Il colosso polacco Pronar Recycling, di cui Ecotec Solution è il distributore esclusivo per l'Italia, ha svelato a IFAT ben sei anteprime mondiali della sua gamma di macchine per il riciclaggio
Pronar Recycling ha rinnovato la propria presenza alla fiera IFAT di Monaco, il grande evento biennale dedicato all'economia circolare, presentando al pubblico internazionale della kermesse tedesca sei anteprime mondiali della sua gamma di macchine per il riciclaggio, e alcune versioni aggiornate dei suoi bestseller.
Una delle macchine presentate a Monaco, di cui i progettisti di Pronar Recycling, brand distribuito in Italia esclusivamente da Ecotec Solution, sono molto orgogliosi, è il trituratore a bassa velocità PRO.S1 (Prestigious-Progressive-Professional) montato su cingoli, che incarna l'impegno di Pronar verso l'innovazione e l'eccellenza.
Perfetto per gestire i rifiuti edili, comunali e verdi, le sue dimensioni compatte consentono il trasporto mediante veicoli dotati di un sistema a traino in modo da essere spostato nell'area di lavoro dopo la consegna. Il PRO.S1 è dotato di soluzioni di design estremamente efficienti. Caratteristica degna di nota di questo trituratore è il sistema meccanico per inclinare le griglie laterali attivabile tramite chiavi a impulso comuni o persino utensili manuali.
In occasione di IFAT è stato presentato anche il vaglio a tamburo ibrido MPB 20.55 Hybrid, la prima macchina ibrida nella gamma Pronar che può essere alimentata tramite energia elettrica.
Al passo con le attuali richieste del mercato, Pronar ha infatti installato su questo vaglio un sistema che permette al cliente di scegliere con quale tipologia di alimentazione lavorare.
Sostituendo i motori idraulici (oltre ai cilindri) con motori elettrici, l'efficienza del vaglio MPB 20.55 Hybrid è aumentata permettendo l'installazione di un motore molto più piccolo e riducendo il consumo di carburante e le emissioni di rumore.
Un macchinario che ha suscitato grande interesse tra i visitatori della fiera è stato il nastro trasportatore elettrico MPT 30/1g, da 30 metri, nella versione Dual Power. Questo nastro oltre al motore diesel, presenta anche un motore elettrico che aziona le pompe idrauliche responsabili del movimento del nastro, dei cilindri e dei cingoli. Ciò consente alla macchina, collegata alla rete elettrica, di percorrere brevi distanze senza avviare il motore diesel mentre il motore diesel consente di lavorare dove non c'è fonte di elettricità.
I visitatori dello stand di Pronar hanno potuto vedere anche il vaglio MPB 20.55gh nella versione EXTENDED ovvero più lungo rispetto al modello base di circa 1 metro con imbuto ingrandito che rende molto più facile il caricamento dei materiali.
Presente ad IFAT anche il trituratore MRW 2.65g, dotato di cingoli e di una tramoggia sollevabile idraulicamente. Questi componenti soddisfano la domanda anche dei clienti più esigenti che richiedono una macchina molto robusta, dotata di un meccanismo di sollevamento. Tutto questo, unito a un livello di rumore molto basso, rende il MRW 2.65g ideale per lavorare anche in prossimità di edifici.
Intervento di restyling invece per il trituratore a bassa velocità MRW 2.1010, modello di punta nel portafoglio dei trituratori di Pronar, equipaggiato con motore CAT. Oltre alle versioni equipaggiate con motori Volvo, Pronar offrirà il MRW 2.1010 anche con motori CAT C18, il cui funzionamento non richiede l'installazione di un sistema SCR (cosiddetto AdBlue) o DPF (filtro antiparticolato diesel).
Infine in mostra sullo stand Pronar era presente anche il trituratore MRW 1.300g e i trituratori per i materiali legnosi MR-15 e MR-20.
Pronar compie 35 anni
Sono trascorsi 35 anni dalla fondazione di Pronar che ha iniziato la sua attività con l'esportazione e l'importazione di prodotti agricoli. Oggi, Pronar è un pioniere mondiale nella produzione di moderne macchine per il riciclaggio, attrezzature comunali e agricole e la sua vasta offerta è completata da una gamma altrettanto ampia di componentistica.
Le macchine e i loro componenti sono prodotti in nove stabilimenti produttivi, impiegando quasi 3.500 dipendenti. Pronar vende i suoi prodotti in oltre 90 paesi su sei continenti.
Nel maggio 2021 è stato inaugurato il PRONAR Exhibition Centre a Siemiatycze su una superficie di oltre 10 ettari. Nel Pronar Exhibition, in Polonia, Centre è presente una parte interna (con l'esposizione permanente dei prodotti e dei singoli reparti produttivi, compresi i componenti delle macchine prodotte da Pronar) e una parte esterna (che presenta 300 diverse macchine).
Il Centro ha già ospitato oltre 20.000 visitatori provenienti da oltre 100 paesi. Tra di loro vi sono acquirenti dei prodotti dell'azienda, rivenditori, fornitori, studenti e docenti, rappresentanti di istituti di ricerca, nonché personalità del mondo degli affari e della politica, tra cui il presidente polacco Andrzej Duda.
Altri contenuti simili
Ottimizzare i processi
Ottimizzazione del processo di trattamento dello zinco: il trituratore UNTHA XR3000 Cutter, distribuito in Italia da Ecotec Solution, ha saputo...
TRECCE PULPER: materiale difficile da smaltire, ma prezioso
I trituratori UNTHA trasformano le trecce pulper in materiali riciclabili e combustibili sostitutivi. L’industria cartaria, nell’ottica dell’economia circolare, sta sempre più...
Trituratore vincente non si cambia
Calabra Maceri ottimizza il suo impianto scegliendo per la terza volta il binomio Ecotec Solution-Untha. Scegliere lo stesso marchio per...
Ecotec Solution in continua espansione sceglie Verona
L’azienda altoatesina, specializzata nei settori dei macchinari e impianti per il trattamento e riciclaggio di rifiuti, per la sua nuova...
Davanti a lui non c’è scampo
La società FCC Austria, specializzata nel trattamento dei rifiuti, ha acquistato l’innovativo UNTHA ZR2400, investendo così nella terza generazione della...
Trituratori affidabili e versatili
Ecotec Solution nel corso degli ultimi 8 anni della sua attività ha fatto conoscere al mercato italiano il marchio UNTHA...
Un trituratore per tutte le esigenze
Commercializzato in esclusiva da Ecotec Solution per il mercato italiano, il trituratore birotore lento PRONAR MRW 2.75 è pronto ad...
Nuovo trituratore primario UNTHA ZR
Ecotec Solution ed UNTHA hanno lanciato sul mercato il nuovo trituratore birotore ZR, forte nelle prestazioni, intelligente nel risparmio. Dopo...
Nuovo trituratore Untha XR: minimi costi per elevate prestazioni
Ecotec Solution Srl presenta ad Ecomondo il nuovo trituratore rifiuti intelligente UNTHA XR e annuncia tour dimostrativo in Italia