Dal nuovo Cingo CINGO M600TD-e full-electric alla prima piattaforma con comandi per la semimovenza direttamente da pulpito per l'eWorker, sono 7 le macchine e 4 le attrezzature presentate per la prima volta al pubblico.
In fiera anche Merlomobility 1.1, tecnologia esclusiva che rende le macchine ancora più intelligenti e connesse.
Metodi costruttivi nuovi, i materiali di domani, macchine autonome, digitalizzazione, orizzonte green. BAUMA, in programma dal 24 al 30 ottobre negli spazi della Neue Messe München di Monaco di Baviera, è la più grande fiera del settore edile al mondo ed è una straordinaria occasione per vivere in prima persona tutte le novità legate a un settore che è riuscito a guidare la ripresa economica globale dalla pandemia e che anche nei prossimi anni continuerà a essere protagonista del sistema economico.
È in tale contesto che Merlo, forte di un piano industriale sempre più green, in fiera presenta 7 nuove macchine e 4 nuove attrezzature, con lo sguardo rivolto al raggiungimento dell'obiettivo delle zero emissioni di gas serra nel settore delle costruzioni. Il tema delle emissioni zero è il focus principale per i nuovi prodotti Merlo Spa. In questa categoria saranno presentate novità relativa ai Cingo e all'eWorker, il primo sollevatore full-electric prodotto in azienda, destinato a ridurre a zero l'impatto ambientale e pensato per migliorare in modo significativo manovrabilità, comfort e campi di applicazione. In fiera anche Merlomobility 1.1, una tecnologia esclusiva che rende le macchine ancora più intelligenti e connesse.
MACCHINE
Telescopici rotativi. A BAUMA viene presentato il ROTO50.18S, ultimo ed innovativo esemplare della gamma ROTO400. La gamma è stata rinnovata per rispondere alle continue esigenze del mercato incrementando la portata massima, migliorando i diagrammi di carico, e i comportamenti dinamici (rallentamento del braccio in funzione del carico e non della posizione) e incrementando le funzionalità.
Telescopici compatti. In risposta alla costante richiesta di ripristinare un modello 2x2 che possa sostituire il precedente modello P32.6, è stata sviluppata una gamma di 3 modelli di telescopici compatti con portata di 30 quintali e 7 metri di altezza. I nuovi modelli hanno prestazioni e dimensioni analoghe al P32.6Top offrendo al contempo una maggiore versatilità di prodotto. Tra queste due diverse motorizzazioni, ci sono tre diverse altezze macchina e la possibilità di avere la Cabina Sospesa (unica macchina compatta sul mercato che offre una soluzione CS).
Telescopici stabilizzati. Per offrire il massimo comfort e prestazioni superiori, Merlo ha sviluppato un nuovo allestimento di sollevatore telescopico con stabilizzatori denominato 'CS-Top'. Il nuovo allestimento non modifica il diagramma di carico ed è disponibile per i modelli P40.13, P40.17, P50.18. Le novità sono due, per incrementare il comfort di guida. La nuova versione è dotata di cabina sospesa, vale a dire, la cabina è montata sul telaio con un sistema di sospensione idropneumatica. I modelli CS-Top, per offrire maggiori performance, sono inoltre dotati di un nuovo distributore idraulico Flow Sharing associato a una pompa a portata variabile in grado di erogare fino a 145 l/min.
Dumper. Al BAUMA viene presentata una nuova linea di prodotto, il Dumper Merlo. Sono macchine studiate per movimentare grandi quantità di materiale avendo una portata di 9.000kg a pieno carico e un cassone con ribaltamento fisso, oppure con orientamento a 180° per scarico trilaterale, che ne assicura la massima copertura di tutti i punti del cantiere. Le dimensioni sono compatte (larghezza 2.300mm, lunghezza 4.830mm, altezza 3.050mm).
Trasportatore M600TD-e. Al BAUMA viene presentata una nuova concezione di trasportatore, nato dall'esigenza planetaria di abbattere le emissioni di gas nocivi al fine di ridurre l'impatto ambientale. Il nuovo CINGO M600TD-e è una macchina ad alimentazione completamente elettrica. Dispone di un'elettropompa per la movimentazione delle utenze, e di due motoriduttori elettrici sui cingoli. L'autonomia è di 4 ore, il tempo di ricarica di 1.5 - 3 ore. L'olio idraulico impiegato è biodegradabile. La macchina si caratterizza per: compattezza e capacità di lavorare in spazi ristretti; prestazioni analoghe a quelle dei modelli con motore termico; qualità costruttiva per resistere alle condizioni di lavoro più complesse; baricentro basso e massima stabilità; possibilità di utilizzo anche al chiuso; rumorosità e vibrazioni ridotte.
La macchina è concepita per utilizzare un'ampia gamma di attrezzature per applicazioni in tutti i settori e sarà commercializzabile a partire dal 2023.
Trasportatore M700TD. Il trasportatore professionale cingolato CINGO M700TD è equipaggiato di un motore a benzina Honda 12 CV (Stage V) e offre una portata massima di 700 kg. Al fine di offrire una macchina estremamente agile e compatta, è stata ridotta la larghezza esterna a 750mm. Questa macchina è certificata come dumper e viene allestita con un cassone.
ATTREZZATURE
A Bauma verrà presentata la prima piattaforma aerea con comandi per la semovenza della macchina direttamente da pulpito. La nuova piattaforma per 2 persone ha una portata di 200 kg e un piano di calpestio di 1.100x700mm, sviluppata per il modello eWorker.
In fiera anche un nuovo spazzolatore (prodotto in partnership con un'azienda terza) studiato per la pulizia del manto stradale e, rimuovendo il contenitore detriti, per la rimozione di neve fresca.
Per andare incontro alle crescenti richieste del mondo boschivo, Merlo ha sviluppato anche una nuova pinza tronchi, disponibile in tre versioni differenti a seconda della macchina su cui viene montata.
A completamento della gamma di piattaforme aeree con orientamento laterale, è stata sviluppata una nuova versione con estensione a scorrimento (invece della tradizionale estensione a ribaltamento). La piattaforma è in grado di ruotare di +/- 90°, in configurazione presenta una larghezza di 3.400mm che può estendersi fino a 5.500mm. La portata è di 7300kg e può trasportare fino a 3 operatori.
MerloMobility 1.1.
I ROTO Splus sono equipaggiati con l'ultima evoluzione del sistema di telematica MerloMobility, la versione 1.1. MerloMobility è una tecnologia esclusiva che rende le macchine ancora più intelligenti e connesse. Grazie a questa tecnologia l'operatore è in grado di monitorare e gestire a distanza la propria macchina (o la propria flotta di macchine) Merlo e di analizzare tutti i dati operativi e di funzionamento, con l'obiettivo di ottimizzare prestazioni, produttività e flessibilità. Tra le principali funzionalità vi sono tracciamento e logistica, controllo da remoto, impostazione del blocco motore e avvisi di manutenzione. Inoltre, la rete di assistenza può monitorare e gestire i codici dei guasti e aggiornare i software della macchina da remoto.