Un caleidoscopio di novità nella Barcellona di IVECO

A Barcellona IVECO ha sorpreso stampa internazionale, clienti, concessionari e partner con il lancio della sua rinnovata gamma di prodotti e servizi. Tema della serata "Be the change", il deciso invito del Costruttore nazionale ad abbracciare il cambiamento necessario per vincere le sfide del futuro


Presso la Fiera di Barcellona, IVECO ha accolto circa 1300 invitati tra clienti, partner, concessionari e rappresentanti della stampa internazionale per il lancio della sua rinnovata gamma di prodotti e servizi. E se all'esterno gli ospiti sono stati accolti da alcune delle pietre miliari della storia del Costruttore nazionale, come l'iconico Leoncino e l'indimenticabile Turbostar, all'interno hanno avuto l'occasione di vedere e toccare con mano ciò che IVECO ha in serbo per il futuro. Non è un caso che "Be the change" sia stato scelto come claim dell'evento, proprio per sottolineare l'invito di IVECO ad abbracciare il cambiamento. Con un investimento di 1 miliardo di euro, il più grande di sempre, IVECO si è concentrata su quattro pilastri fondamentali: produttività, esperienza di guida, connettività e sostenibilità per sviluppare una line-up all'avanguardia in grado di supportare i clienti nelle sfide future. Un risultato raggiunto grazie ad un lavoro costante che negli ultimi quattro anni ha visto il brand investire risorse ed energie per anticipare le esigenze di un mercato in rapida evoluzione. L'approccio multitecnologico al quale IVECO ci aveva abituati in passato raggiunge ora la sua massima espressione, con l'obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni sostenibili, ma sempre redditizie, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di business. "L'impegno per il cambiamento è un lavoro a tempo pieno, al quale abbiamo dedicato tutte le nostre risorse negli ultimi quattro anni. Nel 2019 abbiamo iniziato un nuovo viaggio, guidando una profonda evoluzione in IVECO, concentrando la nostra attenzione sul cliente e configurando la nostra offerta in base alle sue esigenze, lungo tutta la vita utile del veicolo e oltre. Abbiamo lavorato in maniera intensa e rapida, onorati dalla fiducia riposta in noi dai nostri clienti, e oggi scriviamo un nuovo capitolo della nostra storia. Con il lancio della nuova gamma completa Model Year 2024, dimostriamo la nostra capacità di avanzare con coraggio ed essere sempre al fianco dei nostri clienti, supportandone il successo con un ecosistema della mobilità a 360°, scegliendo la tecnologia più adatta alle loro esigenze in tutti i segmenti e l'offerta di servizi più ampia possibile", ha dichiarato Luca Sra, President, Truck Business Unit, Iveco Group.

Per celebrare questo momento IVECO sceglie una nuova brand identity: il logo IVECO in nero si fregia ora di un elemento "blue energy" che rimanda alla scelta del brand di puntare su soluzioni energetiche alternative. Vediamo ora nel dettaglio, segmento per segmento, le novità che IVECO ha presentato a Barcellona che ci proiettano nel prossimo capitolo della storia del Costruttore nazionale.


Pesanti e leggeri: gamme IVECO S-eWay e IVECO eDAILY

Anche nel panorama dei veicoli commerciali, al pari di altri settori, stiamo assistendo alla transizione verso l'elettrico, tendenza che si riflette di conseguenza nell'offerta delle principali Case costruttrici. Le vendite dei camion elettrici sono triplicate a partire dal 2019 e secondo gli esperti i numeri dovrebbero essere in costante aumento. IVECO, che nella sua storia è sempre stato un precursore per quanto riguarda l'utilizzo di fonti di alimentazione alternative, lancia l'IVECO S-eWay: il mezzo pesante ideale per le applicazioni regionali e per diverse tipologie di missioni, tra cui hub-to-hub e hub-to-city. Il veicolo vanta un'autonomia massima fino a 500 km ed è alimentato da un innovativo sistema composto da nove batterie da 82 kWh per un totale di 738 kWh. La ricarica rapida fino a 350 kW consente di ricaricare il veicolo fino all'80% in soli 90 minuti. Per perfezionare il sistema di gestione termica queste batterie sono state esposte a temperature estreme (da -30 a +50 C) e collaudate in condizioni reali. Nella versione 4x2 l'IVECO S-eWay è alimentato dall'assale posteriore elettrico della consociata di IVECO, FPT Industrial, specializzata nelle tecnologie di propulsione più avanzate, in grado di erogare 480 kW di potenza continua e 1.800 Nm di coppia. Il design compatto di questo assale permette l'alloggiamento di tutti i moduli batteria all'interno del telaio, consentendo di risparmiare spazio sul retro della cabina. In questo modo i driver possono sfruttare al massimo la lunghezza del rimorchio minimizzando il raggio di sterzata. Le sei modalità di guida con frenata rigenerativa massimizzano l'efficienza del veicolo e offrono al driver maggior controllo della trasmissione.

L'S-eWay come tutti i veicoli IVECO ha degli alti standard in termini di comfort: la cabina ergonomica presenta ampi spazi e vani portaoggetti, ed è dotata di un display digitale da 12,8 pollici che fornisce solo le informazioni fondamentali per il conducente. All'interno della cabina è presente anche un altro schermo da 17 pollici dedicato al sistema di infotainment che grazie alle icone grandi permette una navigazione rapida. Il sistema di navigazione studiato per i mezzi pesanti mostra le restrizioni agli itinerari in base al peso del rimorchio, alla dimensione del carico e alla classificazione in termini di materiali pericolosi.

Aria di novità anche per il gemello elettrico del Daily, parliamo dell'eDaily, famoso per l'innovativa tecnologia modulare delle batterie. La novità principale riguarda la possibilità di aggiungere una quarta batteria opzionale (nei cabinati 72C con passo di 5.100 mm e MTT di 7,2 ton) portando l'espansione totale della capacità delle batterie a 148 kW per un'autonomia fino a 240 km. Tutti i modelli di eDaily dotati di tre o quattro batterie possono usufruire della ricarica rapida a 115 kW che in 20 minuti permette di ricaricare il veicolo in modo da ottenere un'autonomia di 100 km.

È stata implementata la capacità della ePTO da 15 kW che arriva ora a 50 kW di potenza azzerando le emissioni nelle missioni specializzate più gravose come: autospurgo, spazzaneve, antincendio e raccolta di rifiuti.
All'interno della cabina troviamo ora lo stesso display digitale dinamico e lo stesso schermo multimediale dell'IVECO Daily che permette ai drivers di sfruttare le funzioni di Smart Routing tramite il nuovo sistema di infotaiment o la app eDaily Routing. Smart Routing è in grado di inviare degli allert relativi allo stato della batteria, quindi alla necessità o meno di ricarica in base all'itinerario e alle stime di autonomia elaborate dall'intelligenza artificiale. Sono state introdotte nuove funzionalità per gli autisti e i gestori delle flotte in grado di implementare l'efficienza dei veicoli, ad esempio; il sistema eRemote Control permette di gestire le impostazioni del veicolo a distanza tramite le app Easy Daily o il portale IVECO ON.

I nuovi veicoli sono corredati da una gamma di servizi volti a massimizzare i tempi di operativa dei mezzi e di conseguenza la loro produttività, tenendo sempre presente la sicurezza degli autisti e la tutela dell'ambientale. Da citare: i servizi eMobility che puntano a facilitare la transizione energetica aiutando i proprietari anche nella riduzione del TCO; i servizi Uptime che grazie al monitoraggio in tempo reale puntano a ridurre al minimo i tempi di fermo del veicolo a causa, ad esempio, di soste non previste e il servizio Ricambi & Accessori che offre diverse alternative per la personalizzazione del veicolo.


IVECO Daily: aggiornamenti di prodotto e connettività anche per l'iconica gamma

Uno dei prodotti più apprezzati del marchio IVECO, il Daily, da oggi disponibile anche nella versione a biometano, è stato reso ancora più sicuro, robusto e connesso. Le nuove sospensioni posteriori con molle a balestra a rigidezza progressiva, disponibili su richiesta, aumentano il carico utile del veicolo permettendogli di trasportare carichi ancora più pesanti. All'interno sono state aggiunte una serie di dotazioni in grado di migliorare sensibilmente l'esperienza di guida: nuovo cruscotto con ampi spazi portaoggetti; nuove prese USB e un nuovo caricatore wireless; nuovo quadro strumenti completamente digitale configurabile da 10,25 pollici presente di serie su tutta la gamma e un nuovo sistema di infotainment con uno schermo da 10 pollici integrato nella sezione centrale del cruscotto.

La sicurezza è garantita dalle telecamere per la retromarcia, disponibili e a richiesta per cabinato e furgone in aggiunta ai sensori di parcheggio di serie, che offrono una visione chiara dell'area alle spalle del veicolo rendendo più sicure le manovre in retromarcia.
Abbiamo anche parlato di connettività; uno dei pilastri della strategia IVECO per il futuro, tramite la Easy Daily app o il portale IVECO ON è possibile controllare da remoto lo stato delle funzioni del veicolo.

Data la natura di questi veicoli, il Costruttore nazionale, da sempre sensibile al tema della sicurezza, ha introdotto dei nuovi ADAS e dotazioni della guida autonoma di livello 2, superiori ai requisiti previsti dalla normativa con la protezione offerta dalla funzione VRU (Vulnerable Road Users). Ad implementare ulteriormente la sicurezza è il sistema di avviso in caso di punti ciechi, Blind Spot Warning, che attiva un allarme in caso di avvicinamento di un veicolo all'angolo cieco durante il cambio di corsia, mentre il sistema Blind Spot Warning Information System segnala l'avvicinamento di eventuali ciclisti sul lato marciapiede.


La nuova gamma IVECO Way

Il vento del rinnovamento ha travolto anche la gamma Way che ora vanta: un'aerodinamica migliorata, nuove funzioni all'avanguardia ed è alimentata dal nuovo motore xCursor13. Partiamo proprio parlando del cuore della nuova gamma Way: il nuovo motore xCursor13, sviluppato da FPT Industrial.

Questo motore diesel è dotato di tecnologie di ultima generazione, come il nuovo turbocompressore per il downspeeding, pressione common rail più elevata (2500 bar), nuove testate dei cilindri e blocco cilindri più leggeri, sistemi ausiliari intelligenti e riduzione dell'attrito. Nella sua configurazione più potente è in grado di erogare fino a 580 CV e 2.800 Nm di coppia, perfetto per le missioni Heavy-duty che richiedono massime prestazioni. Per massimizzare l'efficienza nelle missioni a lungo raggio si può optare per la variante da 500 CV e 2.600 Nm di coppia. Il peso del motore è stato ridotto del 10% e ha una durata stimata di 1,6 milioni di chilometri, 33% in più rispetto al modello precedente.

I nuovi IVECO S-Way e IVECO X-Way garantiscono performance superiori e consumi ancora più ridotti nella versione a gas naturale, arrivando ad erogare 500 CV e 2.200 Nm di coppia a fronte di una riduzione del carburante fino all'11%. La scelta del Gas Naturale come fonte di alimentazione implica diversi vantaggi: riduzione significativa delle emissioni di CO2, parliamo del 95% in meno se viene utilizzato il biometano, emissioni acustiche ridotte e prestazioni della missione equiparabili al corrispettivo diesel.

A prescindere dal tipo di alimentazione scelta il comfort è sempre garantito grazie alla nuova cabina AS disegnata e realizzata intorno al conducente con l'intento di migliorare l'esperienza di guida, aumentare la visibilità e massimizzare il comfort. Tutto questo grazie a: un nuovo pannello strumenti personalizzabile (sono disponibili diversi materiali e colori), nuova strumentazione digitale con TFT Instrument Cluster e nuovo Infotaiment che dà la possibilità di visualizzare la parte posteriore del veicolo. Interessante anche la nuova serie di MirrorCam, queste telecamere installate sopra le porte grazie alla loro forma aerodinamica, che diminuisce la resistenza all'aria rispetto ad uno specchio standard, oltre ad aumentare la sicurezza permettono un risparmio di carburante fino all'1,5%.


Il nuovo Eurocargo viene equipaggiato con motori CNG

Per chi cerca un'alternativa green tra le 12 e le 18 tonnellate, l'Eurocargo è il veicolo ideale, la grande novità che riguarda questo prodotto è la nuovissima generazione di motori Tector 7 CNG da 6,7 litri di cui è dotato.

Disponibile in tre versioni: 220 CV, 250 CV e 280 CV oltre ad una maggiore potenza e capacità del motore offre anche i consumi migliori della sua categoria e una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 10% rispetto al motore Tector 7 diesel. È stato introdotto un serbatoio da 115 litri che offre un'autonomia di guida maggiore senza penalizzare il volume di carico, dando la possibilità a molti di poter optare per un veicolo sostenibile alimentato con combustibili alternativi senza compromettere la capacità di carico necessaria per la missione.

È disponibile invece sia per i modelli diesel che per quelli CNG un nuovo cambio automatico a 8 rapporti ZF8-HP in grado di ridurre il consumo del carburante fino al 5%. L'Eurocargo mantiene inalterato il suo DNA e si rivela oggi un veicolo ancora più flessibile grazie alle diverse configurazioni proposte in grado di adattarsi a diverse missioni. Il robusto telaio è ideale per le consegne urbane o regionali, impiego in ambito edile, al servizio delle municipalità, nelle applicazioni speciale e grazie all'Eurocargo 4x4 anche nelle missioni offroad.

L'Eurocargo è uno dei veicoli più flessibili della sua categoria (esistono oltre 11.000 tipi di combinazioni) grazie alla possibilità di soddisfare le applicazioni più impegnative e alla possibilità di installare allestimenti e attrezzature specifiche grazie ad una gamma di passi che variano da 2,790 mm fino a 6,570 mm con robusto telaio a longheroni paralleli e piani.

Al termine della serata il pubblico, già galvanizzato dalla portata delle novità presentate, ha assistito all'annuncio della storica partnership, all'insegna della sostenibilità ambientale, con la band statunitense dei Metallica, a cui il Costruttore nazionale fornirà in occasione delle date europee dell'M72 World Tour, i camion pesanti IVECO S-eWay e IVECO S-Way Metallica Special Edition elettrici e a gas naturale.

L'invito IVECO sembra proprio essere "Open mind for a different view", per citare uno dei più famosi brani dei Metallica Nothing Else Matter; essere in grado di cambiare mentalità per abbracciare e diventare parte del cambiamento che da oggi con questa nuova gamma di prodotti e servizi IVECO è un obiettivo ancora più concreto.


L'offerta modulare di IVECO su servizi post vendita

IVECO ha presentato Iveco Services il nuovo brand dedicato al mondo dei servizi, che nella strategia di sviluppo futuro del brand assumeranno un ruolo sempre più determinante, come dimostra la grande varietà di nuovi servizi introdotti su tutta la gamma rinnovata di veicoli. Servizi che renderanno i veicoli sempre più all'avanguardia aiutando a migliorare la vita e il lavoro del conducente a bordo e consentendo ai gestori delle flotte di gestire i veicoli in maniera efficiente, aumentando i tempi di attività dei loro veicoli. IVECO propone anche ai servizi un approccio modulare, in modo che i clienti possano scegliere in base alle loro specifiche esigenze. Inoltre mette a disposizione dei pacchetti predefiniti, come Start Pack. I servizi selezionati possono essere ulteriormente personalizzati con una serie di pacchetti premium.


Altri contenuti simili