- L'eEconic completamente elettrico celebra all'IFAT la sua anteprima fieristica
- L'eActros e l'eEconic fanno parte di un'offerta globale integrata, che include soluzioni complete di eConsulting e soluzioni digitali intelligenti
Stoccarda/Monaco di Baviera - Che si tratti di raccolta dei rifiuti, servizio invernale, pulizia delle strade, falciatura o impiego in cantiere: i campi d'applicazione per i veicoli municipali sono estremamente variegati. Per quanto concerne le aziende, i criteri prioritari sono la redditività, le prestazioni, la sicura maneggevolezza ed il rispetto dell'ambiente. In tale ottica, Mercedes-Benz Trucks offre un ampio portafoglio di prodotti, come dimostra la sua presenza all'IFAT di Monaco di Baviera, la fiera leader mondiale nel settore l'economia dell'acqua, delle acque reflue, dei rifiuti e delle materie prime secondarie. Dal 30 maggio al 3 giugno 2022, presso lo
stand 341/343 del padiglione C6, come pure nell'area esterna della fiera, l'Azienda fornirà ai decisori, ai committenti ed agli addetti del settore internazionali informazioni dettagliate sulla sua gamma di veicoli e sui concept di mobilità orientati alle esigenze del Cliente. Tra gli highlight figurano l'eEconic e l'eActros come truck elettrici a batteria; verranno inoltre esposti vari veicoli Unimog.
Dr. Ralf Forcher, Responsabile Mercedes-Benz Special Trucks: "La sfida che stiamo affrontando è quella di conciliare mobilità affidabile, tutela dell'ambiente e qualità della vita in ambito urbano. I nostri veicoli industriali elettrici viaggiano senza causare emissioni locali di CO2, operano a bassa rumorosità ed offrono quindi la soluzione ideale soprattutto per l'impiego per i servizi municipali."
Impiego completamente elettrico per servizi municipali: alla fiera debutta l'eEconic
La mattina presto si attraversa il traffico dell'ora di punta, poi si affrontano tutte le svolte per immettersi in strade residenziali strette tra le auto parcheggiate, infine si svuotano velocemente bidoni e container: lo smaltimento è una componente essenziale della moderna economia circolare. Nonché un duro lavoro, che richiede grande prudenza, attenzione e forza. Da molti anni l'Econic di Mercedes-Benz Trucks è il collaudato veicolo di riferimento per molte amministrazioni comunali nel campo della raccolta dei rifiuti. Con l'eEconic, che sarà presentato in anteprima all'IFAT di quest'anno ed entrerà in produzione di serie nella seconda metà del 2022, Mercedes-Benz Trucks inaugura una nuova era per questa gamma di veicoli. Nell'ambito di una sperimentazione pratica condotta con i Clienti, già dal mese di maggio, la società di gestione dei rifiuti di Francoforte FES (Frankfurter Entsorgungs- und Service GmbH) mette alla prova nell'uso concreto il professionista dello smaltimento dei rifiuti nella versione con trazione elettrica a batteria. Il truck a pianale ribassato, con peso complessivo ammesso di 27 tonnellate ed asse elettrico con unità di azionamento integrata e due motori elettrici, si basa sull'eActros per il servizio di distribuzione pesante, che ha debuttato in anteprima mondiale alla fine di giugno 2021 ed è già all'opera nelle flotte di numerose ditte di trasporti.
Le batterie dell'eEconic sono costituite da tre pacchetti batteria, ciascuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh[1] ed una capacità utile di circa 97 kWh[2]. L'e-truck può coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta dei rifiuti tipici dell'Econic, nell'impiego in un solo turno senza ricarica intermedia. Adottando uno stile di guida previdente ed attento ai consumi, il veicolo è anche in grado di recuperare energia elettrica. Si tratta di un grande vantaggio, specialmente nell'impiego stop-and-go per la raccolta rifiuti. Il Multimedia Cockpit Interactive, di serie sull'eEconic, informa costantemente, tra l'altro, sul livello di carica delle batterie, sull'autonomia residua e sul consumo di energia istantaneo e medio in kWh per 100 chilometri.
Il truck può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell'eEconic impiegano poco più di un'ora per essere ricaricati dal 20 all'80%[3]. Che l'eEconic sia pronto per essere utilizzato anche in condizioni invernali severe è stato dimostrato, tra l'altro, dai test di resistenza invernale condotti da Mercedes-Benz Trucks al Circolo Polare Artico. Anche alle basse temperature esterne, fino a -25 °C, il veicolo pre-serie utilizzato per la sperimentazione ha funzionato in modo affidabile. A tal fine, gli ingegneri hanno testato la gestione termica, il pre-conditioning ovvero la pre-climatizzazione ad elevata efficienza energetica dell'eEconic, nonché la ricarica presso differenti colonnine e hanno simulato un percorso di raccolta dei rifiuti.
Dotazioni per il massimo comfort ed eccellente sicurezza
Le note qualità dell'Econic convenzionale, già molto apprezzate finora da tutti i Clienti di questo modello, contraddistinguono anche la versione elettrica eEconic. La cabina 'DirectVision', ad esempio, in combinazione con i grandi e profondi cristalli panoramici ed una posizione di seduta bassa, offre al conducente un contatto visivo diretto con gli altri utenti della strada e consente un'eccellente visione complessiva del traffico. Il parabrezza Thermocontrol, rivestito e riscaldato, evita che il cristallo si appanni a causa delle condizioni atmosferiche, in modo tale che la visuale sulla circolazione stradale rimanga sempre libera e trasparente. Il parabrezza, inoltre, riduce il surriscaldamento dell'abitacolo causato dall'irraggiamento solare.
Grazie all'estrema vicinanza al piano stradale, l'accesso e l'uscita dalla spaziosa cabina a quattro posti, sono vantaggiosi dal punto di vista ergonomico e tutelano la salute della schiena e delle articolazioni. La catena cinematica elettrica consente un pianale della cabina di guida piatto. Allo stesso tempo, ciò rende più agevole il passaggio da un lato all'altro della cabina - si tratta di un vantaggio apprezzabile soprattutto quando il conducente desidera scendere dal veicolo sul lato opposto a quello della circolazione stradale, attraverso la porta a libro sul lato dell'accompagnatore. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, l'eEconic viene fornito di serie con sistema di assistenza alle svolte S1R, per una maggiore sicurezza durante la svolta a destra, ed Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento pedoni. Inoltre, in conformità con le disposizioni di legge, la dotazione di serie comprende anche il sistema acustico esterno denominato Acoustic Vehicle Alerting System, per una migliore percezione acustica del veicolo da parte di pedoni o ciclisti.
All'IFAT, Mercedes-Benz Trucks presenta l'eEconic con un allestimento per la raccolta rifiuti di Zöller: il Medium X4 22,5 Clean Drive. L'allestimento Clean Drive, appositamente progettato per gli autotelai completamente elettrici con interfaccia ad alto voltaggio, consiste in un cassone di raccolta elettrificato (22,3 metri cubi di capacità) con due motori elettrici interni e pompe idrauliche direttamente applicate, convertitori ed un raddrizzatore.
eActros con soluzione completamente elettrica per la presa di forza
Come l'Econic, anche l'Actros di Mercedes-Benz Trucks è da anni uno dei veicoli industriali più richiesti nel settore dei servizi municipali, grazie alle sue possibilità di allestimento flessibili. Dall'avvio della produzione in serie dell'eActros, il truck premium circola su strada anche con trazione elettrica a batteria e, in questa veste, è stato utilizzato finora soprattutto nel servizio di distribuzione pesante. Tuttavia, l'eActros può far valere i suoi pregi, come la possibilità di un trasporto di merci silenzioso e neutrale dal punto di vista della CO2, anche in molti altri campi applicativi.
A tal fine Mercedes-Benz Trucks, nell'ambito di un progetto pilota, ha integrato in un eActros la soluzione all-in-one sviluppata da ZF e denominata eWorX, insieme ad un allestimento ribaltabile con cassone smontabile di PALFINGER. L'obiettivo è quello di elettrificare in modo efficiente le prese di forza per l'azionamento di attrezzature da lavoro idrauliche, come ad esempio cassoni scarrabili o ribaltabili su rulli, gru o piattaforme elevatrici. Il vantaggio? Funzionamento totalmente privo di emissioni ed a bassissima rumorosità, per un impiego particolarmente apprezzabile soprattutto nei centri urbani e nelle aree residenziali.
Ribaltabile con cassone smontabile elettrificato di PALFINGER, in combinazione con l'eActros ed eWorX di ZF
All'IFAT di quest'anno, nello stand Mercedes-Benz Trucks questa soluzione all-in-one viene presentata sotto forma di un eActros ribaltabile con cassone smontabile PS T 18 di PALFINGER. Grazie alla facilità di utilizzo consentita dalla sua struttura ed ai bracci di sollevamento asimmetrici ed azionabili singolarmente, il ribaltabile con radiocomando è in grado di caricare rapidamente anche contenitori posizionati in modo sfavorevole. Una novità è rappresentata dall'integrazione del sistema eWorX di ZF, che stabilisce il collegamento tra la gestione energetica del veicolo e l'allestimento. Per consentire un'efficienza di funzionamento ottimizzata, eWorX integra componenti come il motore elettrico, l'inverter, l'unità di controllo elettronica, nonché moduli software per la specifica applicazione, in una soluzione plug-and-work-one-box.
Ecco come funziona la soluzione: la batteria di trazione dell'eActros fornisce energia elettrica al sistema eWorX di ZF utilizzando un'interfaccia a corrente continua. Con essa, il motore elettrico dell'eWorX aziona a sua volta la pompa idraulica per il ribaltabile. Non è quindi necessario un collegamento meccanico al motore di trazione. Tramite un'interfaccia bus CAN, l'eWorX garantisce una comunicazione fluida tra il truck elettrico e l'allestimento.
Lavorando insieme, ZF, PALFINGER e Mercedes-Benz Trucks hanno allestito in anticipo diversi veicoli di prova e dimostrativi, per giungere ad una comprensione integrale del sistema in combinazione con un'ampia gamma di differenti attrezzi montati e per creare un concept di comunicazione standardizzato tra il veicolo e la sovrastruttura. Come fornitore completo di soluzioni di sollevamento, PALFINGER ha contribuito riversando nella collaborazione il know-how connesso al suo ampio portafoglio di prodotti e soluzioni, dai diversi tipi di gru di carico, alle sovrastrutture ribaltabili a rulli ed a cassone smontabile, fino alle piattaforme di servizio sollevabili.
Anche l'eActros presentato nello stand MEILLER, con il cassone scarrabile RS21.65 adatto al trasporto di container, è dotato del sistema eWorX di ZF come collegamento tra il veicolo ed il cassone. Il vantaggio del sistema consiste nell'esercizio dell'impianto idraulico variabile in funzione del fabbisogno. La pompa funziona quindi solo quando la sovrastruttura viene spostata. In questo modo è possibile evitare un inutile consumo di energia. Viene inoltre evitata la rumorosità causata dalle emissioni acustiche tipiche dei motori a combustione. Questa caratteristica risulta particolarmente apprezzabile quando il veicolo viene utilizzato in aree sensibili, come le zone residenziali. Il cassone ribaltabile come tale è dotato, tra l'altro, di un radiocomando, di un sistema di movimento rapido operante in funzione del carico, per elevate velocità di lavoro, e di una protezione antincastro a forbice idraulica con luci di ingombro.
High-tech per performance sostenibili
Per l'eActros, Mercedes-Benz Trucks si affida all'ePowertrain, la catena cinematica elettrica che consiste in un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati ed un cambio a due velocità. I due motori raffreddati a liquido generano una potenza continua di 330 kW ed una potenza di punta di 400 kW. Le batterie dell'eActros sono costituite da tre (eActros 300) o quattro pacchetti batteria (eActros 400), ognuno dei quali offre una capacità installata di 112 kWh[4] ed una capacità utilizzabile di circa 97 kWh[5]. Forte di quattro pacchetti batteria, l'eActros 400 ha un'autonomia che raggiunge i 400 chilometri[6] e può essere ricaricato fino a un massimo di 160 kW: presso una normale stazione di ricarica rapida DC con corrente di ricarica a 400 A, i tre pacchetti batteria dell'eActros 300 impiegano poco più di un'ora per essere ricaricati dal 20 all'80%[7].
Le dotazioni di sicurezza di serie includono il sistema di allarme acustico esterno (Acoustic Vehicle Alerting System) conforme ai requisiti di legge, l'Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni ed il sistema di assistenza alla svolta S1R. Per gli avvertimenti visivi, l'assistente alla svolta utilizza il displaydel sistema MirrorCam, che nell'eActros viene impiegato come alternativa ai convenzionali specchi retrovisori esterni principali e grandangolari. Da aprile 2022 viene poi impiegata la seconda generazione del sistema di telecamere retrovisive, che oggi supporta in modo ancora più efficace il conducente in molte situazioni del traffico stradale, ad esempio grazie a bracci delle telecamere più corti di dieci centimetri per lato e nuovi parametri delle immagini.
Soluzioni digitali intelligenti per un utilizzo ancora più efficiente
Per massimizzare l'utilizzo dell'eActros e dell'eEconic, integrare i truck elettrici nella routine quotidiana nel miglior modo possibile, risparmiare tempo e fatica e rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più semplice possibile, Mercedes-Benz Trucks offre ai propri Clienti un'intera gamma di soluzioni digitali tramite il Portale Fleetboard. Ciò include, ad esempio, una gestione della ricarica (charge management) personalizzabile singolarmente, ad esempio per la creazione di profili di ricarica, ed un giornale di bordo (logbook) con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di fermo e di ricarica. Inoltre, uno strumento di mappatura mostra in tempo reale dove si trova attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e qual è inoltre il livello di carica della batteria.
Per quanto riguarda l'impiego ottimale del veicolo, anche per l'eActros e l'eEconic è disponibile il contratto di riparazione e manutenzione Mercedes-Benz Complete. Il ricco pacchetto di servizi copre i lavori di officina per la manutenzione e la riparazione dell'intero veicolo, nonché della catena cinematica, compresi i componenti soggetti ad usura. Questo contratto service include sempre un'intensiva assistenza Clienti mediante Mercedes-Benz Uptime. Il sistema intelligente registra tutti i dati rilevanti del veicolo, dalla pressione degli pneumatici, al motore, fino allo stato della batteria. In questo contesto, Mercedes-Benz Uptime è già stato ampliato con l'integrazione di oltre 100 regole specifiche per la trazione elettrica, che, ad esempio, monitorano continuamente i processi di ricarica o le curve di tensione in relazione alla batteria ad alto voltaggio. Inoltre, le informazioni sono disponibili tramite il nuovo portale Clienti basato su cloud. Grazie al collegamento in rete di veicolo, Mercedes-Benz Service e ditta di trasporti, le soste in officina diventano più programmabili ed è possibile ridurre in misura rilevante avarie improvvise.
Consulenza competente per una mobilità elettrica su misura
Indipendentemente dalla tecnologia di trazione, qualsiasi investimento in un veicolo industriale deve ripagare la ditta di trasporti nel lavoro quotidiano. Inoltre, soprattutto nel caso specifico dei truck completamente elettrici, occorre chiarire in anticipo tutta una serie di questioni: su quali percorsi posso impiegare veicoli elettrici? A che punto sono le infrastrutture di ricarica? Quali misure strutturali ed investimenti occorre mettere in campo per la ricarica in deposito? Tanto più importante è quindi non limitarsi a vendere ai Clienti un truck elettrico, ma accompagnarli anche nel loro percorso di elettrificazione della flotta. Perché in definitiva, la mobilità elettrica è molto più di una semplice nuova unità di propulsione. Questo è esattamente il motivo per cui Mercedes-Benz Trucks ha integrato l'eActros e l'eEconic in un ecosistema per l'impiego commerciale, che include anche servizi di consulenza volti ad assicurare un elevato utilizzo del veicolo e l'ottimizzazione dei 'total cost of ownership'.
Ad esempio, sulla base dei percorsi e delle percorrenze già in essere, viene determinato un profilo d'impiego realistico e significativo dei truck elettrici per ciascun Cliente. Oltre all'elettrificazione del deposito, il cosiddetto eConsulting può comprendere, a seconda delle esigenze del Cliente, anche tutto quanto concerne la pianificazione, la realizzazione e l'implementazione dell'infrastruttura di ricarica e del collegamento in rete. Appositamente per questo scopo, Mercedes-Benz Trucks ha stretto una partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure, ENGIE ed EVBox Group. Su richiesta può anche fornire assistenza nell'identificazione di possibili sovvenzioni pubbliche per l'infrastruttura ed i veicoli.
Unimog: massimo utilizzo del veicolo in ogni stagione dell'anno, grazie a vari componenti applicati e sovrastrutture
All'IFAT, Mercedes-Benz Trucks presenta, oltre ai truck elettrici a batteria, anche veicoli con trazione diesel convenzionale particolarmente prediletti per i servizi municipali, come l'Unimog. Come veicolo sviluppato appositamente per l'impiego di attrezzi, l'Unimog consente ai Clienti di svolgere lavori completamente diversi, durante tutto l'anno, con un solo veicolo - ed in ciò consiste il suo grande punto di forza. In collaborazione con molti partner specializzati nella costruzione di attrezzi, vengono create soluzioni di sistema individuali che aumentano sia la produttività sia il pieno utilizzo del parco veicoli. Interfacce standardizzate e normate consentono un rapido cambio degli attrezzi. La cabina si segnala per una visuale straordinariamente libera ed un ingombro ridoto verso la zona anteriore, consentendo così di dominare con lo sguardo l'area di lavoro, per un conseguente miglioramento anche della sicurezza.
Un ulteriore highlight di ogni portaattrezzi Unimog è il sistema EasyDrive: il sistema combina i pregi del cambio manuale automatizzato, per viaggi fino a 89 km/h, alla trazione idrostatica per la marcia a variazione continua e lavori nell'intervallo di velocità fino a 50 km/h. Vantaggio: la velocità di lavoro può essere regolata a variazione continua, indipendentemente dal regime del motore, e mantenuta con la funzione Tempomat. Senza dimenticare che, in questo modo, l'Unimog può anche eseguire la partenza senza alcuna usura della frizione.
Sull'Unimog, il cambio manuale elettropneumatico completamente sincronizzato traduce in forza d'avanzamento la potenza dei motori Euro VI, che si segnalano per facilità di manutenzione, bassi consumi, docilità e coppia elevata. Il gruppo di inversione di marcia sincronizzato Electronic Quick Reverse facilita i rapidi cambi di direzione, ad esempio per i lavori di sgombero o le manovre.
Unimog U 219 ed Unimog U 423
Come rappresentante della compatta serie 200, all'IFAT di quest'anno Mercedes-Benz Trucks presenta l'Unimog U 219. Il veicolo esposto è equipaggiato con lo spargisale automatico Yeti L di Bucher Municipal ed il braccio anteriore Mulag con dispositivo d'annaffiatura GE. Il veicolo dispone anche un cassone basso in acciaio di Eggers, che riduce significativamente l'altezza del bordo di carico e rende molto più agevoli le operazioni di carico e scarico. Il passo corto di 2.800 millimetri e le dimensioni compatte - il veicolo è largo solo 2,15 metri - rendono l'U 219 estremamente maneggevole. In questo modo il portautensili si presenta particolarmente idoneo all'impiego per servizi municipali e su strade strette.
Inoltre, l'Unimog U 219 si fa ammirare per altre caratteristiche speciali, come il sistema di sterzo variabile VarioPilot - un valore aggiunto esclusivo dell'Unimog. In pochi minuti, il conducente può spostare il volante ed i pedali dal lato sinistro, ovvero il lato guida, al lato destro, quello dell'accompagnatore. Ciò consente all'operatore una visione più ampia dell'area di lavoro, qualora si trovi sul lato destro del veicolo.
I nuovi, comodi sedili a sospensione pneumatica sul lato del conducente e dell'accompagnatore, con funzione di riscaldamento e ventilazione attiva, garantiscono minimo affaticamento ed un lavoro sano.
Sui componenti applicati mostrati: per quanto concerne la serie Yeti L di Buchner, si tratta uno spargisale con il quale la mistura di acqua e sale viene distribuita ed allargata con precisione tramite una piastra spargitrice fino a una larghezza di otto metri. Oltre al servizio invernale, lo Yeti L è adatto anche per impieghi nei servizi estivi, come annaffiatura, lavaggi a spruzzo e pulizia. Il vantaggio del braccio anteriore Mulag con dispositivo di irrigazione GE è che il conducente può innaffiare le piante comodamente dal veicolo e non deve uscire per ogni singola operazione di bagnatura. Si tratta di un fattore positivo non solo in termini economici, ma anche di sicurezza per il conducente. Al posto della testa d'irrigazione, è possibile collegare al braccio anteriore Mulag una serie di altri attrezzi, come ad esempio una falciatrice o una spazzola stermina erbacce.
Altro esemplare esposto all'IFAT è il portaattrezzi Unimog U 423. Anche questo veicolo si segnala per la sua maneggevolezza, basata su un passo di soli 3.000 millimetri ed un peso massimo complessivo di 14,1 tonnellate e, oltre ai noti vantaggi di questo concept di veicolo, come il sistema EasyDrive ed il cambio manuale automatizzato, offre anche un nuovo sterzo comfort. Questo sterzo elettroidraulico riduce la forza di sterzata alle basse velocità ed a veicolo fermo - si tratta di un rilevante vantaggio quando si lavora con attrezzi frontali pesanti. L'U 423 esposto dispone inoltre di un pacchetto fornibile a richiesta per ciascuno degli ambiti: luce, sicurezza ed inverno. Il pacchetto luci comprende, tra l'altro, fari bi-xeno con luci di marcia diurna a LED e fari di lavoro a LED sulla cabina di guida. Con il pacchetto sicurezza, un sistema di telecamere, con telecamera frontale e telecamera posteriore, avvertimento retromarcia ed il grande quadro strumenti con diagonale 12,7 centimetri, con monitor e funzione video, assicurano un'ottima visibilità anche in condizioni difficili. Il pacchetto invernale comprende, tra l'altro, un riscaldamento ad acqua calda e parabrezza riscaldato - un ulteriore vantaggio in termini di sicurezza con temperature basse o sotto lo zero.
Sul versante dei componenti applicati e delle sovrastrutture, l'Unimog U 423 presentato all'IFAT è equipaggiato con la spazzatrice frontale Dücker FKM 2200, il cassone scarrabile Jotha CombiCon 5018 U e lo spargisale a umido Syntos S15-18 VESN di AEBI-Schmidt. A richiesta, la serie FKM di Dücker può anche essere dotata di funzioni come la regolazione idraulica laterale della spazzatrice, un dispositivo di spruzzatura dell'acqua o una vasca di raccolta dello sporco. L'allestimento con cassone scarrabile a cambio rapido di Jotha viene azionato dall'impianto idraulico dell'Unimog ed offre molti altri vantaggi sul versante del servizio invernale. Ad esempio, la possibilità di scaricare il materiale sfuso in cantiere mediante ribaltamento del cassone oppure di depositarlo in un'ampia varietà di casse mobili per prelevarlo poi nuovamente in un secondo momento. Ciò riduce i tempi di fermo del veicolo in cantiere. Inoltre, viene facilitata anche l'ergonomia del lavoro, poiché i container con attrezzature come piastre vibranti, tosaerba e materiale si segnalazione ed interdizione dei cantieri, possono essere scaricati a livello della strada o perfino al di sotto, ad esempio nelle fosse di scavo, senza dover scavalcare il bordo di carico.
Nell'area espositiva all'aperto, Mercedes-Benz Trucks presenta all'IFAT di quest'anno altri due Unimog: l'Unimog U 530 con spargitrice di salamoia Dammann e l'Unimog U 323 con gru di carico a cambio rapido per montaggio al posteriore della ditta Fischbacher ('Kranimog').
Il portale per i partner Unimog
L'Unimog Partner Portal' mostra come l'Unimog si armonizzi alla perfezione con l'industria dei fornitori di apparecchiature ed attrezzature per applicazione o montaggio sul veicolo o sull'allestimento. Nel sito www.unimogpartner.com, grazie alla pratica funzione di ricerca - ottimizzata per desktop, tablet e smartphone - gli utilizzatori possono trovare le combinazioni di attrezzature Unimog più adatte per una vastissima gamma di applicazioni. Il portale si focalizza sulla descrizione dettagliata degli attrezzi e dei componenti per montaggio sull'allestimento, con foto ed indirizzo di contatto del rispettivo partner Unimog. Le schede descrittive forniscono informazioni precise sui vantaggi del prodotto e sui principali dati tecnici per il funzionamento della soluzione o del dispositivo prescelti.
[1] Capacità nominale di una batteria nuova, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
[2] Contenuto energetico utilizzabile per il funzionamento normale del truck con batterie nuove. Si basa su condizioni quadro definite internamente e può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
[3] Sulla base di valori empirici rilevati internamente in condizioni ottimali, ad esempio a una temperatura ambiente di 20°C.
[4] Capacità nominale di una batteria nuova, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
[5] Contenuto energetico utilizzabile per il funzionamento normale del truck con batterie nuove. Si basa su condizioni quadro definite internamente e può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
[6] L'autonomia è stata determinata internamente, in condizioni ottimali, ad esempio con 4 pacchetti batteria dopo il precondizionamento, nel servizio di distribuzione con veicolo parzialmente carico, senza rimorchio e ad una temperatura esterna di 20 °C.
[7] Sulla base di valori empirici rilevati internamente in condizioni ottimali, ad esempio a una temperatura ambiente di 20°C.