Scania ad Ecomondo consolida il proprio posizionamento quale azienda leader nel trasporto sostenibile. L'azienda, in occasione della presentazione, in anteprima mondiale, del nuovo motore a gas 13 litri da 410 CV ha dato vita ad un evento senza precedenti dal titolo "Verso un futuro sostenibile. Insieme". I protagonisti: sei aziende di grande eccellenza (Barilla, DHL, Ferrero, Ikea, Gruppo Sanpellegrino e Whirlpool) , due prestigiose testimonianze e LifeGate, nel ruolo di sustainability advisor al fianco di Scania
"Verso un futuro sostenibile. Insieme": è questo l'evento, unico nel suo genere al quale hanno assistito gli oltre 400 ospiti presenti presso lo stand Scania ad Ecomondo. Sei aziende, attraverso altrettante best practice, hanno raccontato il rapporto con il cambiamento, l'innovazione e la sostenibilità. Sei realtà appartenenti a diversi settori merceologici sono state chiamate a mettere in luce la propria visione in ambito sostenibilità nei suoi molteplici aspetti, come fondamentale contributo al cambiamento.
"Abbiamo avuto l'onore di ospitare realtà di grande eccellenza, realtà apparentemente molto distanti tra loro ma accomunate dalla necessità di trasportare le proprie merci per renderle accessibili a tutti. Un minimo comune denominatore, il trasporto, che vede Scania protagonista nel guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile attraverso soluzioni di trasporto all'avanguardia", ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania. "In Italia l'85% delle merci viaggia su gomma: questo dato evidenzia come il trasporto sia un settore che ha un impatto determinante sulla vita di ciascuno di noi e sull'intero sistema economico italiano. È quindi necessario riporre grande attenzione nei confronti di questo settore, il cui sviluppo sostenibile è di primaria importanza per il futuro del nostro Paese".
I protagonisti della sostenibilità
Barilla - Riccardo Stabellini, Barilla Group Supply Chain - Logistics Director - Italy: "La mission della nostra azienda si sintetizza in modo semplice ma estremamente chiaro: "Buono per Te, Buono per il Pianeta". Tutti i progetti in ambito logistico a breve, medio e lungo termine hanno l'obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti. Sul fronte del trasporto, continueremo ad essere costantemente attenti a tutte le innovazioni tecnologiche e di processo che ci permetteranno di contribuire a tale obiettivo".
DHL - Alberto Nobis, Presidente e Amministratore Delegato DHL Express Italy: "La logistica è la spina dorsale del commercio globale: connette le persone nel mondo. Gli operatori del settore hanno quindi la responsabilità di fornire i propri servizi in modo sostenibile, a salvaguardia del futuro. Per questo motivo, il Gruppo Deutsche Post DHL si è assunto l'impegno di ridurre le emissioni di anidride carbonica a zero entro il 2050. Ricerca e innovazione sono gli strumenti per raggiungere obiettivi così ambiziosi. Ad esempio, dal 2013 il Gruppo produce il proprio mezzo elettrico per le consegne in Germania. In Italia, dal 2014 abbiamo investito 55 milioni di Euro per il rinnovo della flotta con mezzi a basso impatto ambientale. Al termine dell'operazione potremo contare su una flotta 100% di ultima generazione".
Ikea - Stefano Brown, Sustainability Manager IKEA Italia Retail: "IKEA Italia è lieta di partecipare all'evento Scania ad Ecomondo e di condividere con altre aziende leader nei propri settori la propria esperienza e le proprie ambizioni sul tema della sostenibilità. Mettendo assieme le nostre forze potremo veramente creare un impatto positivo sul futuro dell'ambiente e delle persone".
Gruppo Sanpellegrino - Maura Sartore, Supply Chain Director: "Sono fermamente convinta che la creazione di valore per l'azienda e per la società vadano di pari passo. L'impegno per la salute delle famiglie e degli individui, la cura del territorio e la presa in carico rispetto a grandi problemi ambientali sono alla base delle scelte che fanno i nostri clienti e i nostri consumatori quando ci preferiscono nell'assortimento o sullo scaffale. Tutto questo ci permette di essere competitivi, ridurre i costi e massimizzare le partnership con i nostri fornitori. Infine è questo impegno che permette a tutte le nostre persone - a partire da me - di lavorare meglio, con l'orgoglio di appartenere al Gruppo Sanpellegrino".
Whirlpool - Karim Bruneo, Corporate Responsibility and Government Relations Manager di Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA): "In qualità di produttore leader mondiale di elettrodomestici, abbiamo a cuore la sostenibilità sociale ed ambientale dei nostri prodotti e dei processi che ne determinano la manifattura e la manutenzione. Il nostro impegno in sostenibilità riflette pienamente la missione aziendale: offrire alle persone la possibilità di vivere al meglio i momenti che contano nelle loro vite, dentro e fuori casa. Esattamente come facciamo per le risorse naturali, ci impegniamo quotidianamente nella salvaguardia di una risorsa limitata e unica come il tempo attraverso la ricerca, lo sviluppo e la produzione di tecnologie e innovazioni intelligenti, efficaci ed efficienti".
Sei storie più due testimonianze di Claudio Lubatti, Delegato Anci per Osservatorio Trasporto Pubblico Locale e Pier Luigi del Viscovo, Editorialista de "Il Sole 24 Ore". Due voci narranti che hanno messo in evidenza il valore del territorio e dei giovani, testimonianze tangibili del cambiamento, simbolo di una nuova era del trasporto, sempre più consapevole ed efficiente.
Scania: leader nel trasporto sostenibile
Scania, Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania: "Ora più che mai abbiamo bisogno di soluzioni di trasporto sostenibili: Scania è in prima linea nel supportare le imprese di trasporto per consentire loro di rispondere alle richieste di una committenza sempre più sensibile a tematiche legate alla sostenibilità e per far sì che questo rappresenti un elemento di differenziazione e successo anche dal punto di vista della profittabilità. Il processo di transizione verso un futuro sostenibile è un percorso complesso che richiede un approccio strutturato su più fronti: da un lato il miglioramento continuo del prodotto per dare vita a soluzioni di trasporto che consentano di massimizzare l'efficienza energetica, la gamma di soluzioni a carburante alternativo più ricca del mercato e la progressiva elettrificazione dei veicoli, dall'altro la connettività, che consente di incrementare l'efficienza del trasporto e migliorare le prestazioni dei conducenti oltre a massimizzare i livelli di disponibilità del mezzo. Vogliamo dare una risposta concreata alle importanti aspettative rivolte al settore dei trasporti, abbiamo l'opportunità di guidare il cambiamento verso un futuro sostenibile, un'opportunità che vogliamo cogliere adesso, insieme ai nostri clienti e ai clienti dei nostri clienti. In questo scenario, siamo stati orgogliosi di presentare, in anteprima mondiale, il nuovo motore a gas 13 litri da 410 CV, sei cilindri Scania, un passo avanti nell'utilizzo del metano per il trasporto lungo raggio. Un passo in più per consolidare ulteriormente il posizionamento di Scania quale azienda leader nel trasporto sostenibile".