SSAB Swedish Steel S.p.A, con sede a Ghedi (BS), dal 1995, alla fine del 2023 ha installato i pannelli solari sul tetto del proprio stabilimento. Adesso la produzione del centro di servizi SSAB di Ghedi può funzionare totalmente con energia priva di combustibili fossili, sostenendo la strategia di SSAB verso un mondo più sostenibile.
Il nuovo tetto in acciaio del centro di servizi SSAB di Ghedi utilizza un profilo trapezoidale fornito da Ruukki Construction, una divisione del Gruppo SSAB, ed è realizzato in acciaio sostenibile con acciaio rivestito GreenCoat®. Gli acciai verniciati GreenCoat® utilizzano olio di colza svedese nel rivestimento. Questa soluzione di SSAB, unica nel suo genere e brevettata, riduce l'impronta ambientale e rende la gamma prodotti in acciaio verniciato GreenCoat® l'offerta più "verde" sul mercato per tetti, facciate e sistemi di recupero dell'acqua piovana.
La strategia di sostenibilità di SSAB si basa sull'ambizione di offrire due prodotti in acciaio a emissioni zero. SSAB mira a essere la prima a offrire sul al mercato acciaio privo di fossili su scala commerciale nel 2026 e ad eliminare in larga misura le emissioni di anidride carbonica dalle proprie operazioni aziendali intorno al 2030. Il sottoprodotto del processo di produzione dell'acciaio sarà quindi l'acqua anziché l'anidride carbonica. Il secondo prodotto in acciaio è SSAB ZeroTM, già oggi disponibile in commercio. È realizzato in acciaio riciclato con elettricità e biogas privi di combustibili fossili. Ad oggi, il passaggio all'utilizzo di energia priva di fonti fossili presso il centro di servizi SSAB di Ghedi sottolinea la strategia sostenibile complessiva perseguita da SSAB.
L'implementazione del progetto dei pannelli solari è stata affidata al Gruppo Solnet, che offre moderne soluzioni intelligenti in grado di fornire dati accurati in tempo reale sui pannelli installati. I pannelli genereranno una produzione di energia elettrica annua stimata di 830 MWh.
"Siamo lieti di poter raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità con l'aiuto dell'energia solare. Consumeremo circa il 50% dell'energia solare fornita dall'impianto per la produzione del nostro centro di servizi di Ghedi, per gli uffici e per la ricarica dei nostri veicoli elettrici. Il resto sarà rivenduto alla rete", afferma Julia Seeber, Managing Director di SSAB Swedish Steel S.p.A.
"L'investimento in una nuova copertura in acciaio per il nostro Centro Servizi italiano di Ghedi, che incorpora l'acciaio rivestito SSAB GreenCoat fornito da Ruukki Construction e i pannelli solari forniti da Solnet, è un altro esempio dell'impegno di SSAB per la riduzione delle emmissioni CO2. Sia nelle nostre acciaierie che a valle, l'accesso alle energie rinnovabili è fondamentale. Questo investimento rappresenta un altro passo avanti per realizzare questo obiettivo", riassume Tony Harris, Responsabile Vendite e Sviluppo Commerciale di SSAB Europa.
Il centro di servizi SSAB di Ghedi produce acciaio tagliato in lunghezze su misura di noti marchi SSAB come SSAB Laser, Strenx, SSAB Domex e SSAB Boron con una capacità di lavorazione annua di 80.000 tonnellate che ora potranno essere tutte prodotte esclusivamente con energia priva di combustibili fossili.