La gamma elettrica Yanmar approda a Intermat

La primavera preannuncia un periodo di nuovi inizi e di trasformazioni, un tema che sarà evidente in modo vivido con l'esposizione della gamma Yanmar CE a Intermat 2024.

Il Parc des Expositions de Villepinte di Parigi sarà lo scenario in cui Yanmar CE presenterà la sua gamma di macchine compatte più ambiziosa e all'avanguardia degli ultimi decenni. Dalle pale gommate, gli escavatori e i minidumper cingolati completamente elettrici ai nuovi midi escavatori a basse emissioni SV86-7 e SV100-7, scoprirete la prossima frontiera della tecnologia delle costruzioni presso lo stand Yanmar a Intermat.

Guidare la carica

Lo stand EXT6C 098 è il luogo in cui tutto questo accadrà. A dimostrazione dell'impegno di Yanmar CE nei confronti di un futuro a zero emissioni, l'edizione di Intermat di quest'anno sarà lo scenario perfetto per l'azienda dove presentare tre escavatori completamente elettrici: gli SV17e, V8e e C08e. Alimentato da un motore completamente elettrico e dotato di un sistema idraulico a centro aperto con pompa idraulica Load Sensing, il miniescavatore SV17e è stato progettato pensando all'operatore. Con una potenza lorda di 23,5 kWh (19 kWh utilizzabili), il modello da 48V raffreddato ad aria offre un'impressionante capacità di scavo e di sollevamento. Poiché le sue emissioni sono praticamente nulle, questa macchina soddisfa tutte le più severe restrizioni mondiali in tema di emissioni.

La pala gommata elettrica V8e da 4,5 t è dotata di una benna da 800 l e di una trasmissione idrostatica fluida e offre elevate capacità di sollevamento, elementi che la rendono un mezzo ideale per il sollevamento di carichi pesanti in applicazioni "all-terrain", compresi i cantieri caratterizzati da spazi ristretti. La pala è dotata di una potente capacità di ricarica da 11 kW nella configurazione standard e di 22 kW nella ricarica rapida opzionale.

Il trio elettrico è completato dal minidumper C08e di Yanmar, del peso di 555 kg, che combina dimensioni compatte con una batteria da 11,5 kWh e una capacità di 24V. Compatto e caratterizzato da un'elevata capacità, questo dumper è pronto a percorrere i percorsi più stretti con facilità e agilità, offrendo la potenza e la manovrabilità necessarie per eccellere negli spazi ristretti.

Caricatori "intelligenti" e midi a ingombro ridotto

Con il tema dell'"elettrico" come filo conduttore della presenza di Yanmar CE a Intermat, le pale gommate V7 e la V7-HW sono state realizzate su una nuova piattaforma in grado di supportare sia motorizzazioni diesel che elettriche. Lanciate in configurazione diesel, colmano un vuoto nella fascia più piccola della gamma di pale gommate compatte dell'azienda. Più leggera di circa mezza tonnellata rispetto alle altre macchine più grandi della gamma Yanmar, la V7 pesa 4.250 kg e ha una capacità della benna standard di 0,7 m3, mentre la V7 H-W (Heavy Weight) - grazie a 200 kg di zavorra aggiuntiva integrata nella macchina - pesa 4.450 kg, con una capacità della benna di 0,8 m3.

Al loro debutto in una fiera di rilevanza internazionale saranno anche i midi escavatori Yanmar CE di nuova generazione, gli SV86-7 e SV100-7. Questi modelli stabiliscono nuovi standard di compattezza ed efficienza nel segmento delle 8-10 t, oltre a garantire maggiori prestazioni e a distinguersi per un design incentrato sull'operatore. Pur appartenendo alla classe delle 9 t, gli SV86-7 e SV100-7 da 10 t mantengono un ingombro compatto tipico delle macchine più piccole, offrono un raggio di sterzata anteriore ridotto e raggi di sterzata posteriori minimi. Insieme allo sbalzo posteriore minimo, queste macchine sono gli strumenti necessari quando ci si trova in una situazione di difficoltà.

"It's all about Y.O.U."

Gli operatori sono sempre al centro di tutto ciò che fa Yanmar CE. Per questo motivo, Intermat offrirà un'opportunità imperdibile per partecipare alla tanto attesa "90s Skills Challenge", una sfida durante la quale i visitatori avranno l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità utilizzando un miniescavatore per completare una gara di destrezza contro il tempo (e contro altri partecipanti). La sfida rientra nel progetto dello "You Club" di Yanmar, una comunità di operatori che possono "connettersi" tra loro, approfittare dei contenuti offerti da Yanmar e interagire con il marchio. L'azienda iscriverà nuovi membri dello "You Operator Club" durante la fiera e tutti sono benvenuti.

Le macchine elettriche sono una realtà

Come dimostrano chiaramente i lanci dei prodotti previsti per Intermat, Yanmar CE sta adottando pratiche sempre più sostenibili e sta aiutando i suoi clienti e gli utenti delle sue macchine a fare lo stesso. L'azienda sta creando un futuro sostenibile e, insieme alle altre società del Gruppo Yanmar, si è impegnata a raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni ambientali della "Yanmar Green Challenge". La sfida impegna Yanmar CE a non emettere gas serra entro il 2050. Nella cornice storica di Parigi, Yanmar CE è pronta a stupire con le innovazioni che stanno plasmando il futuro delle "utility", delle costruzioni e delle infrastrutture. Venite a dare un'occhiata da vicino alla nuova "elettrizzante" linea di prodotti Yanmar CE e fate un salto nel futuro dell'industria delle costruzioni allo stand EXT6C 098. 

 

 

 


Altri contenuti simili

AMBIENTE E RICICLAGGIO

Due miniescavatori Yanmar ViO38-6, affiancati da un miniescavatore ViO57-6B, sono utilizzati  all’interno dell’impianto di raccolta, selezione e stoccaggio di Inerti...