Ottimi numeri per la prima edizione italiana della due giorni dedicata all'industria della lavorazione dei granuli, delle polveri e dei solidi sfusi. Il 43% delle aziende espositrici ha già prenotato lo stand per la prossima edizione del 2024. Le tematiche più attuali di settore affrontate nel corso dei convegni.
SOLIDS PARMA, la fiera dedicata alle aziende produttrici di macchine per la movimentazione, lo stoccaggio, l'analisi e la trasformazione dei materiali in forma granulare, polverulenta e dei solidi sfusi, per la prima volta in Italia, conferma il ritorno nel quartiere fieristico di Fiere di Parma per la sua seconda edizione, prevista il 6 e 7 giugno 2024.
"Sono molto felice dei risultati ottenuti da SOLIDS Parma, in particolar modo, perché si tratta di una prima edizione" - ha dichiarato Anna Lena Sandmann, Head of Event di SOLIDS Parma - "Abbiamo avuto un riscontro molto positivo da parte degli espositori e dei buyers, entusiasti dell'unicità del format trasversale di SOLIDS Parma, una vera e propria piattaforma innovativa dove esperti di diversi settori dei solidi sfusi si sono incontrati per presentare le innovazioni di prodotto, offrendo soluzioni valide per diverse categorie merceologiche".
Riportiamo qui di seguito alcuni feedback ricevuti da alcuni visitatori ed espositori della fiera.
"Giovedì scorso ho avuto il piacere di visitare la fiera SOLIDS Parma e approfondire molte tematiche inerenti al trasporto e alla classificazione dei solidi, ai sistemi di separazione solido-liquido e a innovativi strumenti di misura e di protezione per gli impianti che trattano prodotti in polvere. Erano presenti tutti i maggiori player a livello internazionale e la loro competenza, disponibilità e professionalità hanno fornito moltissimi spunti di riflessione e innovazione." - Francesco Tognacci, Chimico Industriale | UniBO - visitatore.
"Volevo condividere impressioni molto positive. I colleghi hanno apprezzato in modo particolare la possibilità di networking e ritenuto molto interessante la parte delle conferenze. Sicuramente anche per la prossima edizione, passeremo in visita." - Francesca Antonella Schiavone, Marketing & Communication Manager, AGRIFLEX - visitatore.
"La fiera è andata molto bene, oltre le aspettative, essendo la prima edizione in Italia. Siamo rimasti molto soddisfatti dell'organizzazione, ma soprattutto dell'impostazione molto trasversale, che va a toccare diversi mercati industriali, cosa fondamentale per la nostra tipologia di prodotto. Abbiamo messo in evidenza la flessibilità delle nostre soluzioni su applicazioni, nello specifico, per la misura di portata in peso, di densità, e per la misura di umidità su prodotti solidi, polveri e granulati, che appunto è il focus della fiera. Per la prossima edizione di SOLIDS Parma abbiamo già provveduto alla riconferma, proprio alla luce dell'ottimo riscontro avuto quest'anno." - Marco Zorzella, Instrumentation Product Specialist, Berthold Italia S.r.l. - espositore.
"Per noi SOLIDS 2023 è stata veramente un'ottima fiera. È importante avere un evento dedicato ai macchinari del settore bulk handling, tutto quello che è movimentazione di polveri e granuli nei settori industriali. Ci serviva una piattaforma di questo tipo e noi siamo stati tra i primi a prenotare uno stand che potesse accogliere dei visitatori di qualità. I nostri colleghi condividono la stessa impressione, anche sulla scelta della location e sui servizi per gli espositori, davvero di alto livello. Abbiamo avuto l'opportunità di presentare 7-8 macchine nuove della nostra gamma, che abbiamo elaborato negli ultimi tre anni. Noi produciamo sistemi di vagliatura per tantissimi settori industriali, sia per i solidi che per i liquidi. È stata un'opportunità di incontro anche tra tutti quelli che fanno parte di questo settore. Si può parlare molto più facilmente di tutto quello che facciamo, e di possibili collaborazioni. Veramente da non perdere!" - Katia Motta, Amministratore Delegato, Virto Cuccolini Group - espositore.
Anche nel corso del secondo giorno di fiera la parte congressuale è stata ricca di temi e spunti. Ad inaugurarla, l'intervento di Jannis Lange, Area Sales Manager di T&B electronic GmbH sulla protezione antincendio degli impianti nell'industria dei materiali sfusi e, a seguire, Daniele Moda, Managing Director di GUPA srl e Official Representative di KREISEL GmbH & Co. KG in Italia, che ha affrontato il tema della movimentazione dei materiali sfusi.
La tavola rotonda odierna, dal titolo "Il contributo della tracciabilità per sementi, mangimi e fertilizzanti", organizzata da L'Informatore Agrario, ha raccolto gli interventi di Alexander Rieper, VicePresidente di Assalzoo con delega sulla sostenibilità e sull'approvvigionamento; Eugenio Tassinari, Presidente di Assosementi; Fabio Manara, Presidente di Compag, Mariano Alessio Vernì, Direttore Generale di Silc fertilizzanti e Marco Sigola, Quality Manager di Cereal Docks Group.
"I consumatori orientano sempre più i loro acquisti verso prodotti dall'origine certa e dalle caratteristiche qualitative note e stabili, pertanto la segregazione dei lotti e la loro tracciabilità lungo tutto il percorso, partendo dal seme per arrivare al trasformato, sta diventando una esigenza improrogabile" - ha spiegato Antonio Boschetti, Direttore de L'Informatore Agrario e moderatore della tavola rotonda.
La seconda e ultima giornata di SOLIDS si è conclusa con i due interventi pomeridiani di Tobias Weckesser, Head of Sales di Steinhaus GmbH e Thierry Salm, Business Development Manager Explosion Protection di Fike Deutschland, dando ancora una volta parola e spazio alle aziende, che hanno raccontato le loro esperienze sul campo.
Il prossimo appuntamento con SOLIDS Parma è il 6 e 7 giugno 2024.
Per il calendario dettagliato dei convegni, si veda: https://www.solids-parma.de/it/programma-conferenze-e-tavole-rotonde/
Per approfondimenti sulle novità di prodotto, si veda: https://www.solids-parma.de/it/product-category/galleria-dellinnovazione/