Riceve con facilità tutti gli elementi di piccole dimensioni
Con il VVB, Vecoplan ha sviluppato un trituratore primario che - grazie alla massa volanica del suo rotore - tritura con estrema efficienza tutti i cascami di legno per il recupero energetico. Ha una struttura robusta, è perlopiù resistente ai materiali estranei e raggiunge un'elevata produttività. Il gestore riceve una macchina estremamente affidabile con un'elevata disponibilità.
Questo robusto concentrato di potenza convince grazie all'enorme massa volanica del suo rotore in acciaio massiccio. Esso consente di frantumare tutti i materiali a base di legno come cortecce fresche con un contenuto idrico fino al 60%, legnami tondi dal diametro fino a 400 millimetri e residui di taglio dal diametro fino a 1.000 millimetri. I gestori possono inoltre trattare radici, ceppi, residui di legname tondo, segatura e cascami di legno corti nonché pallet prefrantumati e legno da demolizione. Gli utensili di triturazione sono disposti a forma di M sul rotore, garantendo in tal modo un funzionamento regolare. Nonostante la grande massa volanica, il rotore si arresta in meno di cinque minuti. A seconda della configurazione, la macchina può produrre combustibile con granulometrie da P45 a P100 secondo la norma DIN EN ISO 17225.
Vecoplan ha progettato il VVB per grandi portate. Se necessario, gli esperti possono adattare la macchina alla singola applicazione. Ad esempio, a seconda dell'impiego è possibile utilizzare utensili diversi che possono essere montati su entrambi i lati e sostituiti parzialmente, consentendo una riduzione dei costi per il gestore. Vecoplan ha progettato il trituratore primario con un'unità controlama e vaglio girevole, fissata con bulloni di sicurezza, in modo che eventuali materiali estranei fino al 2% non possano danneggiarlo. Una volta rimossi i materiali estranei, le unità controlama e vaglio tornano in posizione di lavoro. Il nuovo VVB trova impiego, tra l'altro, nel riciclaggio del legno, in centrali di cogenerazione a biomassa e nell'industria energetica.