Il primo eTruck MAN a servizio della logistica nello stabilimento VW a zero emissioni

Con la consegna del primo eTruck MAN al Gruppo Duvenbeck, MAN Truck & Bus mette a segno un altro successo nell'elettrificazione del trasporto merci. Il trattore per semirimorchio eTGX ultraribassato, sviluppato appositamente per i requisiti di volume di carico della logistica automobilistica, è pronto per rendere la logistica degli stabilimenti Volkswagen particolarmente rispettosa del clima in futuro.

In conformità alla lettera di intenti firmata da entrambe le parti, Duvenbeck intende mettere in servizio fino a 120 MAN eTGX entro il 2026. Duvenbeck impiegherà l'eTruck di MAN in diverse aree della regione Reno-Ruhr e BeNeLux come parte della logistica dello stabilimento VW.

"Con l'eTruck ultraribassato, MAN ha sviluppato una soluzione che si adatta perfettamente alle esigenze dell'industria automobilistica. Nessun altro trattore elettrico per semirimorchio prodotto in serie è in grado di trainare rimorchi con un'altezza interna di tre metri. Questo lo rende la scelta ideale per trasporti che richiedono elevati volumi", spiega Friedrich Baumann, Chief Sales & Customer Solutions Officer di MAN Truck & Bus. "Siamo lieti di avere al nostro fianco due partner forti come Duvenbeck e Volkswagen per portare questa innovazione su strada".

 

Duvenbeck: partner per la logistica green

La sostenibilità è da anni un elemento chiave nella strategia aziendale di Duvenbeck. Con l'iniziativa "Green Logistics", l'azienda si concentra su soluzioni di trasporto volte alla riduzione delle emissioni e al risparmio delle risorse. "L'eTruck di MAN è un importante passo verso la logistica a zero emissioni. Ci aiuta a soddisfare le esigenze dei clienti e proteggere l'ambiente contemporaneamente. La sostenibilità è parte della nostra pratica quotidiana", sottolinea Bernd Reining, Senior Director Procurement di Duvenbeck.

Duvenbeck attua continuamente misure per ottimizzare l'efficienza energetica e salvaguardare le risorse. Queste includono l'uso di sistemi di trazione alternativi, riduzione dei viaggi a vuoto e concetti di ricarica innovativi. L'utilizzo del camion elettrico di MAN segna un ulteriore contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 nella catena di approvvigionamento.

 

Logistica rispettosa dell'ambiente per Volkswagen

Duvenbeck utilizzerà l'eTruck MAN per rifornire la produzione di Volkswagen in futuro. Simon Motter, Head of Volkswagen Group Logistics, sottolinea l'importanza del Progetto: "Il nostro partner Duvenbeck sta compiendo un importante passo avanti: per la prima volta vengono usati camion elettrici MAN presso lo stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. Ciò significa che l'idoneità della tecnologia per l'uso quotidiano e l'efficienza dei costi possono essere dimostrate. L'impiego di veicoli elettrici MAN è parte del programma logistico a impatto zero goTOzero, con cui Volkswagen ha intrapreso un percorso verso una logistica sempre più rispettosa del clima. A lungo termine, l'uso di camion elettrici è la leva più importante per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada. Nel caso di mancanza di connessioni ferroviarie, si preferiscono i camion BEV ad energia pulita. Nel concetto di cross-modalità, essi vengono utilizzati a seconda dei loro punti di forza: la ferrovia sulle tratte a lunga percorrenza, camion a basso impatto per gli spostamenti da e per gli hub intermodali, nonché per i percorsi a breve e media distanza.

 

L'innovazione tecnologica come focus

L'eTruck MAN ultraribassato è un pioniere nella sua categoria: con un'altezza del semirimorchio di soli 950 mm, un passo molto corto di 3,75 metri e massima capacità della batteria, offre un'autonomia di circa 500 chilometri. Questo lo rende perfetto per l'impiego nella logistica automobilistica, dove il volume di carico massimo fino a tre metri di altezza è più importante di un elevato peso di carico. Grazie alla batteria modulare con una scelta tra quattro, cinque o sei pacchi batteria e livelli di potenza di 449 e 544 CV, può essere adattato in modo ottimale a qualsiasi tipo di trasporto. Oltre alla tecnologia di ricarica CCS standard (fino a 375 kW), può essere ordinato anche con il nuovo standard MCS con una potenza di ricarica fino a un megawatt, che permette una ricarica intermedia ancora più veloce durante le pause di guida del conducente.

Nel passaggio alla mobilità elettrica, anche le aziende di trasporto beneficiano della consulenza eMobility a 360 gradi di MAN: la consulenza sul passaggio alla mobilità elettrica comprende analisi specifiche per i clienti sulla distribuzione dei veicoli e sui requisiti delle infrastrutture di ricarica. Inoltre, come per gli autocarri a trazione tradizionale, sono disponibili contratti di servizio e soluzioni di finanziamento appositamente studiate per la mobilità elettrica, nonché numerosi servizi digitali. Tra questi c'è il MAN eReadyCheck, con cui i clienti possono verificare come percorrere elettricamente i loro itinerari, e anche il servizio di ricarica MAN Charge & Go comprensivo di scheda di ricarica, che semplifica la gestione delle ricariche e la fatturazione.

 

Gruppo TIP: flessibilità attraverso il noleggio

Il Gruppo TIP fornisce il MAN eTGX utilizzato da Duvenbeck. Si tratta di una delle principali aziende indipendenti che tratta la fornitura di servizi e il noleggio di veicoli commerciali per il comparto dei trasporti e della logistica. Tramite la fornitura del camion elettrico MAN, TIP permette ad aziende come Duvenbeck di reagire in maniera flessibile e rapida alle crescenti richieste di una logistica sostenibile.

"Il nostro obiettivo è quello di dotare i nostri clienti di veicoli moderni ed ecologici, e di supportarli nel loro percorso verso una maggiore sostenibilità", spiega Oliver Bange, Vicepresidente della Regione Europa Centrale del Gruppo TIP.

Il Gruppo TIP è fortemente impegnato nella costruzione di un futuro più sostenibile nel settore della logistica. Grazie alla sua focalizzazione sul noleggio di veicoli a zero emissioni, TIP sta giocando un ruolo fondamentale nell'introduzione di soluzioni sostenibili. Questo approccio innovativo non solo supporta la decarbonizzazione del settore, ma guida anche con coerenza la trasformazione verso una logistica più ecologica e attenta all'ambiente.

 


Altri contenuti simili