Sono oltre la settantina le ordinazioni di autobus elettrici MAN Lion's City E a pochi mesi dalle prime gare a cui MAN Truck & Bus Italia ha partecipato
I primi a godere del comfort e dell'impatto ambientale totalmente azzerato saranno gli abitanti di Pescara: mancano solo un paio di mesi e poi il primo MAN Lion's City E nella versione da 12 metri con la livrea della TUA Spa, acronimo di Trasporto Unico Abruzzese, sarà regolarmente in servizio. Sarà poi la volta dei tre MAN Lion's City E di 10,5 metri, tra i primi di questa lunghezza consegnati in Europa, per la AMET Spa di Trani. A questi il prossimo anno si aggiungeranno 33 MAN Lion's City E 12 m per ACTV Spa di Venezia e 10 MAN Lion's City E 10.5 m per la MOM di Treviso, nonché altri 25 MAN Lion's City E, nei modelli di 12 e 18 metri, acquisiti tramite CONSIP, la centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana.
"Nelle prossime settimane contiamo di ricevere ulteriori ordini dalle gare a cui stiamo partecipando - spiega David Siviero, Head of Sales & Product Bus di MAN Truck & Bus Italia -, contribuendo così alla crescita esponenziale che MAN sta ottenendo in tutta Europa con i contratti dei MAN Lion's City E. Il giusto riconoscimento alle caratteristiche e prestazioni dei nostri autobus elettrici che hanno convinto numerosi clienti e i successi che stiamo ottenendo lo stanno confermando".
Un successo a cui hanno sicuramente contribuito le performance che i MAN Lion's City E hanno fatto segnare nel corso dei test sulla lunga distanza organizzati da MAN Italia. Lo scorso anno a Firenze un MAN Lion's City E 12 m ha circolato ininterrottamente per 24 ore sul percorso urbano della Linea 23 coprendo ben 400 km con un'autonomia residua del 25%. Exploit ripetuto quest'anno a Bari sulla Linea 1, che abbinava il centro città a tratti di tangenziale, dove ha percorso oltre 450 km con una riserva del 10,5%, sempre con una sola carica della batteria.
Infine, a sottolineare la loro valenza anche sulle rotte extraurbane, due MAN Lion's City E nella versione di 12 metri e 18 metri hanno percorso 1.255 km da Verona a Lubiana con un consumo medio, pur in condizioni non ottimali, di 0,71 kWh/km grazie anche ai 175 kWh totali recuperati, stabilendo così un ponte ideale tra Italia e Slovenia a ribadire l'impegno di tutta MAN verso la mobilità sostenibile.
L'autobus urbano ‘full electric' MAN Lion's City E è proposto in tre versioni di 10.5, 12 e 18 metri. Oltre ai tradizionali sistemi di ausilio alla guida, sul fronte della sicurezza il MAN Lion's City E si avvale del MAN OptiView, ovvero il sistema di telecamere sostitutivo degli specchi retrovisori che garantisce un campo visivo più ampio e migliore in tutte le condizioni climatiche e di luce, oltre al MAN Turn Assist, l'assistente alla svolta con avvertimento attivo per il riconoscimento dei pedoni e degli altri utenti della strada e il rilevamento dell'angolo morto su ambi i lati.