Parigi resta all'avanguardia dell'innovazione con le trasmissioni completamente automatiche Allison, che contribuiscono a garantire il funzionamento quotidiano dei mezzi per l'igiene urbana, anche durante l'uso intensivo per eventi su larga scala come i Giochi Olimpici (26 luglio-11 agosto) e la Coppa del Mondo di Rugby (8 settembre-28 ottobre).
Quest'anno, circa 20 nuovi veicoli per la raccolta rifiuti equipaggiati con trasmissioni completamente automatiche Allison si sono aggiunti alla flotta dei veicoli per l'igiene urbana di Parigi.
Con 6 officine distribuite su tutto il territorio parigino e 700 autisti, la Sezione Mezzi Meccanici è responsabile della guida e della manutenzione dei veicoli per la raccolta rifiuti e per la pulizia delle strade in 10 dei 20 distretti di Parigi, mentre i restanti sono affidati in subappalto.
Il Servizio Tecnico di Pulizia di Parigi dispone di 374 veicoli, da 12 a 26 tonnellate, tutti alimentati a BioNGV, la versione rinnovabile e a basse emissioni di carbonio del biogas naturale per veicoli, con trasmissioni completamente automatiche Allison. La flotta è una delle tre più grandi d'Europa allestite con Allison e comprende veicoli per la raccolta dei rifiuti e per la pulizia delle strade, oltre a spazzatrici e mezzi multiuso.
Parigi è una delle più grandi metropoli europee e, come tale, deve rimanere all'avanguardia nell'innovazione. La sua Unità di sperimentazione e innovazione monitora quindi la tecnologia dei suoi mezzi e ha testato nuove attrezzature e tecnologie che possono servire la città per diversi decenni, secondo protocolli e test rigorosamente definiti.
"I vincoli e il livello di tecnologia richiesto dai nostri veicoli sono significativi", ha dichiarato Hervé Piguet, responsabile della Divisione Acquisti e Uso dei Materiali della Città di Parigi. "L'utilizzo dei cambi automatici Allison per molti anni ci ha permesso di testarne la qualità e l'affidabilità e di dimostrarne l'importanza per le nostre applicazioni. Inoltre, la guida di autocarri pesanti in un ambiente urbano come Parigi, con l'aumento del traffico stradale, è sempre più difficile e stressante per i nostri autisti. Con le trasmissioni Allison, le condizioni di lavoro sono più confortevoli".
Per la città di Parigi, la sfida consiste anche nell'assicurare che le risorse tecniche siano del massimo livello e nel massimizzare i tempi di attività dei veicoli. Oltre agli investimenti regolari per rinnovare la flotta, la città è fortemente impegnata nell'ottimizzazione della manutenzione.
"Dare gli strumenti giusti alle nostre squadre è essenziale. Abbiamo aumentato le competenze dei nostri tecnici e implementato la manutenzione preventiva per ottimizzare la disponibilità della nostra flotta", ha dichiarato Daniel Le Parc, responsabile dell'Unità Competenze e Formazione. "La formazione sviluppata in collaborazione con Allison è stata efficace. Inoltre, la manutenzione dei cambi con fluidi e filtri raccomandati ci permette di controllare i costi di proprietà e di migliorare l'affidabilità del mezzo".
Affidandosi alle trasmissioni completamente automatiche Allison, la città di Parigi è in grado di gestire con facilità le attività quotidiane e gli eventi su larga scala.
"Siamo abituati a eventi importanti come la maratona di Parigi, il festival musicale o la Coppa del Mondo di rugby", ha detto Piguet. "Con i Giochi Olimpici di quest'estate, l'uso dei nostri veicoli sarà molto intenso e dobbiamo poter contare su di loro in ogni momento. È quindi importante per noi scegliere i mezzi giusti e ottimizzarne la gestione".