Grazie alle sue prestazioni elevate, compattezza, stabilità eccezionale e bassi consumi, il nuovo miniescavatore Bobcat E50z serie R si è rivelato il modello ideale per la manutenzione degli impianti viticoli della grande cantina siciliana della famiglia Marzotto a Baglio del Pianetto (PA)
Se l'Italia è la prima produttrice mondiale di vino al mondo, la Sicilia si conferma ai vertici nazionali per la qualità della produzione. La viticoltura in Sicilia è sinonimo di cultura e tradizione millenaria e i vini siciliani sono ancora oggi prodotti di altissima qualità, apprezzati in tutto il mondo.
Oggi sono più di cento i vitigni autoctoni siciliani, molti dei quali rappresentano uno straordinario patrimonio che ha attraversato i secoli e rende la Sicilia l'isola del vino per eccellenza.
Il Baglio del Pianetto, imponente cantina siciliana della famiglia Marzotto, si estende su una superficie di 107 ettari vitati, tutti condotti con i dettami dell'agricoltura biologica. La produzione è distribuita su due tenute. La principale e storica è quella di Pianetto, sulle alte colline che avvolgono la città di Palermo; l'altra, la tenuta Baroni, è situata nel territorio di Noto, a pochi chilometri dal mare.
Per la preparazione e la manutenzione dei terreni degli impianti vitivinicoli delle tenute sono stati scelti due Bobcat E50z.
Caratteristiche tecniche del Bobcat E50z
Peso operativo 4.975 kg
Potenza motrice 31,3 kW
Coppia massima 157 Nm
Capacità della pompa 99 l/min
Altezza 2.546 mm
Larghezza 1.960 mm
Profondità di scavo massima 3.553 mm
Sbraccio massimo al suolo 5.922 mm
Questi miniescavatori lavorano con agilità tra i filari delle due ampie tenute per una gestione corretta del vigneto che rappresenta il primo fondamentale passo per una produzione ottimale del vino. I lavori in vigna infatti non si fermano mai. I due E50z hanno un ampio raggio di impieghi per mantenere e migliorare le caratteristiche del terreno e facilitare il passaggio in vigna di persone e macchine. Per questo lavorano continuamente per livellare il terreno, sistemare i solchi, creare canali e tracciati, sistemare i danni provocati dall'acqua piovana, dissodare la terra e rimuovere le pietre più grandi che affiorano.
L'E50z si occupa anche di tenere lontane le infestanti, estirpare le malerbe tra i filari dei vigneti e mantenere pulita la vigna. Uno sviluppo incontrollato delle piante spontanee può infatti arrecare gravi danni al vigneto, specialmente in considerazione del fatto che questa flora sottrae acqua ed elementi nutritivi alle piante di vite e costituisce un ricettacolo di insetti, vettori di gravi malattie che compromettono la produttività e la qualità dell'uva e del vino che da essa si ottiene.
Inoltre L'E50z ha il compito di scavare buche adatte per piantare i passoni (pali della vite) e mettere a dimora nuove viti, o di estirpare vecchi impianti per una sostituzione di viti che devono essere rimpiazzate per eliminare tare improduttive, attività che rientra nei normali interventi di mantenimento del vigneto da effettuarsi nel corso degli anni di vita per preservarne l'efficienza.
Per tutti questi interventi una macchina tradizionale non sarebbe riuscita a muoversi agevolmente tra i filari della vigna. L'esclusivo profilo girosagoma ZHS che caratterizza l'E50z garantisce la rotazione della torretta completamente circoscritta nei limiti della larghezza dei cingoli. Niente sporge, né il cilindro di brandeggio del braccio, né gli angoli anteriori, né le maniglie, né le luci, né persino la porta, sia aperta che chiusa. Questo è risultato fondamentale per i movimenti precisi della macchina nei vicoli stretti e delicati dei vigneti.
Il nuovo modello E50z è una macchina con caratteristiche pensate per il comfort dell'operatore. Affinché possa lavorare in modo preciso e sicuro controllando l'area di lavoro attorno alla macchina, il miniescavatore offre un'ottima visione panoramica, con montanti sottili ma robusti. Caratteristiche quali il disappannamento potente, luci a LED, tergicristallo con funzionamento intermittente e finestrino posteriore riscaldato, garantiscono che la visibilità sia ottima in ogni circostanza. La cabina è spaziosa, sia in altezza che in larghezza, con numerosi vani portaoggetti. Il comodo sedile, che può essere dotato di riscaldamento e poggiatesta, consente lunghe ore di lavoro senza troppo affaticamento. Il nuovo display da 5 pollici e il display touch screen da 7 pollici opzionale con radio integrata e telecamera per visione posteriore, portano comfort e visibilità ai massimi livelli.
Betra - Primo anno di successi per il nuovo concessionario Bobcat per la Sicilia occidentale
Da ottobre 2020 Betra ha ottenuto il mandato da Bobcat come concessionaria esclusiva per la Sicilia occidentale, ed in particolare per le province di Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta.
La competenza di tutto lo staff, l’esperienza sul campo del suo Amministratore Giovanni Riela e le indiscutibili doti imprenditoriali del Direttore Generale Giovanni Costantino, hanno reso possibile la partnership tra Betra e Bobcat. Giovanni Riela commenta: “Guadagnare la fiducia di un marchio così prestigioso come Bobcat era il nostro obiettivo. Oggi siamo orgogliosi di rappresentare il prodotto leader nel mercato mondiale per qualità, esperienza ed ingegno eccezionali. A un anno dall’accordo con Bobcat abbiamo annoverato già parecchi successi. In particolare c’è stata una forte richiesta, da parte dei nostri clienti, delle macchine Serie R lanciate in occasione dell’iniziativa Next is Now, lo scorso autunno. Abbiamo venduto parecchi nuovi miniescavatori ma anche nuove pale compatte cingolate e gommate, confermate dalla nostra clientela ancor prima che arrivassero e potessimo mostrarle presso la nostra sede. Ciò che ha attratto maggiormente i nostri clienti, e che ci ha permesso di avere questo immediato successo, sono i bassi consumi di questi mezzi, la qualità della loro componentistica e i 5 anni di garanzia.”
Luca Bonadiman, District Manager Bobcat per Italia, Israele, Grecia e Cipro, afferma: “Bobcat è assolutamente soddisfatta della nomina di Betra a dealer ufficiale per la Sicilia occidentale. Betra ha fin da subito dimostrato entusiasmo nell’approccio al mercato ed ha portato nel business la competenza e la conoscenza di Giovanni Riela. Betra ha già raccolto numerosi ordini e un forte riconoscimento da parte dei clienti nella zona. I contratti acquisiti con aziende chiave come la cantina Baglio di Pianetto ne sono la chiara testimonianza”.
➤ Foto 2 Da sinistra, Giovanni Riela, socio fondatore e Amministratore Delegato di Betra e Fernando Schepis, dottor agronomo della cantina Baglio di Pianetto
➤ Foto 3 Francesco Tiralongo, Amministratore Delegato della cantina Baglio di Pianetto