DAF sta per assegnare ai propri trattori e cabinati - configurati con le caratteristiche adeguate - la qualifica di "Efficiency Champion" e saranno identificati con uno speciale logo sul lato della cabina.
I veicoli DAF di nuova generazione NGD, sono risultati il 10% più efficienti dei loro predecessori. Ora, grazie a una serie di innovazioni introdotte nell'autunno scorso, il risparmio di carburante è aumentato di un altro 3%.
L'ulteriore ottimizzazione della catena cinematica è stata determinante per la riduzione del consumo di carburante. Allo stesso tempo, è aumentato il numero di caratteristiche di serie dei veicoli DAF di nuova generazione, che ora includono specchietti digitali, un pacchetto aerodinamico completo, pneumatici con una bassa resistenza al rotolamento e regolatore di velocità predittivo; queste innovazioni hanno lo scopo di migliorare l'efficienza del carburante e ridurre le emissioni di CO2.
Tutti i trattori e cabinati DAF per il trasporto a lungo raggio sono configurati come "Efficiency Champion", a condizione che il veicolo soddisfi i requisiti minimi per la Classe 3 del Maut, il sistema di pedaggio tedesco per i veicoli industriali.
I concessionari DAF utilizzano il programma TOPEC per configurare i veicoli per applicazioni specifiche e per dimostrare quale effetto può avere la scelta di caratteristiche come un rapporto più rapido dell'assale posteriore o serbatoi del carburante più piccoli sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2.
Imbattibili
"Le ottime specifiche e la registrazione entro il 1° luglio 2025 rappresenteranno un vantaggio nell'ambito del sistema Maut tedesco per ogni chilometro percorso nei prossimi sei anni", ha affermato Bart Bosmans, membro del Consiglio di amministrazione DAF Trucks con responsabilità di Marketing & Sales. "Lavoriamo ogni giorno per rendere i nostri veicoli ancora più efficienti e gli Efficiency Champion dimostrano quanto siano importanti le specifiche del veicolo per ottenere la massima riduzione del consumo di carburante e delle emissioni di CO2".