Il Governo tedesco ha deciso di co-finanziare un progetto di ricerca per testare e sviluppare la tecnologia delle autostrade elettrificate. Volkswagen Group Research insieme a Siemens svilupperà la tecnologia e i veicoli ibridi elettrici per il trasporto lungo raggio forniti da Scania per il progetto di ricerca tedesco dell'autostrada elettrificata. Questa ricerca è una fase preliminare prima dell'avvio di tre diverse aree di test su strade pubbliche tedesche, con l'energia elettrica fornita delle linee aeree.
Il progetto "Trucks for German eHighways", ha l'obiettivo di ridurre le emissioni di carbonio nel trasporto pesante lungo raggio. Nel corso del 2019 e 2020 i veicoli ad alimentazione elettrica verranno testati su tre nuove autostrade elettriche in Germania. Questo progetto è co-finanziato dal Governo tedesco attraverso il BMUB, Ministero federale dell'ambiente, della tutela della natura e della sicurezza nucleare. Una strada-test verrà costruita in Schleswig-Holstein, sull'autostrada A1 vicino a Lubecca, una in Hessen sull'autostrada A5 a sud di Francoforte e la terza in Baden-Württemberg sull'autostrada federale B462.
"Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile. L'elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili", ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania.
Il progetto di ricerca è gestito da Volkswagen Group Research, che contribuirà con importanti risorse e conoscenze acquisite sull'elettrificazione delle vetture e analizzando, al tempo stesso, sinergie di ricerca per l'elettrificazione dei veicoli pesanti.
Nella prima fase del progetto, Scania metterà a disposizione due prototipi di veicoli ibridi elettrici pensati per il trasporto lungo raggio con due differenti sistemi di propulsione: uno avrà una singola batteria con una capacità di 15 kWh, l'altro avrà diverse batteria per una maggiore capacità. Così come avviene per i veicoli utilizzati in Svezia nel primo tratto di autostrada elettrificata al mondo, anche i mezzi impiegati nei test in Germania saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens, montato sul telaio dietro alla cabina.
"Scania entrerà a far parte di questo progetto con tutta l'esperienza sviluppata in Svezia" ha evidenziato Christer Thorén, Project Manager per la tecnologia delle strade elettrificate di Scania. "Nel progetto tedesco, le più importanti aree di ricerca saranno analizzare e ottimizzare il sistema di propulsione, la gestione dell'energia, la trasmissione ibrida, l'invecchiamento delle batterie e il sistema di raffreddamento di nuova generazione".
Nel guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile, l'azienda sta lavorando a diversi progetti con l'obiettivo di accelerare il processo di elettrificazione sia per il trasporto in ambito urbano che nel lungo raggio. Scania sta partecipando inoltre ad un'iniziativa nata dalla collaborazione tra il governo svedese e quello tedesco, in ambito mobilità e strade elettrificate. Progetti di partnership concreti come questo "Trucks for German eHighways" sono un'ulteriore testimonianza dell'approccio di Scania improntato all'innovazione continua. Collaborando con partner del settore pubblico e privato, Scania ritiene di poter accelerare il processo di cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile.