Evolvea, società del Gruppo Filippetti focalizzata sull'innovazione tecnologica di processo in ambito Industry 4.0 e IoT, è stata selezionata da SOLIDpower, leader globale nella tecnologia di celle a combustibile ad alta temperatura (SOFC, Solid Oxide Fuel Cells), per la costruzione di un nuovo stabilimento che sorgerà a Cirè di Pergine Valsugana, in provincia di Trento.
Il progetto, già in fase di realizzazione, porterà al più grande impianto produttivo di celle a combustibile d'Europa. Nella prima fase, lo stabilimento occuperà un'area di 6500 m2 e produrrà 25 MW di fuel cell l'anno e a completamento dei lavori potrà produrre fino a 50 MW l'anno. Oltre allo stabilimento verrà anche realizzata una palazzina per gli uffici dove lavorerà un team di ricerca impegnato in un progetto innovativo per realizzare sistemi di potenza ancora superiori, in modo da estendere le applicazioni tecnologiche anche a sistemi ibridi per la produzione combinata di idrogeno.
Nella realizzazione di questo polo altamente tecnologico e orientato al futuro ha un ruolo importante Evolvea grazie alle sue expertise in innovazioni tecnologiche in ambito Industry 4.0 e IoT e in quelle di processo, applicate ad un'ampia gamma di mercati verticali (Architecture, Engineering & Construction, Automotive, Food & Agriculture, Industrial, Manufacturing, Oil&Gas e Public Administration). Evolvea può vantare una notevole esperienza nella gestione di progetti integrati e complessi che includono attività di engineering, procurement, construction & plant erection, QHSE, expediting e servizi di maintenance&technical assistance. In questo caso Evolvea è stata coinvolta come general contractor: dovrà quindi fornire un progetto "chiavi in mano" che non riguarda solo la realizzazione del building ma anche tutti i processi di ingegnerizzazione, system integration e integrazione tecnologica.
Il Gruppo-SOLIDpower è tra i principali leader globali nella tecnologia delle celle a combustibile ad alta temperatura (SOFC, Solid Oxide Fuel Cells). Presso i diversi stabilimenti in Italia, Germania, Svizzera e Australia, il gruppo sviluppa e produce sistemi di celle a combustibile per la cogenerazione di elettricità e calore per abitazioni, aziende di piccole e medie dimensioni ed edifici pubblici. Tra i clienti di SOLIDpower non si contano soltanto gli utenti finali, come i proprietari di abitazioni e aziende, ma anche utility ed ESCo (Energy Service Company) che intendono adottare i prodotti di SOLIDpower per progetti di Smart-Grid o innovativi modelli contrattuali. SOLIDpower sviluppa, inoltre, ulteriori prodotti basati sulla tecnologia SOFC per differenti applicazioni e mercati internazionali.
"Siamo molto fieri di essere stati coinvolti in questo straordinario progetto nato dalla collaborazione tra SOLIDpower e Trentino Sviluppo, un cantiere orientato al futuro del valore di 20 milioni di euro tra macchinari produttivi e lavori di costruzione. Un progetto molto importante dal punto di vista tecnologico, che porterà anche una ricaduta in termine di occupazione sia per quel che riguarda le maestranze e gli artigiani locali sia in termini di figure altamente specializzate che verranno impiegate sul territorio provinciale", ha commentato Emanuele Bolzonaro, General Manager di Evolvea.
Il Gruppo Filippetti
Gruppo Filippetti nasce ad Ancona nel 1974 come concessionaria di sistemi informatici.
Ben presto la lungimiranza del management porta il Gruppo ad evolvere la propria offerta che si specializza nelle tecnologie destinate alla creazione e gestione di Data Center. Verso la fine degli anni 2000 diventa uno dei principali System Integrator italiani ed avvia un processo di innovazione radicale che gli consente di sviluppare le proprie competenze e qualificare ulteriormente la propria offerta negli ambiti strategici della Digital Transformation, della Mobility, dell'Industry, della Construction e del Building, tutti in ottica 4.0. Oggi Gruppo Filippetti è una realtà solida, dinamica e in grande espansione, ben radicata in Italia e all'estero dove è presente sia direttamente - con proprie filiali - che indirettamente, attraverso importanti accordi di Partnership con Aziende leader nei rispettivi paesi e ambiti di competenza.