Vecoplan amplia sistematicamente la propria rete di assistenza

Per fornire ai clienti un'assistenza ancora migliore e aumentare la disponibilità dei loro impianti, Vecoplan amplia in modo sistematico la propria rete di assistenza. A tal fine l'azienda costruttrice di macchine sta creando succursali in località selezionate - come di recente in Francia. Il potente concetto di digitalizzazione Vecoplan Smart Center (VSC) permette inoltre di rilevare ed eliminare da remoto la maggior parte dei problemi agli impianti. E per una consulenza personalizzata, Vecoplan offre vari Service Level Agreement.

Con il Vecoplan Smart Center (VSC), l'azienda dispone di un potente concetto di digitalizzazione che consente un collegamento intelligente tra uomo e macchina. Uno dei suoi elementi costitutivi più importanti è la moderna interfaccia di comunicazione VSC.connect. A essa si aggiunge l'intuitivo pannello di controllo integrato VSC.control - che funge da mezzo di comunicazione per il comando della macchina e assicura al contempo il collegamento diretto con Vecoplan. «Attraverso la connessione al cloud, il nostro tecnico può accedere direttamente al pannello per supportare il personale del cliente nell'operatività e nell'assistenza», spiega Patrick Pfeiffer, responsabile dell'assistenza di Vecoplan. «Con il VSC siamo in grado di rimettere in funzione gli impianti in modo ottimale in oltre l'80% dei casi.»

Dal lancio sul mercato nel 2019, Vecoplan ha integrato il suo concetto di digitalizzazione con ulteriori servizi digitali. Tra di essi rientrano la messa in servizio online, l'assistenza remota, gli indicatori chiave di prestazione (KPI), nonché l'accesso a un database dei media. Per poter utilizzare questi servizi, gli utenti devono semplicemente collegare in rete la propria macchina con l'aiuto di VSC.connect. «Adesso i nostri clienti possono accedere anche ai tutorial di assistenza che abbiamo sviluppato internamente. Con questi tutorial offriamo loro un rapido strumento di auto-aiuto che semplifica notevolmente il lavoro, ad esempio per la sostituzione delle corone di taglio», spiega Pfeiffer. I video della durata di poco meno di quattro minuti riassumono in modo chiaro e conciso i punti principali delle istruzioni per l'uso.

Presenti in tutto il mondo

Per avvicinare maggiormente la vendita e l'assistenza ai clienti, negli ultimi anni Vecoplan ha creato succursali in tutta Europa, integrandole nel gruppo aziendale. Tra queste rientrano le sedi negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Italia, Polonia e Spagna. «Dopo il successo dell'integrazione in Italia, dal 2023 abbiamo una nostra succursale anche in Francia», spiega Patrick Pfeiffer. «Con Vecoplan France ci concentriamo chiaramente sull'assistenza e sulla vendita.» Vecoplan supporta dunque i suoi clienti in Francia direttamente sul posto. Per l'assistenza e l'attività post-vendita sono a disposizione tecnici esperti e strumenti moderni. Questo facilita la comunicazione all'interno dell'azienda durante la progettazione e la messa in opera degli impianti e riduce il numero di interfacce.

Le succursali convincono soprattutto per la competenza in materia di consulenza degli esperti del rispettivo Paese. «In Francia abbiamo interlocutori e tecnici dell'assistenza francesi, oltre a un'organizzazione di vendita francese. Forniamo anche pezzi di ricambio dalla Francia per la Francia», spiega Pfeiffer. «Già il solo fatto di parlare la stessa lingua ci rende molto più vicini al cliente.» L'assistenza ha riscontrato che questo è stato accolto in modo estremamente positivo, poiché i clienti si sentono più sicuri ad esempio quando devono descrivere il loro problema. In tal modo si crea anche una buona base per un dialogo più intenso con i clienti, ad esempio per sviluppare ulteriormente le macchine in base alle loro aspettative. Vecoplan espande e amplia costantemente le proprie sedi internazionali. Ad esempio, attualmente sta costruendo un edificio e un magazzino in Francia.

Assistenza personalizzata

«Lavoriamo costantemente per offrire ai nostri clienti un'assistenza che si adatti in modo ottimale alle loro esigenze», afferma Patrick Pfeiffer. «Con i nostri Service Level Agreement adattiamo i nostri servizi alle esigenze del singolo cliente.» L'utente può prenotare vari pacchetti in base alle proprie necessità: i pacchetti offerti da Vecoplan si chiamano «Basic», «Plus» e «Ultimate». Ad esempio, su richiesta i clienti ricevono un servizio di reperibilità ampliato o un tempo di risposta più rapido, aumentando così la disponibilità operativa delle loro macchine e dei loro impianti.

 

 


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