Non chiamatela utopia

TOMRA Recycling Sorting in occasione della 26° edizione di Ecomondo ha lanciato in anteprima mondiale la nuova INNOSORTTM FLAKE per la selezione delle scaglie in plastica. Il gigante norvegese del riciclaggio grazie a nuove combinazioni di sensori e all'intelligenza artificiale porta a Rimini il futuro del recupero delle risorse

A Ecomondo 2023, TOMRA Recycling Sorting, torna a parlare di sostenibilità!
Fil rouge della partecipazione del gigante norvegese alla kermesse riminese l'approccio olistico al riciclo. L'approccio olistico di TOMRA prevede, infatti, l'ottimizzazione della raccolta dei rifiuti, l'integrazione con i sistemi di deposito TOMRA Collection, la divisione dedicata all'introduzione dei sistemi di recupero del deposito cauzionale (delle erazione sono ampiamente ripagati da nuovi flussi di materiale recuperato subito disponibile per la vendita.
"Ogni risorsa deve essere recuperata. Oggi è possibile, non si tratta più di un libro dei sogni. La tecnologia infatti esiste ed è targata TOMRA. Più precisamente si tratta di un insieme di tecnologie il cui cuore sono i sensori di ultimissima generazione abbinati agli algoritmi dell'intelligenza artificiale, in grado di massimizzare i tassi di raccolta e recupero dei materiali e di fare in modo che nessun materiale prezioso finisca nell'inceneritore o in discarica. Queste risorse vanno recuperate e grazie ai sistemi TOMRA è possibile farlo, come dimostrato in numerosi impianti in tutto il mondo", ha spiegato alla stampa Fabrizio Gasparin, responsabile Italia di TOMRA Recycling Sorting.
Grazie all'impegno costante per il recupero delle risorse, alla sua capacità di innovarsi per fornire ai clienti le soluzioni di cui hanno bisogno ciò che ieri sembrava utopia di pochi, oggi è possibile per tutti.


La nuova INNOSORTTM FLAKE
A Rimini è stata presentata la nuova selezionatrice per le scaglie di plastica INNOSORTTM FLAKE, che andrà a completare la già ampia gamma di sistemi per la selezione del materiale più disparato: dal legno agli RSU, dai metalli alla carta, dalla plastica all'alluminio. Grazie alla combinazione di potenti sensori, la nuova INNOSORTTM FLAKE seleziona i polimeri in base al tipo di materiale e al colore, eliminando le impurità e creando frazioni pure.
Lo spettrometro nel vicino infrarosso (NIR) consente alla selezionatrice di individuare con precisione i diversi polimeri e di recuperare i materiali riciclabili da materiali in ingresso altamente contaminati. Con questa tecnologia le plastiche recuperate dai rifiuti misti possono essere selezionate per il riciclo invece di andare perse o riciclate in applicazioni di grado inferiore (downcycling).
"In questo momento storico, in cui il settore sta cercando di aumentare il contenuto riciclato nei prodotti in plastica post-consumo di fascia alta - la normativa europea impone un contenuto in plastica riciclata del 30% entro il 2030 - il lancio della nuova INNOSORTTM FLAKE rappresenta la soluzione ideale per ottenere più materiale riciclabile possibile da qualsiasi flusso di rifiuti, con la massima resa e qualità", ha dichiarato Gasparin.
Parliamo, ad esempio, delle poliolefine (PO) come il polietilene (PE) e il polipropilene (PP) che si trovano spesso mescolate nello stesso flusso di rifiuti; con la nuova INNOSORTTM FLAKE, le frazioni di plastica miste che sono state triturate e lavate possono essere selezionate in frazioni pulite di PET, PP e PE e altri materiali che soddisfano i requisiti di qualità per l'estrusione e la creazione di contenuto riciclato post-consumo (PCR) di alta qualità.
Non è tutto. Gli impianti di riciclo traggono vantaggio anche dalla capacità della selezionatrice di separare in base ai colori. La strumentazione ottica avanzata, con uno sfondo a colori modificabile e telecamere ad alta risoluzione su due lati, rileva milioni di colori e crea frazioni di una sola cromia. L'immagine ad alto contrasto è in grado di distinguere anche tra scaglie bianche opache e naturali, trasparenti e traslucide, riducendo le perdite di materiale, per una resa massima.
Gasparin ha aggiunto: "La nuova INNOSORTTM FLAKE è progettata per selezionare qualsiasi colore e qualsiasi polimero, contemporaneamente. Questo semplifica il lavoro degli impianti di riciclo e offre loro l'opportunità di rispondere alle diverse richieste del mercato in maniera rapida e flessibile. Se un operatore vuole purificare il PET questo mese e produrre un PP blu pulito il mese successivo, è tecnicamente possibile con la nuova macchina. Inoltre, è efficace anche dal punto di vista dei costi".


GAINTM: l'intelligenza artificiale al servizio della selezione di legno, PET e carta
La tecnologia è decisiva nella gamma di prodotti TOMRA, che presenta sistemi basati su sensori all'avanguardia abbinati all'intelligenza artificiale del componente aggiuntivo GAINTM. Questa sinergia tra hardware sofisticato e algoritmi intelligenti consente a TOMRA di offrire una selezione del materiale sempre più accurato. Nello specifico, GAINTM viene offerto su richiesta come complemento aggiuntivo del sistema di selezione TOMRA AUTOSORT®.  Il Deep Learning su cui si basa è una branca dell'Intelligenza Artificiale (AI) che impara a identificare (per forma e texture) i diversi tipi di prodotto sulla base di migliaia di immagini memorizzate. GAINTM in abbinamento a AUTOSORT® ha applicazioni che spaziano dalla purificazione del PET a quella del legno e della carta e consente la selezione di oggetti precedentemente non identificabili coi soli sensori NIR e VIS, senza compromettere la velocità del processo di selezione.


AUTOSORT® PULSE per il riciclo dei rottami di alluminio
Tra le ultime tecnologie lanciate da TOMRA, AUTOSORT® PULSE è pensata per la selezione delle leghe di alluminio. Al momento, la domanda di alluminio riciclato è senza precedenti, dato che si tratta di un materiale molto versatile e richiesto dai settori dei trasporti, dell'edilizia e dell'imballaggio. Solo in Europa, si prevede una crescita della domanda del 40% fino al 2050 (European Aluminum Vision 2050; European Aluminum Circular Economy Action Plan, 2020) senza segni di inversione di tendenza. L'alluminio riciclato presenta un duplice vantaggio: da un lato, il riciclo dell'alluminio ha un impatto energetico inferiore del 95% rispetto alla produzione primaria. Dall'altro, prolunga il ciclo di vita dei materiali già prodotti e dà nuovo valore a tantissimi rottami.
È proprio il caso di dirlo; non ci sono più scuse, c'è Tomra!


In foto, da sinistra:

Fabrizio Gasparin, Responsabile Italia di TOMRA Recycling Sorting

Alberto Piovesan, Segment Manager Plastic EMEA & Americas


Altri contenuti simili