INTALS mette la tecnologia STEINERT al servizio dell'industria automobilistica

GUARDA IL VIDEO

INTALS S.p.A. è una delle aziende leader in Europa nel riciclaggio dell'alluminio. Con oltre 120 anni di tradizione e un'attenzione particolare alla sostenibilità, INTALS è un pioniere nella produzione di alluminio secondario. Il solo sito di Parona produce ogni anno 150.000 tonnellate di alluminio da rottami. Per soddisfare le crescenti esigenze del mercato, nel 2023 sono state modernizzate le due linee interne di smistamento dei metalli e sono stati installati in totale quattro sistemi di smistamento a raggi X STEINERT XSS T EVO 5.0. Alessandro Colla, direttore commerciale di INTALS, spiega come questo investimento abbia consentito all'azienda di accedere a nuovi mercati e di tenere facilmente il passo con le crescenti richieste.

I rottami di alluminio che INTALS lavora provengono da tutta Europa, principalmente da Germania, Austria e Svizzera, ma anche da Medio Oriente, America e Australia. INTALS copre l'intero spettro dei prodotti in alluminio: profili, trucioli, pezzi fusi e materiali più complessi come Zorba e rottami misti. "Il nostro intero processo produttivo si basa sull'utilizzo di rottami di alluminio, che non solo è più sostenibile, ma garantisce anche la riduzione al minimo dell'impronta ecologica dei nostri prodotti", afferma Alessandro Colla.

Materie prime secondarie pulite per la mobilità del futuro

INTALS rifornisce principalmente l'industria automobilistica; i lingotti prodotti con alluminio riciclato sono molto richiesti. Con l'aumento della domanda di veicoli elettrici e ibridi, cambiano anche i requisiti delle materie prime. "La sfida è produrre alluminio con meno impurità e con un contenuto inferiore di rame e zinco", spiega Colla. "Grazie alle tecnologie di smistamento all'avanguardia di STEINERT, siamo in grado di evolverci e soddisfare questi requisiti."

Nell'ambito di questo sviluppo, INTALS ha installato quattro modernissimi sistemi di smistamento STEINERT XSS T con tecnologia di trasmissione a raggi X. Queste macchine separano i metalli in base alla loro densità. "I sistemi XSS T di STEINERT si sono rivelati una parte fondamentale della nostra produzione", riferisce Colla. "Ci permettono di separare i rottami di alluminio in modo preciso e sistematico e fabbricare prodotti praticamente privi di impurità. Questo non solo ci ha aperto nuovi mercati, ma ha anche aumentato la nostra competitività a livello globale".

Oltre che per l'innovazione tecnologica, INTALS si contraddistingue per il suo forte impegno per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità del settore. "La sostenibilità svolge un ruolo fondamentale nell'industria dell'alluminio", sottolinea Colla. "Senza il riciclaggio, una produzione sostenibile non sarebbe possibile. Il nostro intero processo si basa sulla produzione di alluminio con emissioni minime di CO₂". Questo aspetto è particolarmente importante per l'industria automobilistica, in quanto le case costruttrici richiedono sempre più materiali ecologici per ridurre le proprie emissioni di CO₂.

Il futuro richiede una selezione ancora più profonda

Anche l'introduzione della nuova tecnologia LIBS (Laser Induced Breakdown Spectroscopy) è all'avanguardia. In base alle prime informazioni sul nuovo STEINERT PLASMAX | LIBS, Colla è rimasto impressionato dal suo potenziale. "Il LIBS ci consentirà di selezionare le leghe di alluminio delle serie 1000-8000 in modo ancora più preciso, soddisfacendo così i requisiti delle case automobilistiche", afferma Colla. Dai test è emerso che è possibile riconoscere ed eliminare anche impurità minime, facilitando notevolmente la produzione di leghe di estrema purezza.

Ma non è solo il potenziale dei sistemi STEINERT a interessare Alessandro Colla. Anche l'approfondita competenza dei tecnici STEINERT nel centro prove e in loco presso il cliente ha lasciato il segno: "Prima di acquistare i sistemi STEINERT XSS T, abbiamo effettuato test intensivi in cui un team altamente qualificato ha dimostrato il pieno potenziale delle macchine. Insieme ai tecnici STEINERT, abbiamo sviluppato programmi che hanno semplicemente risolto i nostri problemi".

Una collaborazione sostenibile per prodotti sostenibili

In sintesi, la partnership tra INTALS e STEINERT è un ottimo esempio di combinazione vincente tra riciclaggio, tecnologia all'avanguardia ed esigenze del mercato. Colla riassume: "Senza gli affidabili sistemi di smistamento di STEINERT non saremmo in grado di produrre dai rottami le qualità richieste dall'industria automobilistica. Queste macchine sono una componente fondamentale della nostra strategia per il futuro".

 


Altri contenuti simili