I Consorzi nazionali CIAL e Ricrea, Consorzi per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi, rispettivamente, in Alluminio e Acciaio, lanciano in Italia una nuova campagna per la promozione degli imballaggi metallici
L'iniziativa, coordinata da Anfima, l'Associazione aderente a Confindustria che raggruppa i Fabbricanti italiani di Imballaggi Metallici, nasce a partire dal crescente interesse dei consumatori verso la sostenibilità degli imballaggi e tra le varie attività, prevede la diffusione del logo "Metal Recycles Forever", rilasciato da Metal Packaging Europe, l'associazione europea che raggruppa i produttori di imballaggi metallici.
I dati parlano chiaro: i consumatori sono sempre più attenti al comportamento etico ed ambientale delle aziende. Secondo una recente ricerca di Ipsos, emerge che il 77% delle persone basa le sue scelte di acquisto sull'origine delle materie, sostenibilità del packaging, attenzione alla filiera.
L'imballaggio metallico, sia esso d'acciaio o alluminio, soddisfa tutti gli aspetti della sostenibilità.
Il prodotto in scatola assicura protezione totale dal contatto con ossigeno, gas, luce, umidità o altre contaminazioni, conservando a lungo le caratteristiche del prodotto ed evitando così gli sprechi. Un altro vantaggio del packaging di metallo è che si può riciclare infinite volte senza alcuna perdita delle sue caratteristiche. Il metallo ritorna metallo.
Una lattina per bevande, ad esempio, contiene in media il 68% di alluminio (già) riciclato ed è, in assoluto, l'imballaggio per bevande più riciclato al mondo. Il 75% dell'alluminio primario, infatti, è ancora in uso ed è reperibile tramite il riciclo mentre l'80% dell'acciaio prodotto è ancora in circolazione, sotto forme diverse, confermando il concetto di materiale permanente.
Secondo gli ultimi dati rilasciati da Ricrea, nel 2017 il 75,3% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo è stato avviato a riciclo.
I numeri dell'alluminio sono altrettanto positivi. CIAL conferma che nel 2017 il recupero totale degli imballaggi in alluminio in Italia è stato pari al 68,6% dell'immesso nel mercato, ovvero 7 imballaggi su 10.
Grazie al riciclo degli imballaggi in alluminio, nel 2017, sono state evitate emissioni serra pari a 328.000 tonnellate di CO2 ed è stata risparmiata energia per oltre 141.000 tonnellate equivalenti di petrolio.
Nel solo 2017, il risparmio energetico derivante dal riciclo degli imballaggi in acciaio è stato pari a 1,2 TWh di energia primaria equivalente.