Vecoplan, fornitore leader di macchine e impianti per la lavorazione del legno e delle biomasse, proporrà per la prima volta alla LIGNA di Hannover di quest'anno un cippatore dotato di azionamento HiTorc - un'anteprima assoluta per l'industria del legno. Inoltre, l'azienda presenterà la sua versione ottimizzata e modulare della comprovata serie di cippatrici a tamburo della serie VTH nel loro nuovo design. Nel padiglione 25, presso lo stand F66, Vecoplan presenterà un totale di quattro macchine alla fiera internazionale per la lavorazione del legno.
Portata elevata, massima disponibilità degli impianti e basso consumo energetico: l'innovativo azionamento HiTorc viene ora utilizzato per la prima volta anche in un cippatore. Alla LIGNA, Vecoplan presenterà il nuovo cippatore HiTorc VTH 600-1050 BT. Il cippatore per biomasse dotato di azionamento HiTorc offre una serie di vantaggi che lo rendono ideale per l'impiego in stabilimenti di lavorazione del legno e segherie di grandi dimensioni. L'azionamento HiTorc è particolarmente efficiente nel campo di carico parziale. Funzionando a vuoto consuma solo il dieci percento circa dell'energia richiesta da un motore asincrono a collegamento diretto comparabile. Questo rappresenta un vantaggio decisivo in caso di alimentazione non uniforme del materiale, situazione comune in molte aziende. Complessivamente si può ottenere un risparmio energetico fino al 40% rispetto ai tradizionali azionamenti elettromeccanici. «Con l'azionamento HiTorc offriamo una tecnologia che riduce il fabbisogno energetico e i costi di manutenzione, poiché questa soluzione puramente elettrica elimina componenti quali accoppiamenti, cinghie di trasmissione o volani», spiega Philipp Kasper, Director Industrial Shredding presso Vecoplan. «Nessun altro produttore nell'industria della lavorazione del legno attualmente è in grado di offrire qualcosa di simile.»
La prossima generazione di VTH con un nuovo design
Oltre alla novità di prodotto nel settore dei cippatori HiTorc, Vecoplan presenterà alla LIGNA un innovativo perfezionamento della comprovata serie di cippatrici a tamburo VTH In futuro, le due nuove serie VTH 160 e VTH 260 copriranno l'intera gamma di applicazioni per cippatori fino a un'altezza di ingresso di 260 mm. Non solo entrambi i modelli sono stati ottimizzati a livello tecnico, ma presentano anche un'estetica moderna e completamente rielaborata. Grazie al loro design si ottiene un miglioramento del flusso di materiale e una maggiore accessibilità per operatori e personale di assistenza. I due modelli mantengono le funzionalità abituali della serie VTH, tuttavia permettono una configurazione molto più flessibile. Rotore, vaglio e controlama sono regolabili individualmente in base alle necessità. Inoltre, gli utenti beneficiano di opzioni di assistenza digitali, poiché la nuova generazione di VTH può essere equipaggiata opzionalmente con il Vecoplan Smart Center (VSC). Grazie a esso, gli utenti possono comodamente accedere online a servizi aggiuntivi quali l'assistenza remota. Alla LIGNA, i modelli VTH 160 e VTH 260 saranno presentati per la prima volta nel loro nuovo design e con tutte le nuove caratteristiche.
Presso lo stand F66 nel padiglione 25 della LIGNA, il team di esperti di Vecoplan sarà a disposizione dei visitatori per rispondere a tutte le domande relative alle macchine per il trattamento e l'ulteriore trasformazione di legno e biomassa.