Grazie alla collaborazione tra Niederstätter, importatore per l'Italia del marchio Kramer, e Germac, concessionario Kramer per la Sicilia, è stata consegnata all'azienda catanese Innorec Srl, impegnata nel recupero dei PFU, una pala gommata telescopica 8085T, una macchina compatta veloce e affidabile
Sotto il sole della Sicilia, sul sito industriale di un'azienda catanese dedita al recupero di PFU, arrivano senza sosta i camion con tonnellate di pneumatici vecchi che devono essere processati.
L'impianto di triturazione lavora incessantemente dalle 6 del mattino fino alle 10 di sera e deve essere caricato di continuo. Come si può svolgere il lavoro in maniera veloce senza gonfiare troppo i costi? Serve una macchina agile, potente e di dimensioni contenute con grandi altezze di caricamento. È l'azienda Innorec Srl con sede a Catania ad esprimere l'esigenza.
Il concessionario di macchine edili Germac, anch'esso con sede a Catania, conosce bene la qualità del marchio tedesco Kramer. In collaborazione con Niederstätter - azienda altoatesina di riferimento per i servizi, il noleggio e la vendita di macchinari edili e importatore del marchio Kramer per tutto il territorio nazionale - Germac propone le macchine Kramer in tutta la Sicilia e oltre. Macchine che convincono, grazie a tecnologie avanzate e a sistemi validati, come lo sterzo integrale e il telaio monoblocco, sistemi che aumentano la stabilità, la sicurezza e il carico utile.
È stato proprio il team Germac a proporre la macchina Kramer per l'impianto della Innorec. In stretta collaborazione con gli esperti Niederstätter viene svolta un'attenta analisi delle richieste del cliente e elaborata una soluzione ad hoc scegliendo il modello che calza a perfezione.
Una pala telescopica Kramer all'interno di un ciclo eco-compatibile
Il lavoro della pala telescopica Kramer è prelevare gli pneumatici (raccolti dai gommisti e consegnati coi camion) dalla sede di stoccaggio fino all'impianto di triturazione. I PFU vengono scaricati col braccio telescopico direttamente all'interno di una tramoggia su una linea di produzione che li porta verso il trituratore. Per aumentare la produttività dell'impianto è fondamentale che la macchina sia in grado di attraversare il piazzale rapidamente ma sempre in sicurezza. Sono ormai diversi mesi che Innorec Srl lavora con la pala telescopica Kramer e si dice estremamente soddisfatta della velocità di guida e di azione oltre che del comfort di lavoro.
Qual è il destino degli pneumatici triturati? L'azienda Innorec Srl punta sul green. A seconda delle disposizioni europee, che richiedono ad esempio un impiego di calcestruzzo che consiste per il 15% di materiali riciclati, l'azienda si impegna per trovare soluzioni adatte e per proporre prodotti nuovi fatti di materiale riciclato. Nel quadro del programma europeo Ecoinnovazione è stato sviluppato un progetto in Croazia che rende lo pneumatico a fine vita un materiale eco-compatibile. Così i PFU, triturati da Innorec Srl con l'aiuto della pala gommata telescopica Kramer, vengono per esempio ridotti in granuli e utilizzati nella miscela delle barriere antirumore impiegate per proteggere le zone abitative lungo le strade. Un'altra destinazione dei PFU è anche quella di entrare nel processo di recupero energetico.
La macchina Kramer è quindi diventata un anello indispensabile all'interno di una catena di produzione green.
Il modello perfetto per il progetto: la Kramer 8085T
Il modello di pala telescopica Kramer selezionata dagli esperti Niederstätter e Germac per il lavoro presso Innorec è stata una Kramer 8085T. Questa potente macchina è dotata di serie di un motore Deutz da 55 kW. Il braccio telescopico consente di lavorare in altezza e quindi contribuisce a uno scarico maggiore e più rapido. La struttura a scatola stretta dell'unità di carico telescopica garantisce una visuale ottimale. Questo modello si differenzia inoltre dalle altre pale gommate telescopiche per la possibilità di scegliere quattro modalità di guida diverse: Power, Eco, Road e CSD, permettendo all'operatore della macchina di scegliere la giusta impostazione di guida per risparmiare carburante. La macchina è stata fornita al cliente con una benna con trattenitore specifico, una benna con griffa, che permette di trattenere in maniera ottimale gli pneumatici.
Abbiamo quindi già visto perché la macchina risponde perfettamente alle esigenze nel settore del riciclaggio e specificamente nel nostro caso del processamento degli pneumatici a fine vita. Le dimensioni della macchina sono contenute, ma il braccio telescopico aumenta il raggio d'azione e la produttività. La macchina con un peso d'esercizio tra 5.700 e i 6.600 kg non è molto pesante e si muove agilmente.
Le impostazioni di guida permettono inoltre un risparmio di carburante fino al 10%, quindi parliamo di una macchina che ai consumi ridotti è in grado di abbinare il massimo comfort per l'operatore grazie alla riduzione efficace del rumore. Con una velocità fino ai 40 km/h è una macchina estremamente veloce. Grazie ad angoli di sterzata di 40° sull'assale anteriore e sull'assale posteriore, la macchina dona una maneggevolezza massima. Questo permette raggi di sterzata molto più stretti rispetto ad una macchina articolata. La trazione integrale dà stabilità e contribuisce a un lavoro sicuro. Il carico utile (max. 2600 kg) è costante, indipendente dall'angolo di sterzata, per rapporti di leva costanti. Il cliente lavora molto bene con la macchina e riesce a smaltire il lavoro in meno tempo, abbassando allo stesso momento i costi.
La macchina è più piccola e meno ingombrante e facilita in questa maniera anche la gestione degli spazi disponibili. In conclusione: raccolta, trasporto e carico degli pneumatici sono rapidi; in altre parole si eseguono in zero-2.
Gli esperti Niederstätter formano tecnici Kramer in tutta Italia
L’azienda Niederstätter è un punto di riferimento nel settore del riciclaggio, dell’edilizia, dell’industria e dell’amministrazione pubblica sul territorio nazionale, con una specializzazione in servizi relativi alla vendita e al noleggio di macchine edili. L’impresa famigliare alto atesina ha 50 anni di esperienza nel settore. Il team Niederstätter conta oltre 100 collaboratori e collaboratrici e si è espansa oltre l’Alto Adige su due importanti assi strategici del Nord Est, con le sedi di Castelli Calepio (Bergamo) e Povegliano (Treviso).
Gli esperti lavorano da molti anni con le macchine Kramer, non solo nella vendita e nel noleggio, ma anche nella formazione dei clienti, nell’assistenza e nel training degli operatori. Grazie alle sedi nel nord Italia, Niederstätter funge da collegamento tra il marchio tedesco e il mercato italiano. La rete di partner, che si snoda tra la Germania e l’Italia, può così essere ampliata e rafforzata a beneficio di tutti.
L’azienda investe fortemente in formazione. Per questo è nato nell’anno 2014 la Niederstätter Academy, la rete di centri di formazione specializzati per tutti gli operatori delle macchine, partendo dai principianti, ai guidatori con esperienza fino agli esperti del settore. Il centro di formazione offre inoltre da un anno ai tecnici di tutta Italia corsi di assistenza per le macchine da lavoro Kramer, percorso al quale hanno partecipato i tecnici della Germac Srl. Il progetto è stato realizzato in stretta collaborazione con la ditta produttrice Kramer-Werke GmbH. I docenti sono tutti esperti grazie ai tanti anni d’esperienza. Hanno seguito una formazione completa direttamente presso la Kramer-Werke GmbH. Al termine del corso di assistenza, Niederstätter consegna per conto di Kramer l’autorizzazione a eseguire interventi di assistenza sulle macchine Kramer.
Questa autorizzazione può servire anche come base per la realizzazione di nuovi concessionari o stazioni di noleggio.
Partner Niederstätter: il concessionario Germac
La Germac Srl è un concessionario per macchine edili molto attivo e ben strutturato in Sicilia. Si tratta di un’azienda specializzata nel settore della vendita, del noleggio e dell’assistenza di tutti i macchinari appartenenti al mondo del lavoro, movimento terra, ma anche industria e riciclaggio. La società nasce nel 2019 come impresa famigliare, collocandosi nella zona industriale di Catania, e in poco tempo la società si è consolidata nel mercato siciliano. Germac ha scelto di diventare concessionario Kramer per la Sicilia, credendo fortemente nel marchio di qualità tedesco, proponendo così una vasta gamma di pale gommate e sollevatori telescopici.
Negli ultimi anni Germac ha rafforzato il suo impegno per far conoscere i tanti vantaggi delle macchine Kramer all’interno del settore del riciclaggio. Come Niederstätter, importatore italiano di Kramer, anche Germac è alla continua ricerca di soluzioni per le esigenze dei propri clienti, ecco perché è nata questa collaborazione armoniosa tra le due società. Oltre alla vendita e al noleggio, Germac si occupa anche del servizio per le macchine Kramer all’interno del territorio siciliano. Per poter intervenire prontamente sono stati individuati dall’azienda meccanici esperti che hanno seguito il percorso formativo specifico per tecnici Kramer presso il Campus della Niederstätter Academy. Il team Germac ha inoltre raccolto esperienze di prima mano visitando insieme agli esperti Niederstätter i siti di produzione della Kramer Werke GmbH a Pfullendorf in Germania.