Trituratore vincente non si cambia

Calabra Maceri ottimizza il suo impianto scegliendo per la terza volta il binomio Ecotec Solution-Untha.
Scegliere lo stesso marchio per tre volte di seguito non è solo una coincidenza, ma un segno tangibile di fiducia e soddisfazione

Calabra Maceri e Servizi, nata a Rende (CS) nei primi anni '90, ricalcando le orme dell'attività di famiglia è da sempre impegnata nel settore della gestione integrata dei rifiuti, e lo fa, utilizzando le migliori tecnologie disponibili.
Per la terza volta Calabra Maceri si è affidata a Ecotec Solution per l'installazione di un trituratore primario Untha XR3000, che nella linea ha preso il posto di un trituratore primario nell'impianto dedicato ai RSU (rifiuti solidi urbani).

Da dicembre 2023, infatti, il nuovo XR3000 RC (Ripper Cutter) affianca l'XR3000 C (Cutter) utilizzato per la produzione di materiale per il termovalorizzatore a pezzatura omogenea di 100 mm e l'XR3000 XC (X Cutter) per la raffinazione del CSS destinato ai cementifici come combustibile. Con questo nuovo investimento Calabra Maceri rinnova la fiducia in Ecotec Solution e Untha beneficiando di tutti i sistemi di taglio di quest'ultima.

In un mondo pieno di opzioni, scegliere lo stesso marchio più volte è un riconoscimento implicito della sua solidità, della sua capacità di adattarsi alle esigenze in evoluzione del mercato e della sua continua qualità nel tempo. La scelta di inserire una Untha XR3000 RC è stata dettata da esigenze specifiche di lavorazione: la macchina precedente presentava il problema di eseguire una triturazione non omogenea, limitando quindi l'efficienza dell'intero impianto.

La decisione di acquisto è arrivata a seguito di una visita presso uno stabilimento che già utilizzava la Untha XR3000 RC, proprio la possibilità di vedere la tecnologia in funzione e l'omogeneità della pezzatura del materiale in uscita, infatti, ha convinto i titolari di Calabra Maceri che l'investimento avrebbe portato grandi benefici per l'intero impianto.
Si è partiti quindi con la progettazione della sostituzione del vecchio macchinario con l'XR3000 RC con l'integrazione di un nastro di scarico deferrizzatore e la riallocazione del quadro di comando in un container con ricircolo d'aria.

Calabra Maceri, che intrattiene pluriennali rapporti con Ecotec Solution, sapeva di poter contare su precisione, affidabilità e su una consegna puntuale: tutti gli interventi sono stati pianificati in modo da minimizzare il fermo impianto in pochi giorni lavorativi e ridare piena operatività al cliente a strettissimo giro.

Oggi la produzione supera le 60 T all'ora, con una pezzatura primaria di 200 mm circa.
Ancora una volta la scelta del binomio Ecotec-Untha è il risultato di un'esperienza positiva che ha superato le aspettative. Untha continuerà a offrire qualità assicurando i consueti vantaggi che la contraddistinguono quali manutenzione limitata, bassi costi di usura, motore sincrono raffreddato ad acqua UNTHA Eco Power Drive a basso consumo energetico.
Calabra Maceri gode ora di un ulteriore vantaggio: potersi riferire ad un unico interlocutore per l'intera tecnologia dell'impianto migliorando l'efficienza operativa e garantendo una maggiore coerenza nella gestione.
"Siamo rimasti molto colpiti dalle prestazioni e dai risultati che abbiamo ottenuto con l'UNTHA XR3000 RC: una pezzatura definita della frazione in uscita, un'elevata produttività, un basso consumo energetico grazie al sistema UNTHA ECO Drive e una facile manutenzione. Per questo motivo, abbiamo deciso di investire nell'efficientamento del nostro impianto inserendo come capofila questa macchina, che effettivamente ci ha portato ad ottimizzare l'intero processo a valle del primario in termini di tempo e resa.

Ora riusciamo a lavorare 60 T all'ora partendo da una pezzatura omogenea di 200 mm. Abbiamo con Ecotec Solution pluriennali rapporti, questa è la terza Untha XR3000 che ci forniscono, e sapevamo di poter contare sulla loro puntualità nella consegna e precisione di installazione. Avere un unico interlocutore e una unica tecnologia porta grandi vantaggi in termini di utilizzo e manutenzione, ora il nostro personale può sfruttare il know-how sviluppato sulle Untha XR3000 installate precedentemente per portare anche questo nuovo elemento al massimo delle sue prestazioni".
Afferma Attilio Pellegrino, Amministratore Unico di Calabra Maceri e Servizi S.p.A.


Concetti di Taglio Untha XR

A seconda del materiale e della pezzatura richiesta, con i sistemi Ripper-Cutter (RC), Cutter (C) e X-Cutter (XC) sono disponibili diversi sistemi di taglio con diverse forme di coltelli. Con i diversi sistemi di taglio sono possibili pezzature dai 20 mm ai 300 mm. L'impiego di griglie forate o di griglie a barre garantisce una dimensione ancora più omogenea e definita della frazione in uscita. I grandi quantitativi di materiale da lavorare non sono un problema per i trituratori XR: la capacità produttiva è compresa tra le 10 t/h e le 70 t/h, a seconda delle proprietà del materiale e del diametro della griglia forata. I coltelli sono facilmente accessibili tramite lo sportello di manutenzione e possono essere facilmente smontati. In tutti i sistemi di taglio, gli intriturabili possono essere rimossi facilmente e rapidamente attraverso lo sportello di evacuazione intriturabili.
La fessura di taglio di tutti e 3 i sistemi può essere regolata dall'esterno, garantendo così un risultato di triturazione perfetto.

Triturazione primaria affidabile con il sistema di taglio RIPPER CUTTER

Il sistema di taglio RC è stato sviluppato appositamente per la triturazione primaria e grossolana di diversi flussi di materiale e per portate elevate che possono raggiungere le 70 t/h. L'esclusiva forma dei denti garantisce un'introduzione aggressiva del materiale. I coltelli e i denti statore, una volta smontati, possono essere riportati sul banco. Con il sistema di taglio RC si ottengono pezzature che variano dai 100 ai 300 mm.

Triturazione media efficiente con il sistema di taglio CUTTER

Il sistema di taglio C è stato concepito per il trattamento in un unico passaggio di diversi flussi di materiale allo scopo di ottenere una pezzatura definita. A seconda delle esigenze e della pezzatura richiesta, sono configurabili fino a 4 file di coltelli sul rotore che garantiscono portate elevate. Le piastre di taglio e la barra statore ad uso quadruplo possono essere sostituiti facilmente e rapidamente. Con il sistema di taglio RC si possono ottenere pezzature da 45 a 150 mm.


Con questo sistema di taglio sono possibili pezzature che variano dai 20 agli 80 mm. Il sistema XC è progettato per il trattamento di materiali pretriturati e deferrizzati. I coltelli a strisce e la barra statore ad uso quadruplo possono essere sostituiti facilmente e rapidamente.


Altri contenuti simili

TECNOLOGIE

La società FCC Austria, specializzata nel trattamento dei rifiuti, ha acquistato l’innovativo UNTHA ZR2400, investendo così nella terza generazione della...