Aktid approda in Italia

Aktid si espande con la creazione di Aktid Italia per offrire al mercato internazionale le sue soluzioni impiantistiche all'avanguardia


Aktid, azienda con sede a Chambéry (Francia), leader francese nella progettazione e costruzione di impianti chiavi in mano per la selezione e il recupero di rifiuti, ha dato il via ad un importante progetto di internazionalizzazione. Dopo avere aperto il capitale durante l'estate 2023 per accelerare la crescita all'estero, Aktid ha creato Aktid Italia e acquisito Italproget, società italiana specializzata nella produzione di macchinari e componenti per gli impianti di selezione e valorizzazione dei rifiuti che lavora a stretto contatto con Aktid da oltre dieci anni. Con questa prima acquisizione, Aktid rafforza la sua posizione ed amplia l'attività sul mercato europeo.

Aktid Italia si occuperà della parte impiantistica. "Attingendo alla nostra esperienza e integrando la profonda conoscenza del mercato custodita da Italproget, crediamo che Aktid Italia possa diventare rapidamente uno dei principali attori del mercato italiano", spiega entusiasta Pierre-André Payerne, presidente di Aktid."Siamo entusiasti di iniziare una storia comune con Aktid. Ci conosciamo da molto tempo e condividiamo gli stessi valori: soddisfazione del cliente, rispetto degli impegni presi e realizzazione di soluzioni affidabili, sostenibili ed efficienti nel tempo. Con il know-how tecnico e le innovazioni tecnologiche dei team R&S di Aktid potremo far crescere enormemente la nostra attività in Italia." afferma Marco Crociani, amministratore delegato delle società italiane.

Dal 1995 Aktid progetta e realizza impianti per la selezione e il recupero di tutte le tipologie di rifiuti solidi: raccolta differenziata; rifiuti urbani indifferenziati; rifiuti commerciali e industriali; rifiuti da costruzione e demolizione; riciclaggio della plastica. Inoltre, è esperta nella messa in opera di impianti per la produzione di combustibili solidi secondari. Si occupa sia dello sviluppo di nuove linee, dalle più semplici alle più complesse, che della modernizzazione e del revamping di impianti già esistenti per migliorarne le performance.

Nel 2023 Aktid ha raggiunto gli 80 milioni di euro di fatturato con 120 dipendenti. I suoi clienti principali sono enti pubblici locali (Savoie Déchets, Metropoli di Tours, ecc.), grandi gruppi (Veolia, SUEZ e Gruppo Paprec) e centri di raccolta privati (GUYOT Environnement, Gruppo ROUVREAU, Gruppo CASSOUS). Le installazioni realizzate sono più di centocinquanta, tra le più significative ricordiamo: Syproval, che tratta 110.000 ton/anno di rifiuti domestici, rifiuti industriali, rifiuti ingombranti e scarti per produrre CSS; Bennes Services, che tratta 150.000 ton/anno di rifiuti da demolizione; Paprec Plastiques, che tratta 52.000 ton/anno di plastiche.

Oltre alla realizzazione di grandi impianti, nel corso degli anni Aktid ha implementato anche numerosi strumenti innovativi tra cui le Smart Solutions®, una gamma di prodotti che applica processi di intelligenza artificiale per ottimizzare il funzionamento e migliorare le performance, la disponibilità e la qualità di selezione delle installazioni. Queste includono: ABI, Smart Regulation, Smart Packing e Smart Assistant.

ABI (Aktid Business Intelligence) è il primo sistema di controllo (tipo MES) appositamente progettato per gli operatori dei centri di selezione e per tutti i segmenti di mercato. Disponibile su console e su applicazione mobile, presenta tutti i dati di funzionamento in modo visivo e molto intuitivo, consentendo un perfetto controllo della produttività e delle prestazioni degli impianti. Smart Regulation è un sistema automatizzato di regolazione del flusso, posizionato all'ingresso della linea, pensato e sviluppato per garantire un flusso regolare e costante dei rifiuti. Questa innovazione aumenta la produttività del processo e garantisce il controllo della qualità del prodotto selezionato. Smart Packing è un sistema automatico di svuotamento di silos e messa in balle che ottimizza il processo di confezionamento del materiale. Sulla base di tutti i dati raccolti, Smart Packing determina il ciclo ottimale di svuotamento e controlla di conseguenza tutte le apparecchiature di confezionamento (silos, nastri trasportatori, pressa per balle) senza necessità di ulteriore intervento manuale. Infine, Smart Assistant è una soluzione portatile che avvisa in maniera predittiva in caso di problemi imminenti e consiglia la manovra d'azione più corretta al personale operativo in tempo reale.

Il valore aggiunto di Aktid risiede proprio nei significativi investimenti in innovazione. Inoltre, il ritorno di esperienza raccolto ed analizzato in quasi trent'anni di attività permette all'azienda di offrire soluzioni altamente performanti. Al passo con il progresso dell'industria del riciclaggio, Aktid ha scelto di attuare un processo interno di miglioramento e di investire considerevolmente in ricerca e sviluppo, con l'obiettivo di rispondere con reattività alle sfide dell'innovazione tecnologica. Questa strategia ha consentito l'emergere di nuove soluzioni e procedure all'avanguardia che rendono gli impianti sempre più efficienti, migliorando la redditività degli investimenti.

"La creazione di Aktid Italia segna una nuova tappa del nostro sviluppo e contribuirà a creare sinergie e una dinamica commerciale e industriale virtuosa. Siamo molto contenti di accogliere i team italiani e ho piena fiducia in Marco Crociani per rafforzare la nostra presenza oltralpe", sottolinea Pierre-André Payerne.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Nuovo impianto per Italproget Srl: compatto, flessibile e su misura per la produzione di CSS (Combustibile Solido Secondario) Italproget Srl, azienda...

TECNOLOGIE

Italproget srl, azienda che progetta e realizza impianti chiavi in mano per la separazione di rifiuti, presenta ad Ecomondo 2017...