Nata nel 2019 Intralog, è un network di aziende che riunisce 20 tra i più importanti dealer ufficiali del marchio Toyota che distribuisce prodotti e soluzioni per il settore della logistica. Dalla sua fondazione ad oggi la società ha avuto un costante sviluppo in un mercato altamente competitivo e diversificato.
Analizzando il mercato della logistica e la richiesta sempre più attenta di prodotti e servizi di prima scelta per la movimentazione, lo stoccaggio, l'imballaggio nel 2019 nasce Intralog grazie all'idea di un gruppo di aziende specializzate nella distribuzione di prodotti a marchio Toyota MH. Questi hanno voluto unirsi in Intralog per intercettare i nuovi bisogni, selezionare i migliori produttori e tramite una solida rete di distribuzione garantire alta qualità e velocità di risposta ai propri clienti. In pochi anni l'azienda ha avuto una crescita costante e un importante sviluppo che l'ha portata a chiudere il 2024 a 10 milioni di euro di fatturato.
Da ormai qualche anno per andare incontro alle esigenze della sua clientela Intralog ha instaurato una partnership con Haulotte con cui condivide il desiderio di offrire un servizio di qualità e personalizzato. Come ci racconta Giorgia Salcerini, Amministratore Delegato di Intralog.
"Credo che la nostra forza sia soprattutto quella di essere in grado di metter al centro del nostro impegno il cliente comprendendo subito le diverse esigenze e offrendo un servizio efficiente e di qualità. In quest'ottica puntiamo ad essere sempre più vicini e ad avere una presenza capillare sul territorio in modo da soddisfare i bisogni nel momento stesso in cui si presentano. Quello che ci riconoscono maggiormente i nostri clienti è una attenzione particolare nell'offrire le migliori proposte di macchine e attrezzature sul mercato del material handling", esordice Giorgia Salcerini. Il percorso avviato da Intralog punta a fornire attraverso i dealer associati un ventaglio il più possibile ampio e diversificato di prodotti e servizi per la logistica, dalla vendita e noleggio dei carrelli elevatori, transpallet e commissionatori a marchio Toyota a quella di altre tipologie di attrezzature per il sollevamento utilizzate nel settore, come ad esempio è stato fatto di recente siglando un accordo di distribuzione esclusiva per l'Italia con un costruttore cinese relativamente a un prodotto specifico quale il carrello elevatore multidirezionale.
"Noi non lavoriamo con il cliente finale ma solo con i dealer e abbiamo una ampia gamma di prodotti e di servizi e cerchiamo di porci nei confronti della nostra rete di distributori in maniera propositiva non solo andando alla ricerca di macchine e prodotti che più possano corrispondere alle loro esigenze ma anche ponendoci al loro fianco con un attento team di assistenza." - prosegue Salcerini - "Servizi e diversificazione dell'offerta sono elementi che ci permettono di mantenere i livelli di fatturato: la logistica si sta sviluppando molto e stanno nascendo nuovi importanti segmenti di domanda quali ad esempio l'automazione e i magazzini automatizzati. Questo a livello generale bilancia l'andamento meno performante del segmento classico dei carrelli elevatoti, che stanno subendo un rallentamento nell'anno in corso",
Nella diversificazione dell'offerta rientra pienamente la collaborazione con Haulotte. "Le aree di mercato che in questo momento sono per noi maggiormente in crescita e sviluppo sono indubbiamente il settore del 'cleaning', in generale, la vendita di piattaforme aeree, in particolare. Non parliamo solo di scissor elettrici, ma stanno avendo un importante successo anche le piattaforme articolate che possono essere impiegate per diverse lavorazioni." - sottolinea Giorgia Salcerini - "A tre anni dall'accordo di partnership con Haulotte i risultati sono andati ben oltre le nostre aspettative, sia in termine assoluti di vendite che di penetrazione nel mercato. In questi tre anni siamo riusciti a fare squadra e a consolidare questa importante partnership strategica che ha tutti i presupposti per poter durare a lungo nel tempo".
Le macchine e i servizi del costruttore francese hanno pienamente soddisfatto la rete di associati Intralog grazie alla loro versatilità e alla qualità e tempestività dell'assistenza - il fiore all'occhiello della proposta Haulotte - sempre attenta e precisa.
"È stato per noi molto importante individuare di un partner prestigioso e soprattutto affidabile come Haulotte, - conclude Giorgia Salcerini - che non solo è in linea con i nostri standard qualitativi ma sposa pienamente anche la nostra filosofia lavorativa mostrando di poter essere un punto di riferimento per il nostro network e tutti i concessionari della rete Toyota. Guardando al futuro vogliamo continuare a stringere accordi e a fare sempre più formazione riguardo ai prodotti che proponiamo. Credo che solo formando venditori o tecnici si possa dare ancora più forza alla nostra realtà. Sono queste figure professionali infatti che se adeguatamente formate possono riuscire a trasmettere in maniera più chiara e precisa il valore della nostra offerta".
La collaborazione avviata con Intralog mostra l'importanza di avere una visione del mercato dinamica e attenta alle sue evoluzioni e trasformazioni. Questo accordo ha infatti consentito di inserire, con una maggiore efficacia e forza di penetrazione, la proposta Haulotte in un mercato di importanza strategica come quello della logistica e del material handling.