Volvo ha ulteriormente perfezionato il suo rinomato sistema di sterzo dinamico con una nuova funzione in grado di rilevare lo scoppio di uno pneumatico e di intervenire immediatamente per mantenere il camion in sicurezza sulla strada.
La nuova generazione di Volvo Dynamic Steering è stata progettata per rilevare la foratura di uno pneumatico anteriore e, in una frazione di secondo, attenuare automaticamente l'impatto, aiutando il conducente a mantenere la rotta del camion. Il sistema riduce le forze laterali che l'improvvisa perdita di pressione degli pneumatici può generare in caso di foratura.
Questa nuova funzione si aggiunge all'elenco dei vantaggi offerti dal Volvo Dynamic Steering, ad esempio la riduzione del 75% della forza di sterzata necessaria a bassa velocità, un vantaggio importante per gli autisti di camion, in quanto riduce lo stress e la tensione quando si trascorrono molte ore al posto di guida. Il sistema Volvo Dynamic Steering ha aiutato autisti di camion di tutto il mondo a guidare senza sforzo e in sicurezza sin dall'introduzione della prima generazione del sistema nel 2013.
"Uno pneumatico sgonfio può facilmente far sbandare improvvisamente un camion e le conseguenze possono essere fatali. Questa innovazione migliora la sicurezza dei conducenti e degli utenti della strada circostanti e rende il nostro sistema Volvo Dynamic Steering migliore che mai", spiega Anna Wrige Berling, Traffic Safety Director di Volvo Trucks.
Attenuazione dei rischi per la sicurezza - mantiene il camion in carreggiata
Quando si verifica lo scoppio di uno pneumatico su una ruota anteriore, la foratura iniziale e l'aria che fuoriesce causano in genere lo sterzo delle ruote anteriori e l'inclinazione del veicolo, che devia dalla sua rotta. Senza sistemi di supporto, spetterebbe al conducente prendere immediatamente il controllo del volante per evitare un incidente, ma le statistiche dimostrano che si tratta di una situazione molto difficile da gestire.
Il sistema Volvo Dynamic Steering può aiutare il conducente a mantenere il camion nella corsia di marcia. Se il sistema rileva la presenza di uno pneumatico anteriore sgonfio, agisce in maniera proattiva- anticipando il problema prima che si manifestino gli effetti- garantendo una risposta più rapida.
Prevenzione della stanchezza e dello sforzo fisico del conducente
Il Volvo Dynamic Steering non solo supporta le situazioni di emergenza, come la rottura degli pneumatici, ma aiuta anche i conducenti a mantenere una manovra efficace, il controllo dello sterzo e la stabilità a varie velocità e condizioni stradali.
La guida dei mezzi pesanti può essere causa di rischi professionali a lungo termine sotto forma di stress fisico e affaticamento del conducente, in particolare per il collo, la schiena e le spalle. Ciò è causato da lunghe ore seduti in un punto, esposti alle vibrazioni e costretti ad apportare continuamente piccoli aggiustamenti allo sterzo a causa delle diverse condizioni stradali. Il Volvo Dynamic Steering riduce i livelli di vibrazioni e può adattare lo sterzo alle diverse condizioni stradali.
Il Volvo Dynamic Steering aggiornato è disponibile per i modelli Volvo FH, FH Aero, FMX e FM e i clienti possono ottenere informazioni più dettagliate sulla disponibilità locale presso il rivenditore Volvo più vicino.
Lo sterzo dinamico Volvo è progettato per:
- Rilevare e ridurre i movimenti involontari dello sterzo
- Compensare automaticamente le irregolarità del manto stradale ed eliminare le vibrazioni.
- Rilevare le tendenze allo sbandamento e fornire automaticamente una leggera assistenza al controsterzo per aiutare a stabilizzare il veicolo.
- Rileva le deviazioni dalla corsia e fornisce al conducente un leggero avviso di controsterzo e vibrazioni.
- Allevia lo stress e la tensione sulla schiena, sul collo e sulle spalle del conducente, riducendo la necessità di continue regolazioni e correzioni dello sterzo.
Ulteriori informazioni su Volvo Dynamic Steering:
- Guidando a bassa velocità, la forza necessaria al volante si riduce di circa il 75%, un vantaggio importante in retromarcia e nelle manovre in spazi ristretti.
- A velocità più elevate, il camion mantiene la direzione anche su superfici sconnesse e in caso di vento laterale forte.
- Il volante si centra automaticamente non appena la presa del conducente sul volante diminuisce.
- La tecnologia si basa sul servosterzo idraulico del camion, assistito da un motore elettrico a regolazione elettronica che regola costantemente lo sterzo e fornisce ulteriore forza di sterzata quando necessario.
- Il sistema è disponibile in combinazione con la funzione Stability Assist, che fornisce una leggera assistenza al volante per stabilizzare il veicolo in caso di rilevamento di tendenze allo slittamento.
- Può anche essere abbinato alla funzione Lane Keeping Assist, che aiuta il conducente a mantenere il camion in carreggiata quando rileva una deviazione dalla direzione desiderata.
- Un altro sistema basato su Volvo Dynamic Steering è il Pilot Assist, che monitora costantemente la posizione del camion sulla strada e fornisce un supporto attivo e continuo alla sterzata. Monitora anche il veicolo che precede per garantire la distanza di sicurezza.
- Volvo Dynamic Steering può essere personalizzato con impostazioni personalizzate che consentono di regolare individualmente la resistenza e la reattività del volante per una guida comoda e confortevole. I conducenti possono scegliere tra impostazioni pre-programmate, progettate per offrire una sterzata ottimale per diversi tipi di strada e situazioni, oppure regolare liberamente diversi parametri per una personalizzazione completa.