Carglass®, dai parabrezza alle bottiglie: il riciclo del vetro in 4 numeri

Il marchio del gruppo Belron® nel 2024 aumenta le tonnellate di vetro riciclato dai parabrezza sostituiti nei suoi centri di assistenza (+16%) grazie alla collaborazione con Eurovetro Recycling. Per celebrare la 7° Giornata Mondiale del Riciclo ecco 4 numeri che sintetizzano l'importanza del riciclo del vetro per l'ambiente

Milano, 18 marzo 2024 - È un impegno nei confronti dell'ambiente ormai consolidato da più di 14 anni quello di Carglass®, lo specialista per la riparazione e sostituzione dei cristalli auto per tutti i tipi di autovetture. Grazie a un'indissolubile partnership avviata agli albori del 2010 con Eurovetro Recycling, major player italiano nel campo del riciclo del vetro con oltre 70 anni di esperienza, il marchio del Gruppo Belron® trasforma i parabrezza sostituiti nei suoi centri di assistenza in bottiglie e altri contenitori alimentari in vetro.

Un progetto che vede un impatto benefico sia in termini di economia circolare del Belpaese, sia in termini di riduzione delle emissioni e che anno dopo anno ne vede crescere sempre più i frutti: nel 2024 l'incremento dei parabrezza riciclati si assesta al +16% rispetto al 2023. In occasione della 7° edizione della Giornata Mondiale del Riciclo ecco 4 numeri che sintetizzano i risultati raggiunti da Carglass® per tutelare l'ambiente.

2.200 (tonnellate di vetro)

Sono 2.200 le tonnellate di vetro riciclate provenienti dai parabrezza sostituiti nei centri di assistenza di Carglass® in tutta Italia. Un risultato che supera le 1.900 tonnellate del 2023 grazie a una rete di raccolta capillare e strutturata a livello nazionale che periodicamente ritira i cristalli rimossi dalle autovetture per consegnarli nelle strutture di Eurovetro Recycling.

3.000.000 (di bottiglie di vetro)

Nel 2024 vengono superate le 2.500.000 bottiglie in vetro riciclato ottenute nel 2023 grazie ai parabrezza sostituiti, e viene raggiunto il numero record di 3.000.000 di unità. Le bottiglie vengono poi rimesse in circolo, dando nuova vita a un materiale preziosissimo che verrebbe altrimenti disperso nelle discariche.

1.300 (tonnellate di CO2)

Secondo i dati Coreve, grazie al processo di riciclo per ogni 10% di vetro riciclato utilizzato per produrre manufatti in vetro, si risparmia il 2,5% dell'energia di fusione necessaria a produrre i manufatti stessi con materie prime vergini. Per le bottiglie e i contenitori alimentari di Carglass® si è così ottenuto un risparmio di emissioni di CO2 pari a 1.300 tonnellate, la stessa quantità che verrebbe prodotta da una vettura che percorre per 100 volte il giro del mondo.

20% (di scarto conferito a termovalorizzazione)

Quando il parabrezza viene conferito a riciclo, oltre l'80%, formato dalla totalità del vetro, viene lavorato per dare nuova vita e realizzare bottiglie o vasetti alimentari. Il restante 20% costituito da PVB - Polivinilbutirrale, il materiale plastico trasparente di sicurezza posto tra i due strati di vetro che evita, in caso di rottura del cristallo, la sua frantumazione - è recuperato per l'85% e viene destinato al recupero energetico tramite la termovalorizzazione.

 


Dato proveniente da FEVE - European Container Glass Federation - conversione 1 ton -> 580kg di Co2 in meno​