate le chiusure.

Gli stabilimenti Bridgestone erano stati chiusi originariamente a causa del consistente calo della domanda di prodotto, a seguito dell'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del virus Covid-19. Tuttavia, con la richiesta di pneumatici di nuovo in crescita, è stata presa la decisione di riavviare la produzione, in modo da poter assicurare un'adeguata fornitura di prodotti.

Nonostante ciò, la crisi legata alla diffusione del Covid-19 rimane ancora grave ed è per questo che la salute e la sicurezza dei dipendenti Bridgestone rimane una priorità all'interno di tutti gli impianti appena riaperti. Bridgestone continua a seguire ed applicare le raccomandazioni diffuse dai più importanti organismi internazionali, come OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità) e CDC (Center for Disease Control and Prevention), oltre alle normative dettate dai governi locali dei paesi in cui opera.

In aggiunta, sono state previste una serie di procedure e checklist che, in accordo con i protocolli aziendaliper la salvaguardia della sicurezza sul lavoro, assicurano il corretto distanziamento tra le persone e l'adozione di misure protettive per tutta la forza lavoro. Bridgestone continuerà a monitorare costantemente l'evoluzione della situazione sanitaria e l'andamento della domanda e dei mercati.

Bridgestone Europa, Medio Oriente, India e Africa
Sede EMIA dell'azienda produttrice di pneumatici e prodotti in gomma numero uno al mondo. Per quasi 90 anni abbiamo accompagnato gli automobilisti lungo le strade, in tutta sicurezza e senza interruzioni. Al giorno d'oggi, in un mondo in continua evoluzione, ci impegniamo per fornire soluzioni concrete ai problemi reali che gli automobilisti affrontano ogni giorno sulle strade. Per questo motivo, l'obiettivo di Bridgestone EMIA è di trasformarsi da produttore di pneumatici premium a leader nelle soluzioni di mobilità. Siamo pionieri nello sviluppo di prodotti e soluzioni d'avanguardia in collaborazione con alcune fra le principali aziende nel settore, di tecnologie avanzate e partnership di rilievo.

Bridgestone Italia è la sede di coordinamento di Bridgestone South Region, una delle 6 regioni commerciali in cui sono raggruppate le società europee del gruppo Bridgestone. Accanto alla divisione commerciale che opera da Milano, l'Italia ospita uno stabilimento di produzione di pneumatici a Bari e un Centro di Ricerca & Sviluppo e una pista di collaudo (EUPG) a Roma. Più di 1.300 persone sono impiegate nelle 3 sedi italiane.