HYUNDAI CE: nuovo Regional Sales Manager per il mercato Italia

Hyundai Construction Equipment Europe ha nominato Stefano Ferrando nuovo Regional Sales Manager CE per l'Italia. Stefano Ferrando supporterà Maurizio Chiarotti, che attualmente segue altri mercati europei.

Stefano Ferrando, ingegnere meccanico e con ben 20 anni di esperienza nel settore Construction, ha fatto il proprio debutto durante la manifestazione di Monaco di Baviera, Bauma 2025, come nuovo "Regional Sales Manager" di Hyundai, con particolare attenzione al mercato Italia.

"Professionalmente sono nato come Ingegnere Meccanico ma ho sempre ricoperto ruoli commerciali. Per quasi vent'anni ho lavorato nel mondo Construction con un'azienda leader nel mercato delle macchine compatte occupandomi prevalentemente del business delle attrezzature, dove per circa 10 anni ho avuto la direzione commerciale EMEA. Ho avuto anche esperienze nel settore Heavy gestendo mercati importanti a livello internazionale.Precedentemente ho lavorato nel settore automotive occupandomi sempre di commerciale ma anche di After Sales e Training", ha dichiarato Stefano Ferrando.

In questo nuovo incarico Stefano darà supporto a Maurizio Chiarotti, che attualmente segue anche altri mercati europei, continuando il lavoro che ha svolto in questi anni per la rete italiana e incrementando le performance dei concessionari italiani.

Obiettivi principali: espansione e gestione della Rete di Distributori, sviluppo commerciale con particolare attenzione al mercato Italia.

Stefano Ferrando svilupperà nuove strategie di marketing volte sia a raggiungere gli obiettivi commerciali già prefissati sia a consolidare la rete attuale dei distributori, valutando anche l'ampliamento o il cambiamento delle proprie aree di competenza. Pertanto la strategia di sviluppo della rete Hyundai si muoverà su due linee contemporaneamente: una maggiore omogeneità di copertura del territorio e un ampio consolidamento delle aree già coperte.

"La strategia sviluppata in linea con Hyundai è quella di avere una maggiore presenza sul territorio, seguire i concessionari in modo più accurato. Abbiamo delle aree del territorio italiano da attenzionare; queste zone saranno oggetto di specifiche valutazioni, in particolare su come sarà più utile gestirle in sinergia con la rete attuale per ottimizzare le performance. Le zone che rientrano in questo programma di sviluppo sono alcune aree del nord e sud Italia, che contano piazze importanti e il mio obiettivo è quello di essere più riconoscibili anche da un punto di vista dell'immagine ", ha commentato Stefano Ferrando.

Mercato Italia

"I primi sei mesi del 2025 hanno registrato ottimi risultati da parte della nostra rete commerciale, aldilà di qualsiasi previsione. Questa tendenza si è evidenziata già dal mese di gennaio 2025, che è cresciuta in maniera importante nel corso dei mesi successivi. La mia previsione è che probabilmente nel secondo semestre ci sarà un rallentamento delle vendite ma questo non inciderà sull'andamento dell'intero anno che per il nostro marchio sarà positivo.

Sicuramente l'introduzione dei nuovi mini escavatori nel 2024 ha portato una crescita importante in termini di volumi, d'altro canto abbiamo registrato numeri importanti di vendite anche per gli escavatori di grandi dimensioni e per i dumper", ha concluso Stefano.

 


Altri contenuti simili