Doppia celebrazione per JCB e Lord Bamford per gli 80 anni

È stata una giornata ricca di eventi e doppi festeggiamenti per JCB produttore di macchine per la cantieristica e l'agricoltura, che oggi ha festeggiato l'80° anniversario di nascita.

JCB è stata fondata in un piccolo garage di soli 3,6x4,5 metri a Uttoxeter, nello Staffordshire, da Joseph Cyril Bamford, CBE, il 23 ottobre 1945, lo stesso giorno in cui nacque suo figlio Anthony.

Il 22 ottobre 2025 i festeggiamenti per l'80° compleanno sono iniziati con un salto indietro nel tempo, dove tutto ebbe inizio, con Lord Bamford che ha svelato una targa blu commemorativa nel luogo in cui sorgeva il garage originale in High Street, a Uttoxeter. Il padre di Lord Bamford affittò il garage, privo di elettricità, per 30 scellini a settimana e fu lì che realizzò il suo primo prodotto - un rimorchio agricolo costruito in gran parte con rottami bellici - che vendette per 45 sterline al mercato di Uttoxeter. Il signor Bamford rimase al garage per 18 mesi, finché la proprietaria non gli chiese di andarsene perché non approvava il lavoro domenicale. Si trasferì quindi in una stalla a Crakemarsh, poche miglia a nord della città.

Scoprendo la targa a Hollydene House, a Uttoxeter, Lord Bamford ha dichiarato: "Il mio primo ricordo dell'attività è di me che giocavo nell'officina di mio padre. A parte il periodo a scuola e il mio apprendistato in Francia presso un'altra azienda, sono sempre stato presente".

"Abbiamo sviluppato enormemente l'attività e i prodotti lungo il percorso di questi anni. Probabilmente uno dei più grandi piaceri per me è stato sviluppare prodotti con il nostro formidabile team di ingegneri altamente qualificati".

"Mentre celebriamo l'80° anniversario di JCB, è meraviglioso tornare nel luogo in cui tutto è iniziato e celebrare il luogo con una speciale targa commemorativa. Sono lieto che, in un piccolo modo, possiamo mettere in risalto dove tutto è iniziato e riflettere sulla continua importanza della nostra contea natale, lo Staffordshire".

Alla cerimonia, il vicesindaco di Uttoxeter, il consigliere Aaron Mansfield, ha aggiunto: "È motivo di grande orgoglio che Uttoxeter sia stata la culla di una delle aziende manifatturiere di maggior successo del paese e siamo lieti di celebrare ufficialmente il luogo in cui l'attività ha avuto inizio in occasione del suo 80° anniversario."

Più tardi, Lord Bamford è tornato alla sede centrale di Rocester, accolto da oltre 3.500 dipendenti che si sono allineati lungo i vialetti della Lakeside Works per rendere omaggio e celebrare il suo compleanno e quello di JCB. Una spettacolare processione ha celebrato le tappe fondamentali e ha messo in mostra le macchine che ha presentato da quando è diventato Presidente nel 1975.

La processione di macchine ha visto protagonisti il primo sollevatore telescopico Loadall del 1977, la classica terna 3CX, la speciale terna JCB GT che detiene il record mondiale di velocità, il rivoluzionario trattore Fastrac del 1991 e il suo progetto speciale, il trattore più veloce del mondo stabilito nel 2019, poi il pluripremiato miniescavatore elettrico 19C-1E, seguito dall'Hydradig gommato Pothole Pro, e infine a chiudere le innovative macchine a idrogeno, la terna e il sollevatore telescopico.

La processione ha visto anche la partecipazione di otto ex studenti della JCB Academy che hanno costruito carriere di successo in azienda. Fu Lord Bamford a fondare la scuola, che aprì nel 2010 con l'obiettivo di formare gli ingegneri e i leader aziendali del futuro. In collaborazione con aziende di alto profilo come Rolls-Royce, Toyota e Hex Group, la scuola formò oltre 3.500 studenti provenienti da Staffordshire e Derbyshire, ognuno dei quali trovò lavoro o studi superiori.

I presenti hanno anche assistito alla presentazione di una speciale JCB 3CX "Backhoe in a Box": una spettacolare terna 3CX Sitemaster a grandezza naturale, confezionata nello stesso modo in cui il produttore britannico confeziona i modelli in scala 1:32 della macchina JCB. Sarà esposta a disposizione del pubblico presso la sede JCB fino a gennaio del prossimo anno.

Al termine della sfilata l'amministratore delegato di JCB, Graeme Macdonald, ha reso omaggio a Lord Bamford. Ha dichiarato: "Quando divenne Presidente nel 1975, questa era l'unica fabbrica JCB. Oggi, JCB ha 22 stabilimenti in tutto il mondo e oltre 19.000 dipendenti. Con la nostra espansione globale negli ultimi 50 anni, è rimasto fermo nel suo sostegno alla produzione britannica e si è impegnato a investire negli stabilimenti JCB nel Regno Unito".

"Infatti, nove stabilimenti britannici sono stati aperti nello Staffordshire, nel Derbyshire e a Wrexham durante il suo mandato. JCB sostiene la Gran Bretagna dal 1945, e con rinnovata energia sotto la sua guida! Oggi lo ringraziamo per questa leadership".

Rivolgendosi alla folla di dipendenti, Lord Bamford ha dichiarato: "Mio padre sarebbe stato orgoglioso di JCB a 80 anni. Abbiamo ottimi prodotti e persone fantastiche che fanno la differenza nel mondo. Continuiamo a rimanere fedeli ai suoi valori di ‘jamais content' (mai contenti) e ‘always looking for a better way' (sempre alla ricerca di una soluzione migliore). Mentre mio padre è andato in pensione a 59 anni, io, insieme a JCB, compirò 80 anni domani e sono ancora qui".

La giornata si è conclusa con una festa formale in onore di Lord Bamford presso la sede centrale, alla presenza di oltre 100 invitati, tra cui decine di pensionati con cui Lord Bamford ha lavorato nel corso
decenni.

Nel frattempo, tutti i 19.000 dipendenti JCB nei suoi 22 stabilimenti in tutto il mondo godranno di un giorno di ferie in più venerdì 24 ottobre in riconoscimento del loro contributo al successo dell'azienda nel suo 80° anniversario.

 


Altri contenuti simili

NEWS

In esposizione alla manifestazione fieristica di Piacenza i modelli di punta della gamma JCB Access e altre soluzioni per il...