Soluzioni per ogni esigenza

Con una vasta gamma di attrezzature specializzate e una reputazione consolidata, G.D.M. si distingue per la capacità di offrire soluzioni su misura per i clienti più esigenti, dai bracci speciali alle cabine elevabili. L'azienda si impegna da anni a guidare il futuro del settore del movimento terra e del riciclaggio, fornendo prodotti e servizi che promuovono la sostenibilità e l'efficienza

Innovazione, precisione e impegno verso l'eccellenza definiscono il marchio G.D.M. L'azienda fondata nel cuore della Romagna, a Ravenna, si è affermata come punto di riferimento nell'ambito della progettazione ingegneristica nel settore del movimento terra, riciclaggio e movimentazione di rifiuti.
Il suo obiettivo? Trasformare le visioni e le esigenze dei clienti in realtà tramite soluzioni tangibili. Con un sistema di gestione qualificato ISO 9001:2015, G.D.M. garantisce standard di qualità elevati in ogni fase del processo.
In Italia, G.D.M. è leader nella realizzazione di lavorazioni speciali, tra cui bracci speciali, triplice articolazione con posizionatore idraulico, bracci da demolizione, bracci per la pianta di palancole, long reach, ditch cleaning, material handling e cabine elevabili. L'esperienza e la competenza dell'azienda si riflettono in ogni prodotto realizzato.

Ma ciò che distingue G.D.M. dalla concorrenza è la sua capacità di offrire soluzioni personalizzate e su misura per ogni cliente, partendo dalla fase di progettazione fino alla gestione completa della logistica e del trasporto. L'azienda collabora con i nomi più importanti del settore del movimento terra e riciclaggio, tra cui Volvo, Cat, Case, Komatsu, Liebherr e Develon, per fornire soluzioni di alto livello e affidabilità.
Inoltre, la presenza dell'azienda non si limita al territorio nazionale, ma si estende anche in Africa, nei paesi dell'Unione Europea e in alcune isole caraibiche grazie a triangolazioni commerciali dai principali hub europei.
Con G.D.M. al loro fianco, i clienti possono essere certi di avere un partner affidabile e innovativo che li guiderà verso un futuro di successo.

Riuso dei materiali di scarto
Le operazioni di scavo in acqua richiedono una preparazione e una precisione particolari, poiché presentano sfide uniche e più complesse rispetto alle classiche attività di escavazione. Per agevolare gli operatori del settore nell'affrontare tali complessità nei vari contesti acquatici, G.D.M. ha sviluppato bracci meccanici ed idraulici, adattabili a qualsiasi mezzo galleggiante, specifici per le operazioni di dragaggio e ripascimento attraverso:
• nuove geometrie del movimento del braccio che consentono di raggiungere maggiori profondità;
• circuiti idraulici adattati allo scafo ed alle attrezzature in punta del braccio;
• trattamenti termici e superficiali dei componenti idraulici e applicazione di vernici speciali per gli ambienti marini.
Inoltre, i bracci meccanici ed idraulici G.D.M. per unità draganti possono operare in svariati contesti tra cui dragaggio di fiumi e canali e manutenzione di dighe e bacini artificiali consentendo di:
• ripulire i fondali di porti, canali, fiumi o laghi, con lo scopo di renderli più profondi, o per asportare sedimenti come ghiaia, sabbia che si sono depositati per via dei fenomeni detti di insabbiamento rendendo meno sicura la navigazione;
• eseguire operazioni di ripascimento delle spiagge erose dal moto delle maree;
• liberare le vie di accesso dei porti;
• aumentare la profondità navigabile dei porti;
• recuperare sedimenti, utilizzabili nel recupero di terra dal mare, per uso edile o ambientale.

Infine l'avanzato equipment di G.D.M. può essere montato su: draghe; carri cingolati galleggianti; carro cingolato anfibio per escavatori idraulici; navi per monitoraggio fondali; mezzi anfibi.
La versatilità è senz'altro una delle caratteristiche distintive delle unità draganti G.D.M.. L'obiettivo fondamentale del progetto, infatti, è stato quello di utilizzare in modo trasversale le competenze maturate nel campo del movimento terra, che potessero trovare applicazione anche in ambienti diversi. A questo proposito è stato ideato un sistema di dragaggio e scavo in ambiente marino, che ha portato alla realizzazione di attrezzature in grado di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla protezione dell'ecosistema marino. In questo contesto, la prevenzione dell'inquinamento marino assume un ruolo fondamentale, poiché implica l'eliminazione mirata di rifiuti e sostanze nocive. Inoltre, attraverso il ripascimento delle spiagge, è possibile riutilizzare materiali di scarto, promuovendo l'adozione di pratiche sostenibili nell'ambito dell'economia circolare. Questi materiali, infatti, possono essere impiegati in una vasta gamma di settori, dall'ambiente all'agricoltura, fino alla costruzione, contribuendo così alla valorizzazione degli habitat e al benessere dell'ambiente marino.

Movimentazione, trasporto rifiuti, riciclaggio e recupero
Nell'epoca moderna, in cui il tempo è diventato il più prezioso dei beni, l'efficienza diventa la chiave per il successo. In questo contesto frenetico, G.D.M. emerge come un faro di innovazione nel settore dello smaltimento rifiuti e riciclaggio, offrendo attrezzature per macchine operatrici che combinano qualità, efficacia e velocità senza compromessi.

Le attrezzature progettate e realizzate da G.D.M. sono l'anima pulsante di un processo vitale: il recupero, la separazione, il riutilizzo, la movimentazione e il trasporto di materiali di rifiuto e recupero. Ogni componente è studiato con cura per rendere il lavoro degli operatori del settore più agevole ed efficiente, garantendo al contempo resistenza e prestazioni ottimali.
Ciò che distingue G.D.M. è il suo approccio pratico e orientato alla soluzione. Le diverse attrezzature sono di fatto progettate per un montaggio e smontaggio rapido, senza mai perdere di vista l'obiettivo principale: garantire che il compito assegnato venga svolto con precisione e affidabilità.

Tra le punte di diamante dell'azienda la "Mano Demolitrice" DH30, un'incredibile risorsa, abile nell'eseguire operazioni complesse di rimozione e separazione delle parti recuperabili destinate al riciclo con rapidità, efficienza e sicurezza totale. Montabile su macchine nuove o esistenti, con portata compresa fra i 140 e i 400 quintali. Nel pieno rispetto della direttiva 2000/53/CE (direttiva ELV) sui veicoli fuori uso, DH30 consente il recupero di oltre il 95% del peso di un veicolo, fornendo un valido supporto per gli operatori del settore. Integrando un'apposita attrezzatura, questa macchina aumenta notevolmente la velocità e la quantità del lavoro svolto, nonché la selezione dei rifiuti non pericolosi (plastiche, pneumatici, ecc.) destinati al riciclaggio e al recupero.


Ancora più in alto
Le Cabine Elevabili, un'eccellenza firmata G.D.M., sono progettate per essere installate su escavatori cingolati o gommati, offrendo all'operatore un'ampia visuale dall'alto durante le operazioni di raccolta e carico nei comparti di trasformazione e raccolta dei rifiuti solidi e liquidi.

Questa prospettiva privilegiata consente un'attenta selezione e riciclaggio dei materiali destinati alla trasformazione, promuovendo pratiche eco-sostenibili.
La realizzazione delle Cabine Elevabili avviene su macchine con un peso compreso tra 130 e 300 quintali. Dopo la consegna della macchina presso l'officina, il team G.D.M. si occupa non solo di apportare le necessarie modifiche tecniche, ma anche di garantire la conformità alle normative vigenti, compresa l'emissione della documentazione richiesta dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, certificando così la conformità CE dell'escavatore modificato.

G.D.M. vanta una comprovata esperienza nella realizzazione di Cabine Elevabili per marchi leader del settore, tra cui Case, Hitachi, Develon e Hyundai. Inoltre, il team di esperti è sempre disponibile per soddisfare tutte le esigenze perfino le più specifiche, offrendo consulenza e progettazione di soluzioni speciali e su misura. Con G.D.M. insomma è possibile raggiungere nuove vette di efficienza e sicurezza, supportate da una tecnologia all'avanguardia e da un impegno costante verso l'eccellenza.