Gerotto Federico Srl, azienda di Campodarsego (PD), ha festeggiato il 21 giugno il suo 50º anniversario con un evento al Centro Congressi di Padova. Con quasi 500 persone sono arrivate dall'Italia e dall'estero per celebrare questo traguardo.
Fondata nel 1974, da Gastone Gerotto e Roberto Gerotto, come realtà specializzata nella manutenzione e costruzione di infrastrutture, negli anni ha ampliato il suo business: Gerotto Solutions, focalizzata su bonifiche industriali, ambientali, scavi e manutenzione di sottoservizi; Gerotto Trucks, distributore esclusivo per l'Italia di escavatori a risucchio e aspiratori industriali; e Gerotto Robotics, dedicata alla progettazione e vendita di robot per operazioni di pulizia in spazi confinati in tutto il mondo.
«I 50 anni di storia - commenta Alessandro Gerotto, AD dell'azienda - sono un motivo di orgoglio e un trampolino verso il futuro. La vision di Gerotto può essere sintetizzata nel claim 'Innovation first, Safety Always' che rappresenta la capacità di creare un futuro di innovazione sostenibile e tecnica, proteggendo l'ambiente e le persone, attraverso servizi e tecnologie per il mondo edile e industriale. La nostra storia è la testimonianza di un saper fare che si è evoluto costantemente e che ci ha permesso di specializzarci su lavorazioni ad alto valore aggiunto».
I numeri
L'azienda è oggi una realtà con più di 80 dipendenti, che opera in tutta Italia e all'estero.
All'attivo: più di 100 progetti all'anno di interventi di pulizie industriali nei grandi impianti italiani, oltre 1000 manutenzioni di sottoservizi e acquedotto all'anno, 300 mezzi venduti e oltre 600 robot realizzati. Il bilancio del 2023, chiuso il 31 dicembre, ha registrato ricavi per oltre 26,6 milioni di euro, con un incremento del 22,6% rispetto all'anno precedente. Inoltre, la redditività ha raggiunto i 2,7 milioni di euro, segnando una crescita del 48,6% rispetto ai dati del 2022. Questi risultati testimoniano la solidità economica e la capacità di crescita dell'azienda, che ha saputo implementare efficacemente il piano industriale quinquennale introdotto nel 2022.