Bridgestone promuove la mobilità sostenibile e collabora con Scoobic nella fornitura di pneumatici premium

Bridgestone, leader nelle soluzioni avanzate e nella mobilità sostenibile, e la sua filiale Webfleet Solutions, leader europeo nella fornitura di soluzioni telematiche, hanno raggiunto un accordo con Scoobic Urban Mobility, un'azienda all'avanguardia che progetta e produce veicoli 100% elettrici per le flotte urbane.

L'accordo offre un pacchetto di soluzioni integrate per i clienti Scoobic. Tutti i nuovi veicoli Scoobic saranno equipaggiati con la tecnologia di gestione della flotta di Webfleet Solutions e saranno dotati di pneumatici Bridgestone. La rete di assistenza Bridgestone specializzata in pneumatici e manutenzione dell'auto si occuperà del mantenimento e della riparazione dei veicoli e della sostituzione dei pneumatici.

L'accordo a livello europeo è valido in tutti i paesi in cui entrambe le società sono presenti. Il servizio è già attivo in Spagna, Francia e Italia, e sarà presto esteso ad altri mercati come Germania, Polonia e Regno Unito.

Scoobic mira ad essere in prima linea in Europa nel segmento di mercato delle consegne, che dovrebbe crescere significativamente nei prossimi anni. L'azienda offre agli operatori pubblici e privati servizi di consegna last-mile e di mobilità urbana attraverso la sua flotta di veicoli 100% elettrici, basato su un modello pay-per-use. Allo stesso tempo Scoobic sfrutterà i dati telematici per fornire servizi avanzati di manutenzione proattiva ai suoi clienti, che includono Correos, Amazon, Carrefour e Heineken.

Come parte del suo impegno a contribuire a creare un futuro sostenibile della mobilità, Bridgestone sta investendo per rendere la mobilità elettrica più efficiente e accessibile agli automobilisti e alle flotte. Attraverso un approccio completamente integrato, Bridgestone è all'avanguardia nella produzione di pneumatici premium, nello sviluppo di tecnologie per i veicoli elettrici e nella ricerca di soluzioni dedicate alle flotte e alla mobilità, collaborando anche con i principali produttori di veicoli elettrici, come Fisker e Lightyear, e offrendo servizi end-to-end attraverso la sua rete di vendita e assistenza EV-ready. L'accordo con Scoobic è l'ultimo grande passo fatto da Bridgestone EMIA subito dopo l'annuncio della partnership con EV Box per espandere l'infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici in Europa.

Maggiore sicurezza ed efficienza grazie a sistemi all'avanguardia di gestione della flotta Webfleet Solutions offre soluzioni telematiche all'avanguardia basate sui dati per la gestione delle flotte, che consentono operazioni più sicure, efficienti e redditizie. WEBFLEET, la sua soluzione software-as-a-service, può essere utilizzata dai clienti Scoobic per gestire le operazioni in modo efficiente. Include il sistema di soluzione EV, che fornisce informazioni sul livello della batteria, il tempo di ricarica e i punti di ricarica più vicini. Inoltre, WEBFLEET manda una notifica di avviso anche quando identifica che un veicolo ha bisogno di essere controllato, consentendo una maggiore sicurezza e una riduzione dei tempi di inattività del veicolo.

Queste informazioni saranno estremamente preziose per i manager delle flotte. I dati permettono loro di ottimizzare la pianificazione del lavoro in base alla carica della batteria di ogni veicolo, migliorando anche il servizio clienti e aumentando la qualità della guida. Le informazioni avvantaggiano notevolmente le società che si occupano di delivery urbano, consentendo loro di pianificare i percorsi più appropriati in base all'autonomia di guida del veicolo. Inoltre, dato che i veicoli Scoobic sono 100% elettrici, possono accedere ad aree con regolamenti sulle emissioni più severi.

 

Il supporto della rete di vendita al dettaglio Bridgestone per la manutenzione EV

Bridgestone metterà a disposizione la sua intera rete di vendita al dettaglio, con la possibilità di accedere ai servizi per la flotta. La rete di vendita e di assistenza EV di Bridgestone, che comprende First Stop e Speedy, fornirà pneumatici premium e manutenzione per i veicoli elettrici di Scoobic. Oltre a questo, First Stop Spagna fornirà anche servizi di ricarica.

Daniel Giroud, CSO di Bridgestone EMIA, ha commentato: "Siamo felici di collaborare con Scoobic per contribuire a promuovere una mobilità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. La partnership sottolinea il nostro impegno a fornire un pacchetto di servizi integrati end-to-end per consentire una mobilità sicura e sostenibile, sostenendo le flotte elettriche nel settore della distribuzione e contribuendo a ridurre le emissioni di gas inquinanti nelle città. Con la gestione semplificata degli EV, la loro ricarica e manutenzione, stiamo aiutando le aziende a gestirli in modo più intelligente e redditizio".

Jose Maria Gómez, CEO di Scoobic, ha dichiarato: "Questo accordo ha molti vantaggi per i clienti di Scoobic. Offre loro l'opportunità di migliorare l'efficienza del lavoro fino al 30%, decarbonizzando allo stesso tempo il loro business e riducendo il loro impatto ambientale. Inoltre, potranno anche trarre vantaggio dai sistemi di gestione della flotta e dagli strumenti di ottimizzazione all'avanguardia e innovativi offerti da Webfleet Solutions e dalla rete i centri di assistenza che vantano di grande expertise."