Komatsu: giallo sole amore

Ospiti di Komatsu Rete Italia abbiamo potuto visitare KIM, Komatsu Italia Manufacturing, ossia lo stabilimento produttivo di Este (PD), e assistere all'elezione del nuovo Consiglio Direttivo che resterà in carica per i prossimi tre anni. Tante le novità ad iniziare dal progetto formativo e culturale Grande Venditore in collaborazione con Würth Italia

Dal rosso cuore fuoco al giallo sole amore. Dal rosso Fai al giallo Komatsu, una storia lunga oltre mezzo secolo per uno dei brand leader del settore costruction che in Italia si appresta a dare vita ad un nuovo ciclo. Lo scorso giugno infatti, ad Este (PD) nella sede di KIM - Komatsu Italia Manufacturing, si è tenuta l'elezione del nuovo Consiglio Direttivo di Komatsu Rete Italia, il Consorzio Rental Group che comprende i distributori, i concessionari, le officine autorizzate e i rental point che si occupano della distribuzione del marchio giapponese nella nostra penisola.
Il nuovo Consiglio Direttivo, formato da 6 membri (4 seggi assegnati ai distributori e 2 ai concessionari) ha visto la presidenza passare da Francesco Grassi del distributore GIS, distributore esclusivo Komatsu per tutte le province del Lazio (Frosinone, Latina, Rieti, Roma e Viterbo), dell'Abruzzo (Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo), della Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno), del Molise (Campobasso e Isernia), oltre che per la provincia di Foggia, a Devis Varini del distributore Varini, Distributore esclusivo Komatsu per tutte le 13 province del Nord-Est: Padova, Venezia, Belluno, Treviso, Vicenza, Rovigo, Verona, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Con titolo di tesoriere è stato eletto Basilio Ricciardello del distributore Co.m.edil, distributore per la parte Ovest della Sicilia, Giacomo Maugeri del distributore Maugeri Macchine per la parte Est della Sicilia, e i concessionari rappresentati da Giovanni Lucchiari della Fratelli Lucchiari di Este (PD) e Pasquale Baffoni della Maior di Teramo.
Come ha sottolineato il neo presidente Devis Varini: "ho l'onore e l'onere di raccogliere uno scettro importante, per anni nelle mani di Francesco Grassi, ora Vice Presidente, che ha trascinato e coinvolto tutti noi del consorzio verso gli ottimi risultati ottenuti, con un fatturato che è triplicato negli ultimi tre anni e che ovviamente vogliamo far crescere ancora e ancora, così come vogliamo far crescere il nostro Consorzio in modo che diventi sempre più rappresentativo. Nell'ottenere buoni risultati - ha proseguito Varini - è stato sempre determinante il dialogo, la voglia di essere uniti pur con visioni diverse date dalle diverse esigenze dovute anche alle diverse territorialità, ma il condividere esigenze ed esperienze ci ha portato ad essere una squadra, un vero team che ha voluto e saputo scrivere un nuovo pezzo di storia Komatsu nel nostro Paese".
E per continuare a farlo, e a farlo al meglio, Komatsu Rete Italia ha lanciato in collaborazione con Würth Italia un progetto formativo e culturale riservato a 25 persone, selezionate tramite test e nel rispetto del criterio di territorialità (10 posti all'area coperta da Cimertex, 4 all'area di pertinenza di Varini, 4 a GIS, 3 a Comeg, 2 posti a Maugeri e 2 posti a Comedil) proprio nella due giorni di Este. Grande Venditore è il nome di questo rivoluzionario corso di formazione manageriale, volto a creare figure professionali altamente preparate. 24 mesi di durata, con inizio novembre 2019, 12 sessioni, 6 corsi tecnici e 6 corsi manageriali integrati con attività culturali, novità assoluta per il settore. Quindi partecipazione a mostre e spettacoli teatrali, visite a musei e lettura libri, ad iniziare da "Il Principe" di Niccolò Machiavelli, uno fra i più famosi trattati di dottrina politica che, come ha sottolineato Francesco Grassi, tutor di questo Dream Team: "apre a nuovi concetti, utili anch'essi per costruire la nuova classe dirigente, una élite addetta alle vendite in grado di svolgere un ruolo consulenziale nei confronti dei clienti. Questa crescita professionale - ha evidenziato Grassi - passa sicuramente dall'ambito culturale, ma prevede anche approfondimenti in materia di finance, analisi di bilancio, aggiornamenti sugli incentivi fiscali in vigore, project managment, oltre che psicologia della negoziazione, linguaggio non verbale e altri erudimenti utili a formare le persone così da renderle ancora più preparate, rapide nella negoziazione e sempre più attente ai bisogni dei clienti. È senz'altro vero - ha concluso - che noi vendiamo macchine, e quindi continueremo a fare corsi tecnici e corsi di fattibilità, ma è anche vero che noi non siamo macchine, noi costruiamo rapporti umani, rapporti umani in grado spesso di fare la differenza".
Si tratta quindi, oltre che una partnership con Wurth Italia, da sempre riferimento per quanto riguarda utensileria e allestimento officine (anche mobili) e oggi fortissima sul lato formazione, di una sfida e di progetto rivoluzionario che come ha declamato Francesco Grassi vuol portare il Consorzio a "Volare", elevandolo e proiettandolo nel futuro: "dal rosso cuore fuoco al giallo sole amore perché non esiste storia triste se ancora esiste".


KIM - Komatsu Italia Manufacturing

Komatsu Italia Manufacturing è lo stabilimento italiano di Komatsu. Ubicato a Este, in provincia di Padova, in KIM si progettano e producono attrezzature per l’edilizia: mini e midi escavatori, terne, minipale cingolate e due modelli di escavatori, il PC 138 US e il PC 170. Su una superficie di 94.695 mq, nell’area dell’ex FAI - Fabbrica Attrezzature Industriali, fondata nel 1963 da Giovanni Bettanin e poi venduta nel 1996 al Gruppo Komatsu, trovano impiego oltre 350 lavoratori e si producono più di 4.100 unità all’anno. Passano solo 5 giorni da quando il primo pezzo entra nella linea produttiva a quando esce la macchina collaudata.
Anche KIM risponde ai principi del Komatsu Way:
• Sicurezza
• Impegno per la qualità e l’affidabilità volto al miglioramento continuo
• Orientamento al cliente
• Chiara definizione dei processi dalla pianificazione del prodotto al follow-up delle condizioni operative
• Chiara comunicazione a tutti i settori delle politiche e degli obiettivi definiti dal top management
• Sviluppo delle risorse umane.
In KIm è in atto un profondo piano assunzioni: i dipendenti sono la risorsa più preziosa di Komatsu. Più i dipendenti continuano a crescere e apprendere, più l'azienda trae vantaggio dalle loro conoscenze.