Spazio al nuovo

La Piccola Impresa di Colasanto Claudio ha demolito in tempi record un fabbricato alto 15 m, in una zona densamente urbanizzata del Comune di Corato (Bari)


Sulle pendici orientali delle Murge, tra vigneti, oliveti e mandorleti, si estende il comune di Corato, il comune più occidentale della città metropolitana di Bari, in Puglia.
Nel suo centro, densamente abitato, in un contesto urbanistico del tutto urbanizzato ed edificato si è svolta lo scorso dicembre un'interessante demolizione operata in tempi record da La piccola impresa di Colasanto Claudio, un'azienda dinamica a conduzione famigliare con sede a Ruvo di Puglia (BA).

Oggetto d'intervento è stato un fabbricato residenziale, composto da piano terra e due piani superiori, di costruzione antecedente al 1980, ubicato nella zona urbana B1 del comune di Corato (BA) e precisamente nella parte di aggregato delimitata da Via Lodi, Via Umberto I e Via Novara.

Come ci spiega Alessio Colasanto, Geometra de La piccola impresa di Colasanto Claudio: "a inizio dicembre, dopo la cantierizzazione e la messa in sicurezza dell'area di cantiere abbiamo iniziato i lavori di strip out: abbiamo quindi rimosso preventivamente tutti gli elementi estranei alle mere strutture edilizie così da gestirli in modo differenziato. Grazie alla rimozione di infissi, impianti a vista, sanitari e pavimentazioni abbiamo restituito l'involucro murario bonificato, pronto per essere demolito, e abbiamo ottimizzato la gestione dei materiali di scarto, separandoli già in cantiere e indirizzandoli immediatamente verso processi di smaltimento e recupero dedicati".

Prima di procedere con la demolizione vera e propria è interessante sottolineare che essendo il fabbricato contiguo ad un altro edificio si è dovuto operare un taglio mediante sega murale a disco diamantato. Come sottolinea sempre Colasanto: "al fine di rendere indipendente il fabbricato si sono effettuate opere di taglio mediante Tagliamuri Hilti DST 20-CA per separare il corpo di fabbrica oggetto di demolizione dai corpi di fabbrica ad esso adiacenti. Una volta effettuato questo si è proceduto con la rimozione di parapetti e balconi per poi effettuare la demolizione vera e propria per frantumazione meccanica con pinze di demolizione e cesoie. Il metodo adottato è stato top down, quindi dall'alto verso il basso in modo da non pregiudicare la stabilità delle strutture portanti e di quelle adiacenti. Abbiamo equipaggiato il nostro escavatore, un CAT 330 D con una pinza demolitrice al fine di affrontare questo fabbricato in tufo e cemento armato alto 15 metri. Un altro nostro escavatore, un Komatsu PC210, è stato invece equipaggiato con un frantumatore per coadiuvare il lavoro del CAT e ridurre volumetricamente le macerie prima di avviare in loco la campagna di frantumazione e recupero materiale misto C&D, mediante frantoio mobile CAMS UTM 1500-2, per un totale di circa 700 mc di macerie successivamente caricate e conferite in sito autorizzato".

Trattandosi di un contesto cittadino con altre abitazioni vicine alla struttura oggetto di demolizione La Piccola Impresa di Colasanto Claudio, al fine di tutelare il manto stradale da eventuali cedimenti ha posto in opera uno strato di stabilizzato in grado di attutire e prevenire eventuali danni dovuti al passaggio dei mezzi cingolati e dalla caduta macerie. Al fine invece del contenimento polveri sono stati utilizzati cannon fog, ossia cannoni nebulizzanti grazie ai quali le polveri sottili emesse da lavori di demolizione vengono depositate sul terreno, creando nel contempo uno strato umido che impedisce a queste ultime di risollevarsi durante il passaggio dei mezzi pesanti senza creare fenomeni di ruscellamento o fango al suolo, limitando così la necessità di utilizzare sistemi di lava ruote utilizzati obbligatoriamente per evitare la polverosità sulle strade adibite all'accesso cantiere. Per evitare caduta accidentale di materiale è stato montato anche un telo di protezione, così da non compromettere l'incolumità delle palazzine vicine.

Tutto è avvenuto in piena sicurezza e in tempi record, solo una decina di giorni per la Piccola Impresa di Colasanto Claudio che, grazie alla competenza maturata in decenni di esperienza, allo staff qualificato e specializzato e all'ausilio di mezzi efficienti si conferma in grado di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta legata a demolizioni, scavi e lavori stradali, eseguiti su tutto il territorio nazionale, principalmente su Bari e Provincia, rivolgendosi sia a imprese del settore edile e dei trasporti, sia ad aziende pubbliche e private. Sempre nei tempi stabiliti e sempre nel pieno rispetto delle normative in vigore.

 

Oggetto:
Demolizione di un fabbricato ad uso abitazione civile
Committente:
Green Building srl – Via Crocifisso 29/A Corato (BA)
Appaltatore:
Impresa Edile De Palma Filiberto & C sas - Corato (BA)
Ditta esecutrice:  
La Piccola Impresa di Colasanto Claudio - Ruvo di Puglia (BA)
Cantiere:
Via Lodi civv. 18-20-22-24 e Via Novara civ. 39, Corato (BA)