MAN ed Esseco Industrial pongono le basi per un nuovo modello di business dove il termine sostenibilità si arricchisce di nuovi contenuti e coinvolge tutti gli attori della filiera aprendo la strada alla rivoluzione elettrica.
Martedì 3 giugno si è tenuta presso la sede di MAN Truck & Bus Italia la presentazione della partnership tra MAN ed Esseco Industrial, divisione industriale di Esseco Group, azienda specializzata nella produzione e fornitura di prodotti e servizi per l'industria chimica organica e inorganica. La collaborazione tra MAN ed Esseco Industrial nasce dalla volontà di un percorso di transizione energetica, in un settore "hard to abate", che coinvolga anche la movimentazione delle materie prime e dei prodotti che richiedono un trasporto in regime ADR per merci pericolose. I consulenti esperti di elettromobilità di MAN Italia hanno condotto uno studio approfondito sull'elettrificazione delle tratte percorse da Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti, i trasportatori partner scelti da Esseco Industrial per partecipare al progetto virtuoso di logistica a zero emissioni. Le due aziende, operanti nel settore del trasporto di sostanze chimiche e rifiuti industriali,
pericolosi e non, hanno aderito all'iniziativa acquistando due MAN eTGX ciascuna.
"Pur operando in settori ad alto consumo energetico, le nostre aziende riescono a coprire quasi due terzi del fabbisogno complessivo utilizzando fonti a zero emissioni. Grazie all'analisi di elettrocompatibilità e agli studi preliminari condotti dai consulenti specializzati di MAN Truck & Bus Italia, abbiamo elaborato modelli tecnico-economici che ci hanno consentito di avviare un progetto logistico innovativo per il nostro Paese. L'installazione delle colonnine di ricarica nei nostri stabilimenti renderà infatti possibile la movimentazione elettrica delle merci, grazie alla collaborazione di due dei nostri storici trasportatori, che hanno accolto con entusiasmo questa nuova sfida all'insegna della sostenibilità", dichiara l'ing. Roberto Vagheggi, General Manager di Esseco Industrial.
"Questa partnership nasce dalla nostra visione condivisa: semplificare il lavoro quotidiano dei nostri clienti, unendo l'approccio tecnologico e consulenziale che contraddistingue MAN con l'impegno di Esseco Industrial verso un futuro più sostenibile. Insieme, dimostriamo concretamente che l'innovazione può essere al servizio dell'ambiente, delle persone e dell'efficienza industriale", aggiunge Francesco Turati, Future Mobility Manager di MAN Truck & Bus Italia.
Esseco Industrial
Divisione industriale di Esseco Group, gruppo industriale italiano giunto alla quarta generazione (e con la quinta in formazione) e con una storia familiare ultracentenaria. Esseco Industrial offre prodotti e servizi per l'industria chimica organica e inorganica, specializzata in zolfo derivati e cloro-alcali. Le sue società operano a livello globale e condividono un focus strategico comune: rendere le attività operative sempre più efficienti e competitive, guidate da una chiara strategia ESG. In Italia, Esseco Industrial conta quattro stabilimenti: Esseco a San Martino Trecate (NO) e San Cipriano Po (PV) e Altair Chemical a Saline di Volterra (PI) e Pieve Vergonte (VB). Oggi presente in 10 Paesi impiega 750 dipendenti e serve 2.500 clienti e ha raggiunto un fatturato medio di oltre 500 milioni di euro con all'attivo più di 800mila tonnellate annue di prodotti che vengono utilizzati indirettamente nella vita quotidiana da almeno un miliardo di persone. Dal 2018, fa della sostenibilità una vera e propria missione, con un focus sull'economia circolare e sulla produzione di energia elettrica CO₂ free, che nel 2024 raggiunge il 65% dei consumi negli stabilimenti italiani, grazie all'impiego di fonti energetiche a zero emissioni come idroelettrico, vapore di processo e impianti fotovoltaici on-site e off-site. L'impegno di Esseco Industrial coinvolge anche i suoi fornitori, come le imprese trasportatrici Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti protagoniste di questa nuova progettualità logistica ad alta efficienza ambientale.
I veicoli in dettaglio
Sono quattro i MAN TGX 20.544 messi a disposizione di Autotrasporti Burchianti S.r.l. e Germani S.p.A., i primi veicoli in ADR venduti in Italia. I trattori stradali elettrici sono dotati di sei pacchi batteria, con potenza motore di 400 KW e una coppia di 1.250 Nm. La sicurezza affianca la sostenibilità: i MAN eTGX 20.544 integrano tecnologie avanzate per la sicurezza, tra cui il sistema di assistenza alla frenata d'emergenza EBA Plus, capace di rilevare situazioni di pericolo e attivare una frenata automatica. Sono inoltre presenti MAN EfficientCruise (regolazione della velocità in base alla topografia), MAN CruiseAssist (assistenza alla guida su lunghe distanze), MAN Lane Change Collision Prevention Assist, MAN Turn Assist e MAN AttentionGuard, che monitora l'attenzione del conducente e segnala eventuali cali di concentrazione per prevenire incidenti. I trattori stradali 100% elettrici sono dotati del sistema digitale MAN Optiview, che sostituisce gli specchietti retrovisori con due telecamere laterali e due display interni, offrendo all'autista una visione più ampia e diretta del traffico.
La partnership tra MAN ed Esseco Industrial, insieme alle imprese trasportatrici Germani Trasporti e Autotrasporti Burchianti, è un esempio di come la collaborazione tra aziende generi non solo valore in termini economici, ma anche a livello ambientale. L'integrazione di tecnologie innovative con una visione strategica orientata alla sostenibilità dimostra che la transizione ecologica è possibile anche nei settori più complessi, come quello del trasporto merci pericolose. MAN ed Esseco Industrial tracciano insieme una nuova rotta sicura e a zero emissioni per la logistica industriale.