L'innovazione va in scena

SIMA conferma la sua presenza a Ecomondo 2024, la più importante fiera europea dedicata alla green technology, che si terrà a Rimini dal 5 all’8 novembre. Lo stand di SIMA sarà il punto di riferimento per scoprire le ultime innovazioni nel settore dei macchinari per la gestione dei rifiuti

A Ecomondo si respira da sempre aria di innovazione e sostenibilità, ed è qui che aziende provenienti da tutto il mondo si riuniscono per tracciare il futuro dell'economia circolare. In questo scenario costruttivo, anche SIMA, società operante da anni nel settore del recupero del legno, con il suo bagaglio di esperienza e la sua visione pionieristica nel settore della gestione dei rifiuti, si prepara a fare la sua parte e stupire con le sue tecnologie all'avanguardia.

A fare la differenza è sicuramente l'esperienza di SIMA nel configurare i trituratori sulla base delle effettive esigenze dei clienti, dimostrando un impegno costante nell'offrire soluzioni personalizzate, in grado di massimizzare l'efficienza operativa e minimizzare l'impatto ambientale.

Ad accogliere i visitatori di Ecomondo protagonista assoluto dello stand SIMA sarà il trituratore mobile a doppio albero Urraco 4000. Una macchina versatile e potente, progettata per affrontare ogni sfida di triturazione, dagli scarti industriali più complessi al legno, fino ai materiali ingombranti. Grazie all'intuitiva interfaccia utente touchscreen, l'operatore può selezionare diversi programmi di lavoro in base alla tipologia di materiale che dovrà processare e la macchina si autoregolerà con le impostazioni predefinite che le consentono di affrontare le operazioni di triturazione, anche quelle di materiali particolarmente resistenti, in maniera più fluida e sostenibile. Per dare un'idea degli alti livelli di efficienza energetica garantiti da questo gioiellino tecnologico, si è riusciti a registrare una produzione di 35 ton di rifiuti l'ora con un consumo di 25 litri di gasolio. Ma non si tratta solo di risparmio di carburante, la macchina è infatti particolarmente silenziosa, nel rispetto dei più recenti standard sulle emissioni.

Da non sottovalutare anche il fatto che l'elettronica assicura il rilevamento istantaneo dei materiali non triturabili durante la lavorazione. In quel preciso istante, infatti, il trituratore si blocca immediatamente preservando lame, rotori e parte idraulica e allungando il ciclo di vita della macchina stessa e dei suoi componenti. La vera peculiarità della macchina è, però, la contro barra posta sotto al rotore che consente di ottenere una pezzatura uniforme dei materiali destinati alla triturazione, pezzatura che è possibile modificare in breve tempo (20 minuti) spostando la contro barra mediante movimentazione idraulica e semplicemente premendo un pulsante. Ciò conferisce particolare versatilità alla macchina rendendola ancora più appetibile.

SIMA mette in luce con orgoglio i progressi significativi compiuti nel settore delle tecnologie elettriche applicate alla triturazione dei rifiuti, offrendo soluzioni ad alte prestazioni che combinano efficienza energetica e ridotto impatto ambientale, contribuendo allo stesso tempo ad una riduzione dei costi operativi fino al 30% rispetto ai macchinari tradizionali. SIMA evidenzia con forza l'importanza di questa transizione verso l'elettrico, aprendo la strada a una gestione dei rifiuti più efficiente e rispettosa dell'ambiente, in linea con le nuove sfide ecologiche globali. Inoltre, nonostante non siano presenti allo stand, i visitatori avranno comunque l'opportunità di approfondire le specifiche e i vantaggi di queste macchine di ultima generazione, tramite dimostrazioni e spiegazioni dettagliate del team SIMA, sempre pronto a mostrare come l'innovazione può fare la differenza.

Allo stesso modo i tecnici e lo staff di SIMA saranno a completa disposizione per fornire informazioni su una vasta gamma di soluzioni tecnologiche avanzate offerte dall'azienda quali: la serie di trituratori monoalbero, progettata per la triturazione di materie plastiche post-consumo o provenienti da scarti industriali; l'impianto di nebulizzazione per l'abbattimento di polveri e odori Hidrojet la cui linea si distingue per semplicità di utilizzo, bassi consumi energetici ed idrici, dimensione ridotta; la linea Washtech, soluzioni personalizzate per la fornitura di macchine o impianti completi per il lavaggio ed il riciclaggio di scarti plastici provenienti dall'industria, dall'agricoltura, dal commercio e dalla raccolta differenziata post-consumo; ed infine Twister De-packager & Separator, un macchinario innovativo con una tecnologia di separazione ciclonica verticale, progettata per consentire la separazione degli imballaggi dal loro contenuto, con un unico procedimento, recuperando quasi integralmente i materiali organici più eterogenei e realizzando imballaggi puliti e riutilizzabili.

Con ogni macchina e ogni soluzione esposta, SIMA continua contribuire al cambiamento, pronta a guidare il settore verso un'era in cui il rispetto per l'ambiente e l'efficienza operativa procedono di pari passo invitando tutti a unirsi a questa sinfonia di innovazione e responsabilità.

Sima Srl ha recentemente fatto il suo ingresso nel Gruppo Saviola, un colosso italiano con oltre 60 anni di esperienza nei settori del legno, chimica, mobili in kit e life sciences, operando all'interno della Business Unit Savionet, una rete con più di 30 centri in Italia, Germania e Francia, specializzata nella raccolta e selezione del legno post-consumo che garantisce ogni anno il recupero di oltre 1,5 milioni di tonnellate di legno usato. Le due aziende condividono una visione di economia circolare, impegnandosi a promuovere soluzioni sostenibili per la gestione dei rifiuti e il riciclo, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e massimizzare il riutilizzo dei materiali.

Vivi il Futuro con la Realtà Virtuale di SIMA
Presso lo stand a Ecomondo 2024, sarà possibile vivere un’esperienza unica e immersiva. Grazie alla realtà virtuale, infatti, si potrà entrare nel cuore delle soluzioni tecnologiche di SIMA senza muovere un passo! Basterà indossare il visore e lasciarsi trasportare in un viaggio esclusivo alla scoperta della gamma di macchinari Urraco, tra i più innovativi nel campo della triturazione e lavorazione dei rifiuti. Con questa esperienza interattiva si avrà la possibilità di esplorare ogni dettaglio dei macchinari osservandoli in azione come se fossero sul campo. Non si tratta solo di una demo, ma di un assaggio del futuro, un modo nuovo e rivoluzionario di conoscere le tecnologie SIMA, toccando con mano, in maniera virtuale, il funzionamento e la potenza delle soluzioni offerte. Un’occasione da non perdere!





 


Altri contenuti simili