Protagonisti della transizione

Durante la kermesse riminese Ecomondo, abbiamo avuto il piacere di incontrare e intervistare Luca Barbato, Managing Director di Prodeval Italia, che ci ha fatto conoscere l’Universo Prodeval tra traguardi e obiettivi futuri. L’azienda, con un’importante presenza globale e un’impronta solida nel panorama italiano, ha sfruttato questo evento di risonanza internazionale per mostrare al mondo la propria determinazione nel plasmare un futuro energetico sostenibile

Cosa significa per Prodeval essere presenti ad Ecomondo?
Ecomondo è l'appuntamento di riferimento per il nostro settore e parteciparvi rappresenta per noi un'opportunità unica per mostrare la nostra leadership e competenza nel campo delle energie rinnovabili. Con base in Francia e sei filiali in tutto il mondo, tra cui una solida presenza in Italia, l'azienda dispone di risorse e infrastrutture significative per offrire servizi efficienti e soluzioni all'avanguardia. Prodeval difatti conta filiali in Germania, Canada, Italia, Spagna, Stati Uniti e Repubblica Ceca. La filiale italiana dispone di 500 m2 di uffici, di un team locale di circa trenta persone che si espande e si aggiorna costantemente per offrire servizi sempre più efficienti, di un magazzino di 1000 m2 e di uno stock di pezzi di ricambio del valore di 1 milione di euro. La fiera diventa quindi occasione per mostrare al settore questi asset, ma anche un momento fondamentale per esprimere i valori aziendali e interagire con clienti, fornitori e operatori del settore. Siamo un'azienda fatta di persone, noi stessi diventiamo ambasciatori dei valori dell'azienda, delineandone così l'immagine sia all'interno che all'esterno. Mentre la globalizzazione continua, crediamo che il futuro sia nelle energie rinnovabili prodotte localmente. Il nostro compito è quello di fornire soluzioni concrete e responsabili che ci avvicinino a questo obiettivo.    

Quanto è importante la filiera del biogas nell'ottica della transizione energetica?
Il principale beneficio ambientale apportato dagli impianti di biogas/biometano consiste in un importante contributo alla riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera permettendo addirittura alle aziende di chiudere il ciclo del carbonio. La valorizzazione delle biomasse, siano esse di origine agrozootecnica o industriale, per la generazione di gas rinnovabile per la decarbonizzazione dei trasporti e dei processi produttivi è un asset strategico per il raggiungimento dei target definiti dall'Unione Europea. Con le nostre installazioni fino ad ora abbiamo contribuito a evitare l'emissione di 76 tonnellate di CO2 ogni giorno. L'inserimento di un impianto di digestione anaerobica fra le attività aziendali coniuga efficienza, salvaguardia dell'ambiente e innovazione tecnologica, oltre a generare investimenti volti al costante miglioramento dei processi produttivi.

Come le tecnologie Prodeval creano valore aggiunto all'intero processo di upgrading?
La nostra esperienza consolidata di oltre 30 anni nel settore ci consente di offrire soluzioni avanzate e altamente efficienti che si estendono su ogni fase del processo di produzione del biometano. Partendo dall'essiccazione, attraverso la pressurizzazione, la filtrazione e fino all'odorizzazione del biometano, le nostre tecnologie sono progettate per garantire prestazioni ottimali e risultati eccellenti. La nostra conoscenza approfondita del settore e il know-how acquisito ci consentono di offrire un'efficienza di recupero del biometano superiore al 99,5%, garantendo un utilizzo ottimale delle risorse e una riduzione degli scarti.
In particolare, il nostro processo di filtrazione di membrane a tre stadi, combinato con gli strumenti Prodeval, offre flessibilità operativa senza pari consentendo la massimizzazione della capacità di iniezione.

Quali sono i punti di forza e i motivi per cui affidarsi a Prodeval?
Ciò che distingue Prodeval dalla concorrenza è la capacità di fornire impianti di qualità, un'assistenza clienti locale e una gestione esperta del progetto per l'intera durata utile degli impianti. Con oltre 400 siti operativi in tutto il mondo, siamo i grado di garantire un servizio di assistenza clienti di qualità, reattivo e flessibile. Inoltre, i servizi operativi e di manutenzione sono altamente automatizzati grazie alla nostra tecnologia Hypervision, la quale permette una visione globale degli impianti da remoto, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in ogni area geografica. I dati operativi raccolti in tempo reale ci consentono di mettere in sicurezza, controllare e ottimizzare le prestazioni dell'impianto. La soddisfazione del cliente è la nostra vera ricompensa.

Quali sono i progetti futuri di Prodeval Italia?
Il 2023 è stato un anno di svolta per Prodeval Italia. Gli investimenti sfociati nell'inaugurazione della sede operativa di Piacenza con il magazzino ricambi e il rafforzamento del nostro service sono stati fondamentali per poter seguire il mercato italiano nella sua forte crescita. Crediamo fortemente in un futuro più verde e sostenibile e per questo Prodeval continuerà a svilupparsi con entusiasmo progettando e realizzando soluzioni sempre più avanzate per il trattamento del biogas.

Con oltre tre decenni di esperienza Prodeval è riuscita a trovare soluzioni innovative e su misura per soddisfare le esigenze dei clienti senza mai perdere di mira l'obiettivo principale: la salvaguardia dell'ambiente e la promozione di una realtà più sostenibile. Tutto ciò riflette i valori che da sempre hanno guidato l'operato dell'azienda: integrità, impegno, spirito di servizio e soprattutto innovazione, la costante ricerca di nuove soluzioni e nuovi prodotti per rispondere tempestivamente a tutte le esigenze del mercato ed essere protagonisti della transizione energetica.

 

L’Universo Prodeval
Prodeval ha sviluppato una gamma di soluzioni per rispondere alle esigenze dei clienti nel trattamento del biogas tra cui: l’essicazione, la filtrazione e la purificazione. Allo stesso tempo l’azienda francese ha ampliato la sua offerta mettendo a disposizione anche soluzioni che consentono l’utilizzo del biometano come biocarburante, soluzioni innovative per il recupero della CO2 e quelle relative all’autoproduzione sostenibile di energia elettrica degli impianti. Obiettivo principale è quello di recuperare il biogas in diverse forme e attraverso diversi processi, evidenziando così un approccio integrato e orientato alla valorizzazione completa della risorsa. Inoltre, utilizzando la sua comprovata esperienza nell’ambito dell’energia rinnovabile Prodeval si impegna a promuovere la mobilità sostenibile attraverso soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per la produzione, distribuzione e utilizzo del biometano come carburante per i trasporti su strada. A questo proposito, il marchio CN’GREEN propone soluzioni di stazioni di rifornimento CNG/BioCNG
scalabili per adattarsi alle stazioni CNG pubbliche e private. D’altronde, per favorire l’adozione dei veicoli a biometano, è essenziale sviluppare un’adeguata rete di distribuzione di biocarburante. Nell’ambito della sua visione orientata alla sostenibilità e all’economia circolare, è stata poi sviluppata un’efficiente soluzione che permette il recupero e il riutilizzo della CO2 per via di un processo virtuoso che vede la liquefazione della stessa. Tali impianti di liquefazione offrono diversi vantaggi, tra cui la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, la valorizzazione di un sottoprodotto industriale e la creazione di nuove opportunità economiche attraverso la vendita della CO2 liquefatta a varie industrie per esempio nel settore dell’agricoltura, della chimica e della trasformazione alimentare.

 


Altri contenuti simili