L'azienda leader a livello internazionale per la fornitura di macchine e impianti per la triturazione e il trattamento di materie plastiche Vecoplan AG rileva la nota società Pla.to GmbH di Görlitz, specializzata nella pulizia a secco e nella tecnologia di lavaggio. Con questa acquisizione, Vecoplan può ora offrire una gamma completa di servizi, dalla triturazione fino all'ultramoderna pulizia di materiali plastici.
Nel settore del riciclaggio ci si conosce tutti. Anche le due aziende Vecoplan e Pla.to - che collaborano già da molti anni e hanno realizzato numerosi progetti comuni. Dalla precedente partnership strategica, Pla.to diviene ora una società interamente controllata dalla ditta Vecoplan AG. «Grazie a questa acquisizione, ora siamo in grado di offrire ai nostri clienti nel settore del riciclaggio delle materie plastiche un portafoglio completo di processi - dalla tecnologia di trasporto alla triturazione e al processo di pulizia» spiega Martina Schmidt, Senior Vice President Recycling di Vecoplan. «Negli ultimi anni, la pulizia a secco si è evoluta da processo preliminare a prodotto chiave di un moderno processo di pulizia. Grazie all'integrazione di Pla.to possiamo contribuire attivamente a plasmare questo sviluppo.» Nella pulizia a secco, i materiali estranei vengono rimossi mediante un processo meccanico, senza dover impiegare grandi quantità di acqua. Ne risultano fiocchi estrudibili che possono essere direttamente sottoposti a un'ulteriore trasformazione. Pertanto non sorprende che il processo di pulizia a secco, efficiente nell'uso delle risorse, rivesta un'importanza crescente. Oltre a questo processo, la ditta Pla.to copre anche l'intera gamma delle più moderne tecnologie di lavaggio. Il portafoglio dell'azienda specializzata nella pulizia comprende anche la pulizia a umido con impianti di lavaggio a frizione e intensivi. Per poter rispondere ai requisiti individuali di ciascun cliente, Vecoplan procede innanzitutto a testare i diversi materiali nel proprio «Cleanikum» di Neunkhausen, dove è possibile sperimentare diversi processi, impostazioni e impiantistiche in condizioni reali, al fine di determinare la soluzione di pulizia ottimale per ogni lotto. Il Cleanikum offre pertanto la massima garanzia di qualità prima che gli impianti di pulizia entrino in esercizio presso la clientela.
Vecoplan quale fornitore completo nel riciclaggio delle materie plastiche
La sede della nuova controllata di Vecoplan, la ditta Pla.to, rimarrà a Görlitz (Germania). Grazie all'acquisizione dell'azienda, in futuro i clienti potranno beneficiare di una gestione internazionale dei progetti, di un piano di assistenza completo e delle soluzioni digitali di entrambe le aziende. L'acquisizione rafforzerà inoltre la capacità innovativa delle due società. In futuro, il portafoglio verrà ampliato con nuove e più ampie serie di impianti per la pulizia a secco. Vecoplan presenterà per la prima volta il più grande impianto di pulizia a secco mai prodotto da Pla.to alla fiera K di Düsseldorf. «Siamo molto soddisfatti delle grandi sinergie derivanti da questo passo comune» afferma Heinz Schnettler, Direttore generale di Pla.to Technology. «Vogliamo crescere, vogliamo conquistare insieme i mercati internazionali e dimostrare che uno più uno può decisamente fare più di due! Grazie alla forza di Vecoplan e alla comprovata qualità dei nostri prodotti investiremo ulteriormente nell'innovazione e nella presenza sul mercato.» Insieme alla controllata Pla.to, Vecoplan AG consolida la propria posizione di fornitore completo nel settore del riciclaggio delle materie plastiche e raggiunge un importante traguardo per le future strategie di crescita.
Vecoplan è presente dall'8 ottobre alla K 2025: padiglione 9, stand B35 e D17 nonché padiglione CE05 nell'area all'aperto.