Annunciato il programma della conferenza AMI Compounding & Recycling Expo
Il ricco programma di due giornate prevede interventi di esperti suddivisi in due sale conferenze ad accesso gratuito: una dedicata al riciclo, l’altra al compounding. Le sessioni proporranno un mix dinamico di keynote, presentazioni tecniche, casi studio e tavole rotonde, offrendo ai partecipanti un’importante opportunità di approfondimento e formazione in parallelo alle tecnologie presentate nell’area espositiva.
«Il nostro obiettivo è offrire un programma congressuale altamente mirato e concreto, capace di rispecchiare le reali sfide che il settore si trova oggi ad affrontare – ha dichiarato Peter Hannan-Young, Expo Content Manager di AMI. – Riunendo esperti provenienti dai comparti del riciclo e del compounding, vogliamo creare una piattaforma di condivisione delle conoscenze in grado di sostenere l’innovazione, migliorare le prestazioni dei materiali e accelerare il percorso verso un’economia circolare della plastica».
Il panel dei relatori coinvolgerà rappresentanti di primo piano dell’industria, con la partecipazione di manager ed esperti di aziende quali Constantia, Coveris, Delta Kunststoffe, Holland Colours, INEOS, Lifocolor Farben, Maag, Netzsch e molte altre realtà internazionali.
Tra gli interventi più attesi figurano:
- “Obiettivi europei sul contenuto di plastica riciclata: verso un quadro normativo coerente in un contesto globale” – Maria Vera Duran, Policy Director, Recycling Europe
- “Strategie innovative per garantire sicurezza e sostenibilità negli imballaggi destinati al contatto alimentare” – Marinella Vitulli, CEO, Food Contact Centre
- “Migliorare la lavorazione dei polimeri attraverso nuove tecnologie per gli additivi” – Kim Van de Velde, Application Engineer, 3M
- “Promuovere il riciclo post-consumo del nylon 6,6” – Michael Heeran, European Technical Marketing Manager for Nylon Polymer, Invista
- “Formulazione o processo? Individuare il vero fattore limitante nelle prestazioni del compounding” – Luis Roca Blay, Leader in Compounding, AIMPLAS
Il programma dedica inoltre ampio spazio ai principali temi che stanno trasformando l’industria delle plastiche, tra cui gli sviluppi normativi – come il PPWR (Packaging and Packaging Waste Regulation) –, le innovazioni nel riciclo meccanico e chimico, lo sviluppo di nuovi materiali e l’integrazione di contenuto riciclato in applicazioni ad alte prestazioni.
Le tavole rotonde affronteranno alcune delle sfide più rilevanti per il settore, tra cui il futuro del rPET, l’economia del riciclo, il ruolo della normativa come motore del cambiamento e l’evoluzione della domanda di mercato per masterbatch, compound PVC e bioplastiche.
Il programma completo, con il dettaglio delle sessioni e le informazioni sui relatori, è ora disponibile online.
La registrazione all’evento, che include l’accesso gratuito a tutte le sessioni della conferenza, è aperta.




