Verso sostenibilità ed efficienza

I vantaggi di un caricatore elettrico combinati con la flessibilità di una macchina mobile: questo è ciò che offre il nuovo SENNEBOGEN 821 E con il suo Powerpack integrato

Calabra Maceri e Servizi S.p.A. nasce a Rende (CS) - Italia, nei primi anni '90, prosegue con passione l'attività di famiglia, da sempre impegnata nel settore della gestione integrata dei rifiuti, utilizzando le migliori tecnologie disponibili, nel pieno rispetto dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Un nuovo approccio d'impresa, quello dei fratelli Pellegrino, consapevoli che il profuso impegno sul territorio, abbia contribuito ad attivare processi virtuosi degli stili di vita con la continua attenzione all'innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica.
L'azienda è nata con lo scopo di intercettare materiali di recupero dal volume complessivo di rifiuti prodotti nell'area urbana di Cosenza, al fine di sottrarli alle discariche per valorizzarli come materia prima seconda.
Da allora ad oggi, l'azienda ha aumentato notevolmente il volume di affari (oltre 95.000.000,00 di euro nell'anno 2023) e dispone di moderni ed efficienti impianti di selezione, trattamento e recupero con una media di circa 35.000 ritiri al mese con circa 950 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui almeno l'80% viene destinato al recupero.

Una storia che ricalca per valori e stile aziendale quella di Cesaro Mac Import, partner tecnologico di Calabra Maceri per i macchinari di triturazione Doppstadt e movimentazione Sennebogen.
Calabra Maceri, oggi azienda leader nella gestione dei rifiuti in Calabria, continua a mantenere la sua posizione di avanguardia anche grazie a Cesaro Mac Import con l'acquisto di una nuovissima macchina Sennebogen 821 serie E elettrica che va ad unirsi ad altri 5 caricatori Sennebogen e 3 trituratori Doppstadt, di cui 2 elettrici DW e un nuovo Inventhor 6 K M per il trattamento dei rifiuti.

In un'intervista con il presidente dell'azienda, abbiamo esplorato le motivazioni dietro questa scelta, le specifiche tecniche della macchina e l'impatto previsto sull'efficienza operativa e la qualità del lavoro.

La continua ricerca e impegno verso la sostenibilità è parte integrante dell'azienda "Abbiamo costruito la nostra reputazione su due pilastri fondamentali: il rispetto per l'ambiente e il territorio e l'innovazione tecnologica".

Sono state necessarie scelte strategiche di crescita sostenibile e scegliere i partner tecnologici è stata una di queste. Dall'acquisto iniziale della prima macchina Sennebogen per la movimentazione dei rifiuti ingombranti, dettato dalla volontà di poter fare affidamento su una macchina dalle grandi potenzialità, affidabile e il cui valore dura nel tempo, ha avuto inizio il percorso di crescita per Calabra Maceri. Con la continua espansione dell'impianto di produzione di CSS il numero delle macchine è cresciuto e la decisione di integrare macchine Sennebogen è diventata una conseguenza naturale per affrontare le sfide di un volume crescente di materiali.

Sono le specifiche caratteristiche dell'ultima macchina che sono ancora una volta evidenza di una volontà di sostenibilità e di attenzione all'ambiente di lavoro. Il Sennebogen 821 E appena entrato in funzione nello stabilimento infatti ha una eccezionale caratteristica. Si tratta di un caricatore mobile con alimentazione elettrica con cavo di 10 mt che gli consente di muoversi all'interno del capannone di smistamento dei rifiuti con facilità e precisione, senza emettere gas e in maniera totalmente silenziosa. Un fondamentale valore per l'operatore e per l'ambiente di lavoro. Ma l'alimentazione elettrica sebbene sia stata la prima motivazione di acquisto non è l'unica, infatti la caratteristica del Sennebogen 821 E elettrico è la presenza di un powerpack che gli consente, rimossa l'alimentazione elettrica, di spostarsi da un'area all'altra di lavoro o manutenzione in maniera autonoma.
In pratica la somma dei vantaggi in un'unica macchina, alimentazione elettrica via cavo continua per turni di lavoro di 24 ore e mobilità. Una scelta che punta al benessere di lavoratori oltre che all'attenzione per l'ambiente: Calabra Maceri ha sempre dedicato grande importanza al benessere dei suoi dipendenti e all'ambiente circostante. L'acquisto di quest'ultima macchina è un ulteriore miglioramento verso un ambiente di lavoro sicuro e sostenibile.
Non sono solo gli impatti sull'ambiente e sugli operatori ad aver fatto ricadere la scelta sul Sennebogen 821 E elettrico, infatti la macchina è uno dei più performanti e affidabili caricatori dell'azienda tedesca che da anni è diventata leader nel mercato.

Il caricatore 821 E Elettrico è in grado di lavorare in ambienti particolarmente polverosi o in presenza di gas dove i motori Diesel Tier 5 farebbero fatica a lavorare e sarebbero pericolosi per gli operatori. Inoltre la sua predisposizione al lavoro h 24 è garantita oltre che dalla non necessità di rifornimento anche dalla bassissima manutenzione ordinaria ristretta alle sole 1000 ore per il cambio del filtro idraulico che può essere rimosso all'esterno dell'area di lavoro in un ambiente sicuro grazie alla presenza del powerpack che ne consente la mobilità in autonomia. L'operatore durante il lavoro all'interno della cabina è al sicuro, infatti la cabina può essere dotata di filtri ai carboni attivi o impianti di pressurizzazione. La capacità di Cesaro Mac Import di individuare la tipologia di macchina necessaria al processo e di garantire service e manutenzione tempestiva con personale specializzato, sono stati elementi fondamentali per la scelta.

La macchina configurata con un braccio K11 influenzerà positivamente la capacità operativa di Calabra Maceri con un maggiore volume di materiali gestito in modo efficiente, silenzioso, sostenibile e sicuro per gli operatori. L'azienda così si prepara ad affrontare la crescita continua della lavorazione del CSS, avendo appena completato la costruzione di un secondo capannone per ampliare la produzione. Guardando al futuro, Calabra Maceri si pone come un tassello essenziale nel settore ambientale calabrese, con servizi che abbracciano la raccolta, la selezione, il trattamento e la trasformazione dei rifiuti, l'azienda si prepara a gestire non solo una quantità maggiore di materiali, ma anche una varietà più ampia di tipologie di rifiuti e Cesaro Mac Import saprà essere al suo fianco con le tecnologie necessarie.

 


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

Il nuovo Caricatore Portuale Sennebogen 865 E Hybrid sbarca a Gaeta Intergroup spa dal 1986 è una moderna e avanzata piattaforma...