È stata consegnata a Brianza Energia Ambiente Spa la prima pala gommata compatta L25 Electric venduta da Volvo CE Italia nel nord Italia. L'azienda brianzola che si occupa di gestione dei rifiuti e produzione di energia utilizzerà, all'interno del suo stabilimento di Desio (MB), la L25 Electric per ottimizzare i carichi presso la stazione di trasferimento della FORSU
Il futuro elettrico di Volvo CE è arrivato. Il Costruttore svedese prosegue sulla rotta tracciata, nel lontano 2019, verso un futuro più sostenibile. Dopo la presentazione ufficiale in Italia in occasione della 24° edizione di Ecomondo, l'appuntamento riminese dedicato alla Green and Circular Economy, e la successiva commercializzazione, è arrivato il momento del grande debutto della pala gommata compatta L25 Electric Volvo che abbiamo potuto vedere all'opera presso Brianza Energia Ambiente Spa, azienda brianzola impegnata nel settore della gestione dei rifiuti e nella produzione di energia.
Brianza Energia Ambiente: 100% green
Brianza Energia Ambiente Spa, società interamente pubblica, è il primo operatore nella Provincia di Monza e Brianza nell'ambito delle attività di recupero di materia e produzione di energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti nei propri impianti.
Ad oggi Brianza Energia Ambiente si occupa di gestire i rifiuti urbani di circa 23 comuni lombardi, delle province di Monza-Brianza, Como, Varese e Milano con una popolazione servita di oltre 474.000 abitanti. La società, inoltre, produce energia dai rifiuti urbani non riciclabili e dai rifiuti ospedalieri che per legge devono essere inceneriti in quanto potrebbero costituire un rischio biologico.
Il termovalorizzatore situato nella sede di Desio (MB), è capace di smaltire fino a 300 tonnellate al giorno di rifiuti solidi urbani, per un totale di circa 90-100 mila tonnellate all'anno, e di rifiuti speciali pericolosi, intorno alle 5 mila tonnellate l'anno, grazie a due linee parallele che lavorano a ciclo continuo rispettando gli standard di sicurezza e i parametri imposti dalle normative nazionali ed europee. "La combustione dei rifiuti produce energia termica che alimenta una caldaia, il vapore prodotto permette la produzione di energia elettrica e di calore che alimenta una rete di teleriscaldamento sovracomunale", racconta Samuele Marchioro, Responsabile Gestione Rifiuti presso Brianza Energia Ambiente Spa.
Il termovalorizzatore di Desio è infatti il fiore all'occhiello dell'azienda, tra le prime in Italia a possedere una rete di teleriscaldamento sovracomunale che si estende per oltre 40 km servendo i comuni di Desio, Boviso Masciago, Nova Milanese, Varedo, Muggiò, Cesano Maderno e Limbiate.
Ma il rispetto dell'ambiente non si ferma solo alla corretta gestione dei rifiuti e alla produzione di energia da quelli non riciclabili, Brianza Energia Ambiente ha infatti intrapreso un percorso di decarbonizzazione dei propri mezzi operativi, con l'obiettivo di ridurre l'impatto dei processi industriali, andando gradualmente a sostituire i veicoli con motore endotermico con i corrispettivi elettrici, quindi: gli automezzi dedicati alla manutenzione del teleriscaldamento, i caricatori frontali, i carrelli elevatori, i muletti e adesso anche le pale gommate.
La scelta non poteva che ricadere su un modello firmato Volvo, con cui l'azienda brianzola ha un rapporto ultra ventennale.
"Il rapporto con Volvo CE Italia può essere definito storico, la nostra collaborazione è iniziata più di vent'anni fa quando per il nostro impianto di compostaggio abbiamo acquistato una pala gommata L70. Successivamente quando è stata attivata la stazione di trasferimento della frazione organica, avendo bisogno di una macchina dalle dimensioni inferiori, abbiamo optato per una pala gommata L20, opzionata come noleggio a lungo termine e poi acquistata e utilizzata senza problemi per 10 anni. Per questo motivo quando è arrivato il momento di passare all'elettrico non abbiamo avuto dubbi", ci spiega Marchioro.
La new entry del parco macchine, la L25 Electric, nel sito di Desio lavora principalmente nella stazione di trasferimento della frazione organica, ovvero gli scarti alimentari che arrivano dalle cucine delle mense dei comuni serviti, dove viene utilizzata per ottimizzare i carichi degli autotreni che lasciano il sito, in modo da farli circolare a pieno carico. Inoltre la L25 Electric viene impiegata per la movimentazione di vari materiali all'interno del sito e, quando allestita con forche, per spostare bancali o trasformatori.
Affidabile, silenziosa ed ecologica: la pala compatta L25 Electric
"Chi la prova non torna indietro", sono le prime impressioni di utilizzo che abbiamo potuto raccogliere a Desio. "La L25 Electric offre livelli di comfort, produttività ed efficienza che non hanno nulla da invidiare al corrispettivo con motore endotermico, con il grande vantaggio, però, di poter operare con bassi livelli di rumorosità e zero emissioni di anidride carbonica", precisa Maurizio Feneri, Funzionario Commerciale Volvo CE Italia.
Con un peso operativo di 5,4 ton e forza di strappo di 37/ 54.5 kN, la L25 Electric monta un pacco batterie agli ioni di litio da 48 volt con una capacità di 40 kW. La batteria è progettata per garantire fino a 2500 cicli di ricarica completi, coprendo l'intero ciclo di vita del veicolo.
Il caricabatterie incorporato da 6 kW ha dimezzato il tempo richiesto per la ricarica completa che può essere ottenuta in meno di sei ore, utilizzando una presa CE da 400 V e 16 A oppure una colonnina pubblica. Optando invece per la soluzione fast charger, ovvero i caricabatterie rapidi da 9,6 e 17,3 kW, la L25 Electric può essere ricaricata in meno di 2 ore.
La trasmissione completamente elettrica di questa pala gommata compatta presenta una funzione di recupero passivo che riduce al minimo le perdite di energia. Il risparmio energetico, fondamentale in questa tipologia di veicoli, è implementato grazie all'illuminazione a LED e alla funzione di spegnimento automatico del motore. La batteria della L25 Electric dura indicativamente, se impiegata negli utilizzi standard, 8 ore, consentendo quindi di completare il ciclo di lavoro giornaliero.
La cabina rispecchia lo standard di eccellenza Volvo, quindi è presente un ampio accesso e un'eccellente visibilità in modo da garantire il massimo comfort dell'operatore che adesso può operare in un ambiente di lavoro sensibilmente migliorato grazie all'assenza di gas di scarico e alla riduzione del rumore, delle vibrazioni e del calore.
"Brianza Energia Ambiente ha scelto di avvalersi sia di benne che di forche originali Volvo, per poter sfruttare al massimo le varie potenzialità del veicolo", precisa Feneri.
Grazie all'attacco attrezzature Volvo integrato, è possibile sostituire l'attrezzatura, dando il comando direttamente in cabina, in modo rapido e semplice. Il cinematismo parallelo offre un sollevamento 100% parallelo con la forca di carico, il cinematismo e l'attacco attrezzature sono progettati per garantire la massima visibilità dell'attrezzatura anteriore, dei denti e delle estremità della forca.La pala gommata compatta L25 Electric è targata per l'omologazione stradale, e grazie al freno di stazionamento elettrico con funzionalità di mantenimento, offre ottime prestazioni anche sui terreni irregolari o sui pendii.
"L'altro grande vantaggio di questa tipologia di veicoli 100% elettrici è che non necessitano di manutenzione, il sistema di ingrassaggio è centralizzato, quindi va solo eseguito il tagliando ogni 1000 ore. Brianza Energia Ambiente ha scelto di optare per un noleggio a lungo termine, con pacchetto full service in cui sono inclusi alcuni servizi come il CareTrack, il sistema che registra in tempo reale l'attività delle macchine, ne localizza la posizione e permette di visualizzare informazioni come le ore di lavoro e i consumi", precisa Feneri.
Cambiare è possibile: Volvo CE promuove la sostenibilitàNon è un caso che una delle prime aziende ad accettare, in Italia, la sfida dell'elettrico sia da sempre impegnata nel settore dell'economia circolare. Brianza Energia Ambiente ha trovato in Volvo CE un partner tecnologico in grado di supportare l'azienda nel suo percorso quotidiano di sostenibilità grazie a macchine affidabili, performanti e 100% green. Quella dell'elettrico è una sfida appena iniziata che sembra già vinta.
Da sinistra:
Elhabib El Mansouri, operatore;
Samuele Marchioro Responsabile Gestione Rifiuti per Brianza Energia Ambiente e Maurizio Feneri, Funzionario Commerciale Volvo CE Italia
Gruppo Volvo presenta a Ecomondo le soluzioni sostenibili per azzerare le emissioni di CO2
Volvo Construction Equipment, Volvo Trucks e Volvo Penta, quest'anno saranno insieme ad Ecomondo per presentare le soluzioni sostenibili del Gruppo Volvo, volte ad azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050. Volvo CE Italia sfrutterà i riflettori della kermesse riminese per presentare il primo escavatore Volvo completamente elettrico di medie dimensioni, l'EC230 Electric che ha già ottenuto consensi presso selezionati clienti europei. Nello stand del Gruppo Volvo nel padiglione A5C5 troveremo anche la pala gommata compatta L20 Electric e l'escavatore compatto girosagoma ECR18 Electric, già sul mercato da tempo e al lavoro in sempre più cantieri anche in Italia. In questa edizione di Ecomondo grande spazio sarà dedicato alle soluzioni intelligenti per l'incremento della produttività e la riduzione di costi ed emissioni, con la possibilità di avere a disposizione gli esperti delle nuove tecnologie e dei servizi Volvo. Con la più ampia gamma di macchine elettriche e di soluzioni di ricarica presenti sul mercato, Volvo CE è in prima linea nella trasformazione del settore verso un futuro a zero emissioni.
Volvo Trucks presenterà tre alimentazioni alternative: Elettrico, Biogas, HVO. Sarà presente presso lo stand del Gruppo Volvo su una superficie di 700 mq: un Volvo FH 500 4X2 con motore I-Save, alimentato a HVOlution, il biocarburante diesel Enilive prodotto con il 100% di materie prime rinnovabili, che consente una riduzione delle emissioni di CO2 che vanno dal 60 al 90%. Mentre per la gamma dei veicoli a gas, verrà esposto un Volvo FH 500 4X2 alimentato a Biogas, in grado di ridurre le emissioni di CO2 del 100%. A rappresentare l'elettrico troveremo invece due veicoli 100% electric: un Volvo FHE 4X2 e il Volvo FHE, protagonista dell'Electric Tour, con semirimorchio Lamberet. Infine Volvo Penta presenterà l'unità BEES (Battery Energy Storage Systems) costruita in collaborazione con un OEM della power Generation. Volvo Penta è il fornitore del blocco DC, basato sulla tecnologia collaudata del Gruppo Volvo in collaborazione con i suoi OEM, con l'obiettivo di contribuire alla transizione energetica basata su fonti rinnovabili. I sistemi di accumulo dell'energia a batteria (BESS) migliorano l'affidabilità, la capacità e la resilienza della rete elettrica attraverso lo stoccaggio e la distribuzione dell'energia. Volvo Penta sta facendo passi da gigante anche sul fronte dell'elettrificazione e presenterà un sistema di elettromobilità dedicato alle macchine operatrici. L'evoluzione della trasmissione elettrica rende Volvo Penta un fornitore strategico di sistemi di trazione e trasmissione per macchinari, ampliando l'esperienza del Gruppo Volvo disponibile anche nel mercato off-highway.
Il termovalorizzatore di Desio
L'impianto di termovalorizzazione trasforma i rifiuti dapprima in energia (vapore) e poi in energia elettrica. Il calore residuo di questo procedimento viene ulteriormente recuperato da una centrale termica connessa al termovalizzatore di Desio, che raccoglie l'acqua prodotta e, attraverso un impianto di pompaggio, la avvia ad una rete di condotte diffuse sul territorio. Il servizio di teleriscaldamento offre inoltre la funzione di teleraffrescamento, che consente di sfruttare l'impianto anche nei mesi caldi: durante la stagione estiva, attraverso una serie di assorbitori di calore, il sistema permette una efficace climatizzazione degli ambienti a costi sensibilmente inferiori rispetto a un normale condizionatore.
fonte: www.beabrianza.it