La Stella splende ad Ecomondo

All'insegna dell'e-mobility la partecipazione di Mercedes-Benz Trucks Italia alla kermesse riminese di quest'anno, con il Mercedes-Benz eActros e due anteprime Italiane: Il nuovo Mercedes-Benz eEconic e la nuova generazione del FUSO eCanter


Mercedes-Benz Trucks Italia è stata una delle protagoniste della 25° edizione di Ecomondo. La sua partecipazione è stata caratterizzata non solo dalla presenza del nuovo Mercedes-Benz eActros, il primo Truck della Stella 100% elettrico, ma da ben due anteprime Italiane: il nuovo Mercedes-Benz eEconic, lo special truck a zero emissioni specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani e la nuova generazione del FUSO eCanter, il light duty Truck elettrico ancora più versatile grazie alle sue molteplici configurazioni che permettono diverse applicazioni nell'ambito urbano.
L'intero stand Mercedes-Benz Trucks Italia è stato definito dal leit motiv dell'e-mobility e della tecnologia in cui i prodotti presentati al pubblico sono stati i veri protagonisti, in particolare le soluzioni offerte dai veicoli della Stella per il mondo del recycling e delle municipalità.


Nuovo Mercedes-Benz eActros - Charged & Ready

Presente a Ecomondo il nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, il primo truck a trazione elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Mercedes-Benz Trucks ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada a zero emissioni di CO2.

Il cuore tecnologico dell'eActros è l'innovativo eAxle: un assale posteriore con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I motori, entrambi raffreddati a liquido, generano complessivamente una potenza continua di 330 kW ed una potenza di picco pari a 400 kW. Questa inedita configurazione, a differenza di altre soluzioni tecniche, non richiede l'albero di trasmissione liberando spazio sotto al telaio, ciò comporta la possibilità di adottare batterie di grandi dimensioni che permettono al veicolo una maggiore autonomia, offrendo allo stesso tempo una altezza libera da terra paragonabile a quella dei truck tradizionali. Un altro aspetto che caratterizza l'efficienza dell'eActros è l'estrema silenziosità. Il veicolo garantisce infatti una riduzione della rumorosità di 10 dB all'interno della cabina, pari all'incirca alla metà del livello di rumore percepibile. Grazie alla rumorosità contenuta, il veicolo è particolarmente indicato per le attività lavorative notturne.

La versione esposta nello stand, l'eActros 3 assi, grazie al passo 4000 mm estremamente contenuto con tre pacchi batterie e l'elevata manovrabilità, è indicata per gli allestimenti adibiti alla raccolta rifiuti nei contesti urbani.


Nuovo Mercedes-Benz eEconic - In Charge for a new era

Presentato ad Ecomondo, in anteprima nazionale, anche il nuovo Mercedes-Benz eEconic, In Charge for a new era, il secondo truck elettrico a batteria di Mercedes-Benz a uscire dalle linee di produzione di Wörth. Specificamente concepito per impieghi municipali nei centri urbani che offre soluzioni logistiche e di smaltimento rifiuti silenziose, pulite e sicure.
Le specifiche tecniche centrali dell'eEconic sono in gran parte identiche a quelle dell'eActros. Come veicolo per la raccolta rifiuti, l'eEconic coprirà la maggior parte dei percorsi tipici di Econic con un'unica ricarica della batteria per turno di lavoro, senza pausa per la ricarica intermedia. Le batterie dell'eEconic sono costituite da tre pacchi batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh ed una capacità utilizzabile di circa 97 kWh. Adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è anche in grado di recuperare energia elettrica. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente nell'impiego stop-and-go per la raccolta rifiuti. Il Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull'eEconic, informa costantemente, tra l'altro, sul livello di carica delle batterie, sull'autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri. Il truck può essere ricaricato fino a una potenza massima di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchi batteria dell'eEconic impiegano poco più di un'ora per essere ricaricati dal 20 all'80%.

La catena cinematica elettrica permette all'eEconic di avere il pianale ribassato della cabina di guida completamente piatto che consente un passaggio molto agevole da un lato all'altro della medesima. Si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato del passeggero. Un ulteriore highlight dell'equipaggiamento è offerto dal parabrezza panoramico realizzato con uno speciale vetro capace di filtrare i raggi solari e dotato di un sistema di riscaldamento integrato.


Nuova generazione FUSO eCanter - Makes eWork
La 25°edizione di Ecomondo è stata anche il palcoscenico per il lancio nazionale della nuova generazione del FUSO eCanter, il primo light truck completamente elettrico che ha visto il suo debutto europeo presso la IAA Transportation 2022 di Hannover.
Rispetto all'eCanter delle precedenti generazioni, il veicolo attuale offre ai clienti un'ampia scelta di varianti, 42 complessivamente, e consente quindi una versatilità ancora maggiore per differenti finalità d'impiego, essendo compatibile con numerose tipologie d'allestimento: dal servizio consegne in ambito urbano, agli impieghi municipali, alla manutenzione del verde pubblico fino al settore delle costruzioni nel segmento degli autocarri leggeri tra le 4,25 e le 8,55 tonnellate.

Il veicolo elettrico mostra i suoi punti di forza in termini di riduzione del rumore e delle vibrazioni rispetto ai truck con motore convenzionale. I clienti apprezzano questi aspetti sui percorsi urbani, in modo particolare in caso d'utilizzo notturno o nelle prime ore del mattino.
Per soddisfare ancor meglio le esigenze dei clienti, FUSO ha fatto confluire nell'eCanter Next Generation diverse modifiche e perfezionamenti. Se finora il light truck elettrico era disponibile solo nella versione da 7,49 tonnellate con un passo di 3.400 millimetri, ora i clienti possono scegliere tra sei passi compresi tra 2.500 e 4.750 millimetri e un peso totale ammesso compreso tra 4,25 e 8,55 tonnellate. La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 tonnellate. L'eCanter Next Generation viene azionato da un motore elettrico da 110 kW (varianti con peso complessivo 4,25 e 6 tonnellate) o 129 kW (varianti con peso complessivo 7,49 e 8,55 tonnellate) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima raggiunge gli 89 km/h.

A seconda del passo, sono disponibili tre diversi pacchi batteria: S, M e L. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), caratterizzate da lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. Il pacco batteria della variante S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un'autonomia fino a 70 chilometri. La capacità nominale della variante M è di 83 kWh e l'autonomia raggiunge i 140 chilometri. Come pacco più potente, la variante L offre una capacità nominale di 124 kWh e autonomie fino a 200 chilometri. Si tratta di una percorrenza di gran lunga superiore a quelle solitamente effettuate giornalmente per i servizi di distribuzione leggera.

Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare ulteriormente l'autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche.
Per quanto concerne la ricarica delle batterie, l'eCanter Next Generation è compatibile con tutte le tensioni di rete dei principali mercati. L'unità di ricarica supporta la ricarica sia a corrente alternata (AC) che a corrente continua (DC). Lo standard di ricarica è il Combined Charging System CCS ed è possibile la ricarica fino a 104 kW. La ricarica rapida in corrente continua fino al 90% della capacità è possibile in circa 36 (S), 44 (M) e 75 minuti (L) mentre la ricarica in corrente alternata (11 e 22 kW) richiede da quattro a sei ore circa, a seconda del pacco batteria. Disponibile in due varianti di cabina (standard = 1,7 e comfort = 2 metri di larghezza), l'eCanter Next Generation si caratterizza non solo per il suo concept generale ecologico ed economico, ma anche per la sua versatilità. Il truck elettrico di FUSO è compatibile con molti allestimenti, il che lo rende il compagno ideale per una vasta gamma di impieghi, che si tratti della consegna di collettame su brevi distanze e per ordini di e-commerce, per la raccolta rifiuti, per il trasporto di bevande e gas industriali, per l'edilizia per i servizi di traino e manutenzione del verde pubblico.


Obiettivo finale: realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050

Entro il 2039, Daimler Truck punta a offrire esclusivamente veicoli nuovi in Europa, Giappone e Nord America, in grado di assicurare un esercizio di marcia ('tank-to-wheel') neutrale in termini di CO2. FUSO ha avviato la produzione in piccola serie della prima generazione di eCanter nel 2017; a breve distanza sono seguiti i modelli elettrici a batteria di Mercedes-Benz eActros ed eEconic, che vengono costruiti in serie, rispettivamente, dal 2021 e dal 2022. È attualmente in corso la progettazione di altri veicoli a zero emissioni locali di CO2 come l'eActros LongHaul il trattore full electric Mercedes-Benz per il trasporto pesante con un'autonomia di circa 500 chilometri senza soste per la ricarica della batteria.

A partire dalla seconda metà del decennio, l'Azienda intende integrare la sua offerta con veicoli di serie dotati di propulsione a celle di combustibile a idrogeno. Vengono già sottoposti a test intensivi i prototipi a celle a combustibile del Mercedes-Benz GenH2 Truck, sia sul circuito di prova dell'Azienda che su strade pubbliche. L'obiettivo dello sviluppo è il raggiungimento di autonomie fino a 1.000 chilometri e oltre. Ciò rende l'autocarro idoneo ad impieghi particolarmente flessibili ed impegnativi, soprattutto nell'importante segmento del trasporto pesante sulle lunghe percorrenze. L'obiettivo finale è realizzare un trasporto su strada a zero emissioni di CO2 entro il 2050.



Il nuovo Mercedes-Benz eActros
è il Sustainable Truck of the Year 2023Il nuovo Mercedes-Benz eActros è stato premiato come "Sustainable Truck of the Year 2023" nella categoria "Distribution". Un importante riconoscimento giunto ormai alla settima edizione che viene dato ogni anno ai Veicoli Industriali e Commerciali che più valorizzano i concetti alla base della sostenibilità ambientale. Green, rivoluzionario e avveniristico, il nuovo Mercedes-Benz eActros, Charged & Ready, è il primo truck a trazione 100% elettrica della Stella costruito in serie grazie al quale Daimler Truck AG ha inaugurato una nuova era confermando concretamente il suo impegno per un trasporto merci su strada innovativo e a zero emissioni di CO2.


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