Il Puliscisabbia Bobcat SC200 ha dimostrato di essere la soluzione ideale per rimuovere rifiuti e detriti di ogni dimensione anche in una meravigliosa spiaggia della Puglia.
L'accessorio è stato acquistato da Baia Degli Aranci, prestigiosa struttura turistica pugliese a Viste (FG), con un'importante spiaggia di oltre 1 ettaro di sabbia fina che si affaccia su un mare limpido e molto amato dai turisti di tutto il mondo.
Capace di coprire una vasta area con una portata fino a 15.000 m² di superficie l'ora, il Puliscisabbia Bobcat consente di setacciare rapidamente sabbia e raccogliere anche i più piccoli rifiuti come mozziconi di sigaretta, tappi, pezzi di vetro, schegge di legno, lattine, pietre, sacchetti di plastica, siringhe e alghe. I rifiuti vengono quindi accumulati nella sua benna di raccolta integrata da 350 litri e possono essere scaricati direttamente su autocarri o cassonetti, grazie al sistema di apertura idraulica della benna e al braccio caricatore della pala compatta su cui l'accessorio è montato.
È uno strumento per la pulizia della sabbia molto efficace con una profondità regolabile fino a 20 cm, setacci intercambiabili con 4 dimensioni delle maglie e una lama posteriore per una migliore finitura.
Soluzione ottimale per Baia degli Aranci
Baia Degli Aranci ha acquistato da F.lli Colucci D&A il Puliscisabbia insieme alla pala cingolata compatta Bobcat T650. Il resort si è dimostrato così soddisfatto della soluzione, da abbinare alla macchina altri accessori quali una pinza per radici, utile per prelevare materiali più voluminosi, una forca, necessaria nelle fasi di preparazione e smontaggio dello stabilimento, una benna, per la movimentazione della sabbia e una benna miscelatrice, per le opere di manutenzione e costruzione all'interno della struttura turistica.
Avere una pala cingolata compatta Bobcat robusta e dalle prestazioni elevate a cui abbinare diversi accessori sulla base delle necessità reali si è dimostrata la soluzione ottimale sia in termini di produttività che di competitività economica.
Baia degli Aranci utilizza il Puliscisabbia Bobcat per mantenere la spiaggia pulita e rimuovere rapidamente qualsiasi tipo di rifiuto. "Quando abbiamo consegnato la macchina, diverse imprese interessate sono venute a vederla all'opera" afferma Luigi Colucci, titolare di F.lli Colucci D&A. "La macchina ha suscitato molta curiosità e interesse anche negli stabilimenti limitrofi che ne hanno ben inteso le potenzialità. Di recente abbiamo ricevuto altre richieste di Puliscisabbia Bobcat di cui stiamo finalizzando la vendita."
L'accessorio Bobcat per la pulizia della sabbia ha portato grandi vantaggi al resort in termini di efficienza, efficacia e qualità nelle operazioni di pulizia, senza richiedere alcun tipo di manutenzione. "Il lavoro viene svolto più rapidamente, con un risparmio sulle risorse" commenta Mauro Di Palma, uno dei titolari di Baia degli Aranci e responsabile della manutenzione. "E' molto utile per la pulizia generale all'inizio della stagione, quando la sabbia è molto sporca di detriti organici trasportati dal vento e dalle maree, ma anche nel corso della stagione, per rimuovere, fino a una profondità di 20 cm, tutti i più piccoli rifiuti lasciati dai turisti. Grazie ai cingoli in gomma possiamo utilizzare la pala compatta sia in spiaggia che in strada. La pala cingolata T650 garantisce un'eccellente stabilità, senza il rischio di affossarsi nel terreno e grazie alle dimensioni compatte e la sua elevata manovrabilità, riusciamo a utilizzarla anche tra gli ombrelloni."
In passato a Baia degli Aranci il servizio di pulizia veniva effettuato da personale interno e da una piccola macchina per la pulizia della sabbia, con prestazioni molto basse. La pulizia raggiungeva una profondità di soli 3 cm, resa vana alla prima folata di vento.
Un altro importante vantaggio riscontrato è il fatto che il Puliscisabbia Bobcat è montato anteriormente e consente all'operatore sia il controllo del lavoro effettuato che dei rifiuti accumulati nella benna di raccolta. "I modelli utilizzati in passato" aggiunge Mauro Di Palma "erano trainati dietro a un trattore obbligando l'operatore a voltarsi continuamente per verificare l'operato, e avevano lo svantaggio che le ruote del trattore tendevano ad infossare inevitabilmente i rifiuti prima del passaggio dello strumento a traino".
Bob-Tach e Pug & Play, binomio vincente
Determinante nella scelta del Puliscisabbia Bobcat è stata l'estrema facilità e velocità di montaggio e smontaggio dell'accessorio.
"Tutte le pale compatte Bobcat sono equipaggiate con il sistema di aggancio e cambio rapido degli accessori Bob-Tach", sottolinea Francesca Biagini, Responsabile Commerciale Accessori Bobcat Sud Europa "che permette di combinarle rapidamente e in sicurezza con tutti gli accessori Bobcat, assicurando versatilità ed efficienza senza perdite di tempo. Inoltre gli accessori originali Bobcat sono tutti caratterizzati dal fatto di essere "Plug & Play" (connetti e vai), una tecnologia unica che permette uno scambio di informazioni multiple utilizzando un solo cavo elettrico operato comodamente dalla cabina. L'accessorio è dotato di una scheda elettrica (ACD, Attachments Control Device) che consente l'immediata riconoscibilità da parte della macchina e quindi l'istantanea comunicazione con essa."
Anche il confort della cabina è stata molto apprezzato. I comandi joystick e le funzioni idrauliche consentono di regolare con la massima precisione ed in tempo reale la velocità, la profondità di utilizzo dell'accessorio e il sistema di scarico.
Il Puliscisabbia Bobcat è quindi risultato essere lo strumento ideale per la pulizia di spiagge prima, durante e dopo il picco stagionale.
Un aiuto concreto all'ambiente
Il Puliscisabbia Bobcat, grazie all'elevata funzionalità, può essere utilizzato non solo in uno stabilimento turistico ma anche in dotazione alle amministrazioni locali per pulire il patrimonio costiero Italiano. Infatti oltre ad essere essenziale per una pulizia efficace delle spiagge delle strutture turistiche, ha anche un altro ruolo importante: permette di tenere sotto controllo l'inquinamento e ripristinare buone condizioni ambientali.
La plastica in mare e sulle spiagge è una vera e propria emergenza globale e la sensibilizzazione all'argomento è di grande attualità. Ogni anno spiagge e fondali sono soffocati da milioni di tonnellate di rifiuti: buste di plastica, reti, tappi e scatole di latta, sigarette, bottiglie, cotton fioc e stoviglie sono solo alcuni dei resti che ogni anno si trovano sulle spiagge, oltre a quelli che galleggiano in mezzo al mare come le microplastiche e a quelli che si depositano sul fondale.
I rifiuti sono una minaccia per tutti gli esseri viventi che vivono in contatto con l'ecosistema marino potendo rimanere intrappolati, feriti, intossicati o soffocati. Senza contare le conseguenze negative sull'intera catena alimentare e impatti gli negativi sul turismo.
"L'inquinamento delle spiagge e dei mari è un problema che riguarda anche la regione Puglia, bagnata dal mar Adriatico e dal mar Ionio, e con un'estensione delle coste di circa 865 km" afferma Gregorio Mariggiò, rappresentante del partito del Verdi nella Regione Puglia e voce di diversi movimenti ambientalisti regionali. "E' fondamentale utilizzare attrezzature adeguate che non rimuovano la sabbia insieme ai rifiuti e alle alghe e che siano in grado di tutelare il territorio."
"Uno strumento così efficace come il Puliscisabbia Bobcat", conclude Gregorio Mariggiò, "può essere un contributo importante per l'industria turistica, per l'ambiente e per la vita marina della Regione Puglia ricca di dune, aree protette e spiagge pubbliche, alcune delle quali purtroppo divenute impraticabili."
Proteggere il pianeta è una responsabilità e gli strumenti per farlo in modo efficace posso essere un valido aiuto.
Bobcat si dimostra un'azienda responsabile e orientata a sviluppare non solo prodotti per le imprese ma anche di utilità sociale.
Caldarola: intuizioni di successo per il concessionario di Puglia e Basilicata
Il Puliscisabbia Bobcat è stato venduto dalla società F.lli Colucci D&A, sub dealer di Caldarola, concessionario Bobcat per la Puglia e la Basilicata dal 1986 quando Agostino Caldarola, titolare fondatore, intuisce che il futuro per la propria azienda e per l'edilizia in generale è nelle macchine compatte e sceglie fin da subito Bobcat come partner.
Caldarola presidia egregiamente il territorio grazie alle tre strutture dirette di Matera, Bari e Lecce, e al sub dealer F.lli Colucci D&A per la provincia di Foggia e Bari Nord. Caldarola offre un ottimo servizio di vendita, noleggio e assistenza oltre a disporre di un importante stock di magazzino ricambi in pronta consegna rigorosamente marchio Bobcat.
Oltre alle pale ed escavatori compatti Bobcat, Caldarola sta ottenendo ottimi risultati grazie al noleggio degli accessori Bobcat. "Abbiamo seguito la politica Bobcat che definiva la pala compatta una porta accessori (Tool Carrier) afferma Marcello Masi, responsabile commerciale di Caldarola. "Disponiamo di una gamma completa di accessori originali Bobcat che permette di soddisfare le esigenze dei clienti in tutte le fasi lavorative e in una vasta gamma di applicazioni diverse. Gli accessori possono essere noleggiati singolarmente ma raccomandiamo sempre di abbinarli alla pala compatta Bobcat, spiegando che ogni accessorio è progettato e fabbricato per adattarsi alla perfezione alla macchina di riferimento, garantendo livelli sempre ottimali di prestazioni, affidabilità e durata."