Ecomondo è ormai un appuntamento fisso nel calendario di Sima Srl, azienda che da anni opera nel settore del recupero dei rifiuti e dell'economia circolare. Alessandro Mandelli, CEO di Sima Srl, ci ha raccontato l'importanza di questa fiera e le ultime novità e i prodotti che l'azienda presenterà quest'anno alla kermesse riminese
Ecomondo, la fiera dedicata alla sostenibilità, diventa ogni anno il palcoscenico ideale dove aziende provenienti da tutto il mondo mettono in mostra le proprie tecnologie, i servizi e le soluzioni nel campo della green and circular economy. Non fa eccezione la partecipazione di Sima Srl, guidata dal CEO Alessandro Mandelli, società operante da anni nel settore del recupero del legno e anche concessionario esclusivo per l'Italia dei marchi Lindner, Lindner Washtech, Twister ed Hidrojet.
Lo stesso Mandelli ha sottolineato l'importanza di partecipare alla kermesse riminese: "Da sempre Ecomondo è un evento cruciale nel nostro calendario aziendale. Ci offre la possibilità di riunire tutti i nostri clienti, partner e potenziali acquirenti per poter accelerare così lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali".
Molto più di un evento fieristico quindi, piuttosto un punto di incontro fondamentale per i clienti e gli operatori del settore per condividere la passione per la sostenibilità e l'innovazione insita nel dna di Sima.
Quest'anno, alla ventiseiesima edizione di Ecomondo che si terrà dal 7 al 10 Novembre presso il polo fieristico di Rimini, Sima sarà presente con ben due stand, di cui uno dedicato ai trituratori mobili e l'altro ai trituratori stazionari e alla linea Washtech, per un totale di 330 metri quadrati di area dedicata all'esposizione delle più avanzate soluzioni tecnologiche del settore a servizio dell'economia circolare.
In particolare, si avrà l'occasione di vedere da vicino:
• Lindner Urraco 95: un versatile trituratore mobile a due alberi e bassa velocità per la triturazione primaria di materiali non trattati con oggetti estranei. Urraco 95 incarna qualità, potenza ed affidabilità.
• Lindner Urraco 75: trituratore mobile ultra compatto, ideale per la triturazione primaria di rifiuti ingombranti e scarti di legno, si adatta perfettamente al materiale grazie alle coppie di alberi in diversi modelli.
• Twister De-packager & Separator: un macchinario innovativo con una tecnologia di separazione ciclonica verticale, progettata per consentire la separazione degli imballaggi dal loro contenuto, con un unico procedimento, recuperando quasi integralmente i materiali organici più eterogenei e realizzando imballaggi puliti e riutilizzabili.
La seconda area sarà invece dedicata al trattamento dei rifiuti plastici con la presentazione della linea Lindner Washtech, soluzioni personalizzate per la fornitura di macchine o impianti completi per il lavaggio ed il riciclaggio di scarti plastici provenienti dall'industria, dall'agricoltura, dal commercio e dalla raccolta differenziata post-consumo. Sima, impegnata da anni nell'ambito del recupero dei rifiuti e dell'economia circolare, si prepara così a stupire il pubblico con l'introduzione di nuove linee stazionarie, ponendo un'enfasi particolare sul settore delle plastiche, diventato ormai un campo di battaglia cruciale per il miglioramento dell'ambiente. Nello specifico si potranno conoscere le caratteristiche del trituratore stazionario della Serie Micromat HP 2000.
La serie di trituratori monoalbero Micromat è stata progettata per la triturazione di materie plastiche post consumo o provenienti da scarti industriali. L'allestimento e la configurazione personalizzabile permettono di ottenere materiale omogeneo e con diverse granulometrie, perfetto per i successivi trattamenti di separazione, lavaggio ed estrusione.
Presente anche l'impianto di nebulizzazione per l'abbattimento di polveri e odori Hidrojet. La linea si distingue per semplicità di utilizzo, bassi consumi energetici ed idrici, dimensione ridotta.
Oltre a presentare la sua gamma di prodotti, Sima Srl punterà ad attirare l'attenzione sull'importanza dell'innovazione nel settore delle linee elettriche. Mandelli ha sottolineato: "L'elettrificazione delle macchine da triturazione è una delle direzioni chiave verso cui intendiamo muoverci. Sebbene quest'anno non saremo in grado di esporre le versioni elettriche dei trituratori, il nostro obiettivo è far riflettere la nostra clientela, e non solo, sulle opportunità offerte proprio dalle linee elettriche. Questa iniziativa è un segno tangibile dell'impegno di Sima nell'adottare e promuovere l'utilizzo di tecnologie più sostenibili e all'avanguardia. Una svolta che non vediamo l'ora di presentare nel 2024".
La determinazione di Sima Srl nel lancio delle linee stazionarie nel settore delle plastiche e nell'introduzione di quelle elettriche dimostra chiaramente il suo impegno per la realizzazione di un futuro più sostenibile. La sostenibilità, in fondo, è il cuore dell'azienda e le nuove iniziative rappresentano un ulteriore passo in questa direzione. Inoltre, come ha voluto affermare Mandelli: "Attraverso la partecipazione ad eventi come Ecomondo, dimostriamo il nostro impegno a creare un futuro in cui i materiali non diventino rifiuti, ma siano piuttosto riutilizzati e riciclati diventando quindi preziose risorse. La nostra presenza in fiera non è solo un'opportunità per esporre le nostre innovative soluzioni tecnologiche, ma è anche l'occasione per promuovere i principi fondamentali dell'economia circolare tra i nostri clienti e partner".
Alla luce di queste prospettive, Sima Srl, che si appresta a celebrare un decennio di attività, guarda al futuro con determinazione, continuando a valorizzare soluzioni sostenibili con tecnologie all'avanguardia e si prepara per una partecipazione in grande stile a Ecomondo 2023. Non resta che attendere con ansia la fiera per vedere in anteprima queste importanti novità.