Wärtsilä ha recentemente sviluppato un'offerta completa per la gestione dei rifiuti secchi nelle navi da crociera. Questa nuova offerta va ad integrare il già ampio portfolio dell'azienda per il trattamento dell'umido, fornendo così un sistema di gestione dei rifiuti completo. Il trattamento dei rifiuti è un elemento chiave in termini di sostenibilità in quanto obiettivo dell'industria navale a livello globale ed è un'importante parte della strategia ambientale di Wärtsilä.
Questa nuova offerta per la gestione delle acque grigie e nere, ed anche dello smaltimento dei rifiuti solidi è stata ordinata per una nuova nave che verrà costruita dal cantiere Meyer Werft per l'operatore britannico Saga Cruises. L'ordine per è stato effettuato in settembre con un'opzione anche per una seconda imbarcazione.
La soluzione completa ed articolata del 'full treatment' fornirà alle imbarcazioni un metodo pulito e sicuro dal punto di vista ambientale ma anche efficiente sotto il profilo energetico. Il sistema Wärtsilä utilizza una nuova tecnologia di membrane che si è dimostrata particolarmente efficiente dal punto di vista del consumo energetico con un risparmio di energia fino al 50 percento rispetto ai sistemi di membrane tradizionali.
"Wärtsilä offre una gamma completa si soluzioni ambientali che rispettano le attuali e future regolamentazioni marittime. I nostri sistemi di trattamento dei rifiuti sono avanzatissimi per quanto riguarda la tecnologia e l'efficienza energetica. Saga Cruises e Meyer Werft sono entrambi clienti importanti, ed abbiamo personalizzato le soluzioni per queste navi in modo da soddisfare le loro specifiche richieste e necessità," afferma Kevin Robertson, General Manager, Water Systems Wärtsilä Marine Solutions.
"Abbiamo un ottimo rapporto con Wärtsilä e conosciamo bene l'elevata qualità delle loro soluzioni e l'eccellente livello di assistenza fornita dall'azienda. Avere un unico fornitore per la gestione completa dei rifiuti sia umidi che secchi, significa avere meno difficoltà legate all'interfaccia che conferisce un valore aggiunto al progetto," afferma Bernd Wiltfang, Meyer Werft.
Su ciascuna nave verranno installati l'Advanced Wastewater Treatment system di Wärtsilä, che comprende degrassatori, serbatoi di raccolta (buffer tanks), e bioreattori a membrana; il Wärtsilä Dry Waste Disposal system, comprendente densificanti, frantoi per vetro, compattatori e stoccaggio delle balle; il Wärtsilä Food Waste Vacuum system, che comprende stazioni di alimentazione, trituratori, serbatoi di raccolta, impianti per il sottovuoto, decantatori con flocculazione, e scivoli per la raccolta dei rifiuti alimentari; il Wärtsilä Bio-Sludge Treatment system, che è composto da un silo per rifiuti organici disidratati, decantatori con flocculazione, un essiccatore, e in silo per fanghi organici secchi; e il Wärtsilä Dry Garbage system, che comprende trituratori, un silo per rifiuti secchi e un inceneritore.
Quando sarà completata, la nave lunga 236 metri avrà una capacità di 999 passeggeri. Navigherà in alcune delle aree marine più protette al mondo, compreso il Mar Baltico e le acque dell'Alaska.