Il motore invisibile dell’innovazione globale

A tutto recycling: le soluzioni VEI, omologate e certificate MID, garantiscono in diversi contesti applicativi una precisione senza pari nella pesatura e nella gestione dei dati

Assistiamo oggi ad una digitalizzazione globale che in ambito lavorativo porta dei vantaggi tangibili sui ricavi ed i costi di una realtà aziendale e permette di adeguare quest'ultima alla velocità con la quale gli scambi commerciali stanno avvenendo. Per fare questo anche i mezzi di lavoro devono avere la capacità di interconnettersi alla digitalizzazione per poter condividere i loro dati in un sistema centrale di elaborazione con una interfaccia al servizio dell'utente. In questo contesto avere delle soluzioni che contengono il dato perché possa essere interpretato secondo le esigenze di ciascuno diventa un mezzo di vitale importanza che deve essere ben analizzato se compatibile con le proprie esigenze e con l'obiettivo della semplicità e chiarezza nel raggiungere il risultato richiesto per l'analisi.

La soluzione che ti offre tutto questo si chiama ipotweb.com nella quale collegare le macchine dei tuoi siti di carico o di raccolta ed avere in tempo reale una reportistica, definita da te stesso, sulla movimentazione di materiale con un collegamento alla fatturazione immediato.
Vediamo nel dettaglio le principali applicazioni dei sistemi VEI omologati e certificati MID per il settore della raccolta rifiuti e del riciclaggio.


Il sistema di pesatura per veicoli scarrabili facile da installare

Il sistema di pesatura per veicoli scarrabili, omologato e certificato metrologicamente MID, è progettato per essere installato rapidamente e senza modifiche invasive al telaio del mezzo. Lo strumento di pesatura e gestione dei dati di carico, montato su un supporto girevole, è posizionato in cabina in modo da poter visualizzare tramite il comodo display i dati da immettere prima di iniziare il carico. In alternativa può essere posizionato all'esterno, vicino ai comandi di sollevamento cassone, dentro un contenitore in acciaio che lo protegge dall'umidità e dagli eventuali urti.

Il blocco di pesatura, invece, può essere installato direttamente sopra il telaio. Questo sistema è composto da una cella di carico con un cilindro di sollevamento, montato nei quattro angoli del telaio scarrabile. Durante il carico, il cassone può essere sollevato di pochi centimetri per essere pesato e poi riappoggiato. L'enorme vantaggio di questo innovativo concetto di pesatura è dato dal fatto che non è necessario modificare in alcun modo né il telaio dello scarrabile né quello del camion; le limitate dimensioni in altezza permettono un'installazione non invasiva ed economica perché il blocco di pesatura non viene installato al lato del telaio ma sopra di esso.

Le celle di carico sono progettate per funzionare anche in caso di temperature estreme e condizioni ambientali critiche: resistono a sostanze corrosive come petrolio e sali, assicurando durabilità e prestazioni costanti. La pompa di azionamento cilindri, contenente anche il serbatoio dell'olio, viene installata tramite apposito supporto sul telaio e permette, tramite comando, di attivare i cilindri di sollevamento del cassone. L'attivazione dei cilindri avviene attraverso i comandi di sollevamento e discesa utilizzabili quando il cassone è appoggiato al telaio per poter rilevarne il peso. Un ulteriore pulsante permette di disattivare il sensore induttivo di sicurezza in modo da evitare sollecitazioni sui cilindri di sollevamento nel caso in cui il cassone fosse agganciato al telaio per il trasporto.


Modulo di pesatura GR2: la soluzione per i caricatori industriali

Anche in questo caso lo strumento di pesatura e gestione dati di carico è posizionato in cabina su un supporto girevole, in modo da poter visualizzare rapidamente i dati sul display. Il blocco di pesatura per determinare il carico applicato, chiamato GR2, viene appositamente costruito per sostituire la sospensione originale posta tra braccio e attrezzo offrendo precisione e robustezza. Il sensore di carico posto al suo interno è protetto tramite un design meccanico intelligente, in grado di resistere alle forti compressioni derivanti dall'uso intensivo dell'attrezzatura. Le saldature certificate e il cavo, protetto da una maglia metallica idraulica, garantiscono durabilità contro urti e sollecitazioni ambientali.

La versione wireless del blocco di pesatura GR2 elimina il cavo di collegamento allo strumento, tramite un collegamento radio che permette l'accoppiamento solo all'apparecchiatura di bordo della macchina senza interferenze con macchine che lavorano nelle vicinanze. Concepito per una gestione completamente autonoma da parte dell'utente, il sistema di pesatura a bordo fornisce diversi parametri: qualità del segnale, carica della batteria e diagnostica della parte radio trasmittente e ricevente. Il sistema utilizza batterie commerciali facilmente reperibili assicurando operatività continua senza interruzioni. Completano il sistema di pesatura: il connettore, che opportunamente posizionato, permette la disconnessione rapida del blocco di pesatura GR2 e il pedale per la totalizzazione del peso.


Ottimizzare la raccolta dei rifiuti con le soluzioni VEI
Il sistema di pesatura VEI per i compattatori utilizzati nella raccolta rifiuti, omologato e certificato metrologicamente MID, è pensato per ottimizzare l'efficienza operativa durante la raccolta, permettendo una pesatura accurata dei rifiuti direttamente sul veicolo. Le celle di carico vengono installate tra il telaio del camion e quello del compattatore utilizzando appositi robusti supporti per posizionarle esattamente allo stesso livello in modo da eliminare le torsioni che altrimenti si verrebbero a creare durante il carico. A seconda della lunghezza e del numero di assi viene installato un numero adeguato di celle di carico per garantire sicurezza e assenza di torsioni, distribuite lungo il telaio in pari quantità nel lato destro e sinistro. Le celle di carico sono state progettate per sopportare un carico di rottura elevato. Il sistema è studiato per garantire affidabilità e precisione anche in condizioni sfidanti, ed è in grado di migliorare la produttività semplificando la gestione operativa.

Qualsiasi sia l'ambito del recycling, VEI dimostra la sua capacità di proporre soluzioni personalizzabili in grado di soddisfare le diverse esigenze degli operatori del settore, dimostrando che i dati sono davvero il motore invisibile dell'innovazione globale.